Consiglio... Voglio già cambiare MTB...

baddyx

Biker popularis
31/3/11
48
0
0
modena
Visita sito
Ciao ragazzi...
Un mese fa circa ho comprato una Merida Matts 40, ma sento già il bisogno di cambiarla... La Mountain Bike mi ha preso talmente tanto che non ne riesco a stare senza... :-)
Comunque, sono indeciso tra due modelli che mi piacciono entrambi e il prezzo secondo me molto interessante :
Una è la CUBE Attention mod. 2011 a 550€ con tre mesi di vita l'altra invece è una Scott scale 80 sempre mod. 2011 a 649 nuova... Che mi consigliate?????
Grazie
Luciano
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao ragazzi...
Un mese fa circa ho comprato una Merida Matts 40, ma sento già il bisogno di cambiarla... La Mountain Bike mi ha preso talmente tanto che non ne riesco a stare senza... :-)
Comunque, sono indeciso tra due modelli che mi piacciono entrambi e il prezzo secondo me molto interessante :
Una è la CUBE Attention mod. 2011 a 550€ con tre mesi di vita l'altra invece è una Scott scale 80 sempre mod. 2011 a 649 nuova... Che mi consigliate?????
Grazie
Luciano

Non mi pare una grande idea. Tra la tua e le due bici "alternative" non ci sono differenze abissali. sono messe un filo meglio nella trasmissione (8v - 9v e allestimento leggermente superiore), ma montano comunque forche entry level.

Sicuro che l'esigenza di cambiarla sia reale e non una tua fissa ?
In cosa non ti soddisfa la tua ?

Se la Merida ti sta stretta dopo un mese, con le altre ne passeranno quattro ma poi ti staranno strette anche quelle...

Ciao
 

baddyx

Biker popularis
31/3/11
48
0
0
modena
Visita sito
La forcella della matts40 non mi soddisfa per niente... Questa mattina sono salito sulla scale80 e la sentivo molto diversa dalla mia, l'escursione della forcella la sentivo diversa... Quindi se proprio la vorrei cambiare posso stare sulla cube...???
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
La forcella della matts40 non mi soddisfa per niente... Questa mattina sono salito sulla scale80 e la sentivo molto diversa dalla mia, l'escursione della forcella la sentivo diversa... Quindi se proprio la vorrei cambiare posso stare sulla cube...???

Lascia stare, va bene fare un gradino per volta, ma cosi' facendo prima di prendere una mtb coi fiocchi cambierai almeno 10 bighe.

Se devi cambiare cambia per bene, se non lo puoi fare subito aspetterei di poterlo fare

Augh
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
La forcella della matts40 non mi soddisfa per niente... Questa mattina sono salito sulla scale80 e la sentivo molto diversa dalla mia, l'escursione della forcella la sentivo diversa... Quindi se proprio la vorrei cambiare posso stare sulla cube...???

Non so che differenza tu abbia sentito, sono tutte e tre forcelle entry level.
Forse la tua è quella peggiore ma le differenze sono veramente minime; sono forcelle da 100 € che trovi sul mercatino (anche nuove, smontate da bici appena comprate..) a 50-60 €.

Insomma, vuoi cambiare la biga ma non sai nemmeno tu il perché :smile:
Io aspetterei un po' (se non puoi alzare il budget) e farei un salto maggiore.

L'alternativa potrebbe essere la rockrider 8.1, non avrà il telaio della Scale ma è montata decisamente meglio.

Fai le cose con calma, non farti prendere dalla fretta che poi butti via i soldi...

Ciao.
 

miciob

Biker popularis
27/10/10
77
0
0
San Bonifacio
Visita sito
aspetta un anno raccimola un po' di grano e preni una biga mediocre... il passo che faresti e' troppo piccolo per la spesa....
Con 1200-1500 euro prendi una biga xcnseria e la usi per diverso tempo....

ps non provare una full altriemnti tra 15 gg prendi pure la full...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
mah....

Cambiare un mtb da 500-550 euro con forcella entry e cambio alivio dopo un mese per delle mtb da 600-650 euro con forcella entry e cambio alivio.

Fantastico!

Magari è vero che la tua forcella ti da sensazioni piu scarse di quella sulla Scott, ma questo non giustifica secondo me un cambio del genere.
Anche la soluzione proposta da altri di risparmiare 1500 euro io la boccerei, nel tuo caso non sembri avere le idee molto chiare, quindi và a finire che tra un mese sei ancora qui a chiedere di cambiare una bici da 1500 euro per una da 1600.

Dovresti almeno capire cosa ti piace , quello che si puo intuire da quel che scrivi è che andare in bici non è una di quelle cose metti in prima fila, comprarle invece sembra interessarti maggiormente. I miei amici girano con me con dei rottami di 5-6 anni fà e non si lamentano dei loro mezzi anzi sono contenti di fare un sacco di kilometri.

La differenza tra uno a cui piace andare in bici da uno che gira solamente in bici è proprio questa.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mah....

Cambiare un mtb da 500-550 euro con forcella entry e cambio alivio dopo un mese per delle mtb da 600-650 euro con forcella entry e cambio alivio.

Fantastico!

Magari è vero che la tua forcella ti da sensazioni piu scarse di quella sulla Scott, ma questo non giustifica secondo me un cambio del genere.
Anche la soluzione proposta da altri di risparmiare 1500 euro io la boccerei, nel tuo caso non sembri avere le idee molto chiare, quindi và a finire che tra un mese sei ancora qui a chiedere di cambiare una bici da 1500 euro per una da 1600.

Dovresti almeno capire cosa ti piace , quello che si puo intuire da quel che scrivi è che andare in bici non è una di quelle cose metti in prima fila, comprarle invece sembra interessarti maggiormente. I miei amici girano con me con dei rottami di 5-6 anni fà e non si lamentano dei loro mezzi anzi sono contenti di fare un sacco di kilometri.

La differenza tra uno a cui piace andare in bici da uno che gira solamente in bici è proprio questa.

Mio Dio! La mia ha già due anni! :maremmac: dici che faccio ancora in tempo a cambiarla? :omertà:
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Mòlle;4950713 ha scritto:
Mio Dio! La mia ha già due anni! :maremmac: dici che faccio ancora in tempo a cambiarla? :omertà:

eheh rottami per dire che hanno 5-6 anni e sono state comprate pure di seconda mano. Per dire ora uno dei miei amici sta per cambiare il pacco pignoni posteriore per usura....

Qui invece si legge che uno vuole cambiare una mtb da 500 euro per un altra di pari livello dopo un mese di uso.
Non credo che si debba incentivare comportamenti del genere proprio qui.

Prima di tutto io gli consiglierei di pedalare per almeno 6 mesi poi di ripostare le sue sensazioni. A quel punto se vuole cambiarla avrà almeno maggior idea di quel che vuole.
 

baddyx

Biker popularis
31/3/11
48
0
0
modena
Visita sito
È vero in parte quello che scrivete... Ho un ragazzo che è interessato alla mia e mi darebbe 400€ (che non mi sembra male) è vero che ho iniziato un mese fa, e come ho scritto nel primo messaggio, mi ha preso talmente tanto, tante' che faccio due uscite a settimana da 30/40km l'una in montagna, sentieri, boschi, etc... Optando per la CUBE aggiungerei 150€... Voi per una differenza così non lo fareste??? Secondo me, tra cambio, telaio e un minimo di forcella ci può stare no???
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.779
187
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
non farei lo sbattimento di vendere una per l'altra solo per marce in più (e vabè cambio migliore,ma funziona anche quello che hai ora),telaio (forse,cioè più che altro non noteresti tante differenze!) forcella (un pelo meglio)...se devi cambiare cambia in ''grande'' e meglio,è come se prendessi una punto base e poi la rivendi per una punto con cerchi in lega e sensori di parcheggio,tanto vale che tiri avanti con quella che hai o se devi cambiarla perchè ti limita cambia con qualcosa che veramente faccia la differenza. Hai la scimmia di cambiare bici ok,ma è più per sfizio o perchè la Merida ti sembra troppo poco prestante per quel che fai??! Anche fare upgrade penso sarebbe sempre una perdita perchè è una entry level e se vuoi solo cambiare forcella spendi metà del valore della bici...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Mah un mese secondo me è poco. Che poi come diceva Makmayo in un altro post...c'è sempre qualcosa di meglio, poi che fai tieni la cube la rivendi e con solo 200€ in più prendi un qualcosa di meglio? è un circolo vizioso...che poi sei effettivamente sicuro che noterai differenze? Sinceramente io ne dubito..a certi livelli secondo me l'incidenza della bici non è poi tanta per bighe più o meno equivalenti, pensi davvero ad esempio che noterai differenze tra i due cambi adesempio...io non credo
Poi i soldi son i tuoi...vedi tu :P
secondo me è solo una fissa
 

robbie22581

Biker novus
1/6/11
16
0
0
inzago
Visita sito
Per 2 uscite da 40 k a settimana quella che hai avanza!!
Fai una carezza alla scimmia sulla spalla e aspetta a cambiar mezzo...

Condivido in pieno, io la strasfrutterei fino a che non sento la necessità fisiologica di cambiarla. La passione può scattare ma occorre fare "tanta strada" prima di accorgersi che quel che si ha non è più il mezzo giusto.
Poi a che serve cambiare bicicletta dopo neanche 300km in un mese? Se la vuole proprio cambiare faccia pure ma saranno solo dindi buttati...
 

miciob

Biker popularis
27/10/10
77
0
0
San Bonifacio
Visita sito
bha se non fai gare non e' una cosa sensata cambiarla (secondo me) .... l'unico motivo per cui potrei dirti " si fai bene " e' se hai sbagliato tipo di bici per la tua disciplina.... con la tua bici fare am e' quasi impossibile...... fr o dh nemmeno parlarne... ma per uso amatoriale, 100 km xc a settimana va piu' che bene....

Generalizzare non e' mai una bella cosa...

Ciauz

ps bisogna imparare a gestire le scimmie\ king kong.... io sto' tenndo a bada il mio king kong per non prendere subito la strive o la nerve am....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao ragazzi...
Un mese fa circa ho comprato una Merida Matts 40, ma sento già il bisogno di cambiarla... La Mountain Bike mi ha preso talmente tanto che non ne riesco a stare senza... :-)
Comunque, sono indeciso tra due modelli che mi piacciono entrambi e il prezzo secondo me molto interessante :
Una è la CUBE Attention mod. 2011 a 550€ con tre mesi di vita l'altra invece è una Scott scale 80 sempre mod. 2011 a 649 nuova... Che mi consigliate?????
Grazie
Luciano
Se questa è la tua prima mtb, e vista la spesa credo di si, pedalala non per un mese, ma almeno per 2 anni. Così capirai se ti piace lo sport mtb o ti piace la mtb. Io sono un po' :il-saggi: (vecchio) e ne sono passati di anni da quando comperai la prima mtb. Cominciai con una di livello pari della tua e mi piaceva sia la strada che il fuoristrada (un po' meno, perché la mia tecnica era scarsa). Dopo 2 anni ho capito che era il mio sport, e decisi però di prendere per l'asfalto qualcosa di più idoneo. Comperai la mia prima bdc e seguii lo stesso criterio che avevo adottato per la mtb. Per prova, una bici economica. La tenni 6 mesi e, visto un periodo di non ristrettezze economiche, tornai dal sivende e comperai una nuova mtb ed una nuova bdc. Entrambe non top di gamma, ma di qualità elevata, perché a suo tempo ero sicuro che lo sport mi piaceva e quelle due bici, di livello ora adeguato, avrei potuto godermele per gli anni a venire. Avrei imparato a usarle bene e a manutenerle. :spetteguless:
 

Blarix

Biker serius
11/7/11
113
0
0
caserta
Visita sito
non per dire nulla..ma anche io ho preso la mia prima mtb un mese fa..una trek 6300 del 2011..e ad oggi ci ho fatto 1400 km...esco tutti i giorni...alcuni giorni anche di mattina e di pomerigio...alterno un giorno asfalto e uno sterrato...con salite di 10 e passa km e pendenze che vanno dall'8-14%...e nn sento il bisogno di cambiare biga anche se non ha componenti top di gamma(ha una forca recon silver tk...cambio anteriore deore e posteriore xt) per me l'unica cosa è divertirmi quando esco...poi in inverno inizierò con qualche garetta così per provare e solo allora se capisco che tutto quello mi piacerà..opterò per una biga dai 2000 euro in su...diveriti è l'unica cosa che conta se nn fai gare ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo