Consiglio x tour cicloturistico.

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Salve.... avrei necessità di chiedere qualche consiglio sull'itinerario cicloturistico che sto pianificando per il prossimo maggio/giugno.
Il viaggio dovrebbe interessare un giro in senso antiorario di tutta l'isola per un totale di circa 1500km, 18000m disl., tenda e max autosufficienza.
Andando verso nord attraverso il Gennargentu, dopo aver fatto sosta a Lanusei o dintorni vorrei raggiungere Orgosolo.
Avrei al vaglio questi due percorsi :

It.1

It.2

A parte la lunghezza per la quale differiscono e che potrebbe portare a preferire l'uno rispetto l'altro, quale è che mi consigliate di percorre in bicicletta dando priorità agli interessi paesaggistici e cercando di evitare strade troppo trafficate?

tnx

Antonio
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Salve.... avrei necessità di chiedere qualche consiglio sull'itinerario cicloturistico che sto pianificando per il prossimo maggio/giugno.
Il viaggio dovrebbe interessare un giro in senso antiorario di tutta l'isola per un totale di circa 1500km, 18000m disl., tenda e max autosufficienza.
Andando verso nord attraverso il Gennargentu, dopo aver fatto sosta a Lanusei o dintorni vorrei raggiungere Orgosolo.
Avrei al vaglio questi due percorsi :

It.1

It.2

A parte la lunghezza per la quale differiscono e che potrebbe portare a preferire l'uno rispetto l'altro, quale è che mi consigliate di percorre in bicicletta dando priorità agli interessi paesaggistici e cercando di evitare strade troppo trafficate?

tnx

Antonio

Ciao Antonio,
dal punto di vista paesaggistico, il tratto tra Urzulei e Dorgali del secondo itinerario è molto bello, e la SS 125 a giugno magari non è ancora troppo trafficata (sicuramente a luglio ed agosto è un carnaio!). Io propenderei per il secondo, però ammetto che la parte bassa del primo non la conosco più di tanto.
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Salve...

... A parte la lunghezza per la quale differiscono e che potrebbe portare a preferire l'uno rispetto l'altro, quale è che mi consigliate di percorre in bicicletta dando priorità agli interessi paesaggistici e cercando di evitare strade troppo trafficate?

tnx

Antonio

Sono tutti e due paesaggisticamente molto interessanti.

Il primo è più "marittimo". Nel senso che per buona parte del tracciato vedi sia il mare che il Supramonte. Contemporaneamente.

Il secondo è più "selvaggio". Nel Supramonte ci passi in mezzo.

Io direi il secondo... :spetteguless:


P.S. e OT: Il GR20 l'hai fatto in bici o a piedi?...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sono tutti e due paesaggisticamente molto interessanti.

Il primo è più "marittimo". Nel senso che per buona parte del tracciato vedi sia il mare che il Supramonte. Contemporaneamente.

Il secondo è più "selvaggio". Nel Supramonte ci passi in mezzo.

Io direi il secondo... :spetteguless:


P.S. e OT: Il GR20 l'hai fatto in bici o a piedi?...

:nunsacci: Gavì... il primo è quello che passa all'interno... il secondo per la 125 e Dorgali... non è che ti sei confuso?
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
La strada che passa in quota da Villagrande fino ad Urzulei, segnalata nel secondo itinerario, è molto bella e panoramica ma dovrebbe essere in pessime condizioni con parte dell'ultimo tratto dopo Talana parzialmente crollato in seguito alla sciagurata alluvione del 2006(?): naturalmente ciò vale se non ci hanno messo mano ma l'ultima volta che son stato ad Urzulei (novembre) era ancora chiusa ufficialmente al traffico; anche se fosse percorribile in bici consiglio una scorta di pezzette e paraliquido!!! :paur:

PS: belle però queste cose, sono quasi invidioso....:celopiùg:
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Grazie :prost: per i consigli che mi state passando ma come immaginavo la scelta dell'itinerario sta diventando un'ardua sentenza.
Attendo eventuali ed ulteriori indicazioni.

Intanto rispondo @GiPpy: No, il GR20 l'ho fatto a piedi anche perchè farlo interamente in bici non dico che sia impossibile ma avrebbe poco senso.
Il GR20 è un trekking nel vero senso della parola, e consiglio di affrontarlo solo a piedi poi se qualcuno si vuol divertire con la bici sicuramente troverà pane per i suoi denti ma solo in alcuni tratti e a sud di Vizzavona.

Tornando a me.... il tratto da Villagrande fino ad Urzulei dopo Talana sembra che sia percorribile perchè, proprio lì Map, a quanto pare di recente è transitata la Google Car come dimostra lo street view.

Altro particolare.... di questo tratto Map, con vista sul Perda Liana cosa ne pensate ? considerate che in assetto di marcia avrò sulla bici 20/25 kg di zavorra.
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
[...]
Tornando a me.... il tratto da Villagrande fino ad Urzulei dopo Talana sembra che sia percorribile perchè, proprio lì Map, a quanto pare di recente è transitata la Google Car come dimostra lo street view.
[...]

Se noti bene ad un certo punto ti fa lasciare la strada panoramica (quella di cui parlo io arriva a monte del paese di Urzulei) per un'altra che è comunque nominata SP 37 :nunsacci: tant'è che si vede pure nelle foto di StreetWiew il pezzo di strada franato di cui ti ho scritto.
Oh, detto questo credo che con la bici ci siano pochi problemi a fare quella a monte se non, mi ripeto, qualche foratura.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Se noti bene ad un certo punto ti fa lasciare la strada panoramica (quella di cui parlo io arriva a monte del paese di Urzulei) per un'altra che è comunque nominata SP 37 :nunsacci: tant'è che si vede pure nelle foto di StreetWiew il pezzo di strada franato di cui ti ho scritto.
Oh, detto questo credo che con la bici ci siano pochi problemi a fare quella a monte se non, mi ripeto, qualche foratura.

Grazie... non ho trovato il punto esatto della frana ma ho visto che c'è una strada alternativa che passa più in basso.
Ne terrò di conto.
 

slaimer

Biker superis
23/8/09
441
0
0
Tonara
Visita sito
Salve....

It.1

It.2

A parte la lunghezza per la quale differiscono e che potrebbe portare a preferire l'uno rispetto l'altro, quale è che mi consigliate di percorre in bicicletta dando priorità agli interessi paesaggistici e cercando di evitare strade troppo trafficate?

Decisamente itinerario 2, non credo siano neppure paragonabili, il tratto lungo la 389 dell'it.1 sconta una considerevole distanza senza neppure un centro abitato da Villanoca St. fino a Mamoiada. Anche dal punto di vista paesaggistico suggerirei il 2.
 

olati

Biker serius
23/3/08
194
0
0
Ogliastra
Visita sito
Grazie... non ho trovato il punto esatto della frana ma ho visto che c'è una strada alternativa che passa più in basso.
Ne terrò di conto.
Da Talana puoi raggiungere Urzulei e quindi la S.S. 125 da entrambe le strade ma ti consiglio quella a monte che all'uscita del paese di Talana, sopra il campo sportivo, porta fino al paese di Urzulei è una strada transitabilissima, tant'è che domenica è transitata una gara su strada udace. vai tranquillo
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Da Talana puoi raggiungere Urzulei e quindi la S.S. 125 da entrambe le strade ma ti consiglio quella a monte che all'uscita del paese di Talana, sopra il campo sportivo, porta fino al paese di Urzulei è una strada transitabilissima, tant'è che domenica è transitata una gara su strada udace. vai tranquillo

...quindi l'hanno sistemata?
Io la feci molti anni fa ma l'ultima volta (due anni fa, direi) me la sconsigliarono per lo stato pietoso in seguito all'alluvione.
A questo punto direi che il secondo itinerario è assolutamente preferibile :up:
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
...quindi l'hanno sistemata?
Io la feci molti anni fa ma l'ultima volta (due anni fa, direi) me la sconsigliarono per lo stato pietoso in seguito all'alluvione.
A questo punto direi che il secondo itinerario è assolutamente preferibile :up:

Ok.... grazie per le informazioni, sicuramente darò priorità a questa parte di itinerario.

Per quanto riguarda questo tratto mappa Perda Liana, potrebbe essere il gpm di tutto il mio tour. Lo consigliate, o proseguo diritto per Ussassai e Lanusei ?
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Ok.... grazie per le informazioni, sicuramente darò priorità a questa parte di itinerario.

Per quanto riguarda questo tratto mappa Perda Liana, potrebbe essere il gpm di tutto il mio tour. Lo consigliate, o proseguo diritto per Ussassai e Lanusei ?

Se puoi vacci perché il posto merita davvero!!! Inoltre puoi farti una capatina a Montarbu che, dal punto di vista forestale, è una delle zone più affascinanti dell'Isola a mio parere.
 

olati

Biker serius
23/3/08
194
0
0
Ogliastra
Visita sito
Ok.... grazie per le informazioni, sicuramente darò priorità a questa parte di itinerario.

Per quanto riguarda questo tratto mappa Perda Liana, potrebbe essere il gpm di tutto il mio tour. Lo consigliate, o proseguo diritto per Ussassai e Lanusei ?

passato Pedra Liana puo passare anche per Lanusei, a quel punto ti conviene scendere verso Tortolì -Lotzorai e fare la S.S. 125 passando per Baunei e godendoti i panorami unici, proseguendo quindi verso Dorgali.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
passato Pedra Liana puo passare anche per Lanusei, a quel punto ti conviene scendere verso Tortolì -Lotzorai e fare la S.S. 125 passando per Baunei e godendoti i panorami unici, proseguendo quindi verso Dorgali.

... grazie per il consiglio ma così non è che aumento ancora di pìù il dislivello totale ?
Passare da Talana come ho riportato quì e intercettare la S.S. 125 dopo Urzulei non è una valida alternativa?
 

olati

Biker serius
23/3/08
194
0
0
Ogliastra
Visita sito
... grazie per il consiglio ma così non è che aumento ancora di pìù il dislivello totale ?
Passare da Talana come ho riportato quì e intercettare la S.S. 125 dopo Urzulei non è una valida alternativa?

Dal punto di vista chilometrico e del dislivello si, però ti perdi il meraviglioso panorama che dalla 125 passando per Baunei spazia per tutta la vallata fino al mare del golfo di Arbatax. Intercettando la 125 dopo Urzulei godrai di un bellissimo paesaggio montano
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Dal punto di vista chilometrico e del dislivello si, però ti perdi il meraviglioso panorama che dalla 125 passando per Baunei spazia per tutta la vallata fino al mare del golfo di Arbatax. Intercettando la 125 dopo Urzulei godrai di un bellissimo paesaggio montano

... grazie ne terro contò, l'importante è saperlo poi ne terrò conto al momento. Ho già preparato più itinerari alternativi per questo tratto da Lanusei ad Orgosolo, in funzioni degli orari, condizioni psico-fisiche e condizioni meteo prenderò la ..... giusta via.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo