Consiglio verginello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


@pepe@

Biker novus
3/4/11
11
0
0
Oristano
Visita sito
Ciao a tutti, ho deciso di buttarmi nel mondo delle avventure in mtb, noto che questo forum e saturo di informazioni, devo ammettere che non è facile orientarsi, ho seguito i vari topic per principianti, mi sono fatto un idea generale su che tipo di mezzo puo servirmi, ma considerato il budget è difficile per me scegliere tra i vari/modelli e marche. Detto questo vi esporrò il maggior numero di informazioni per aiutarmi, se vorrete, a scegliere una bici adatta;

Iniziamo dai percorsi, saranno principalmente sterrati pianeggianti, con poche salite e discese ripide, qui siamo in pianura, poca roccia e al massimo qualche collina insomma. Ho valutato quindi l'acquisto di una Front, sono alto 1,83 x 82kg. Preferirei impianto frenante a disco idraulico, ma ho difficolta a trovare un mezzo con tali caretteristiche che rientri nel mio budget che si aggira intorno agli 800-900 euro. Sto valutando l'acquisto di un mezzo nuovo dato che essendo totalmente inesperto, non saprei orientarmi nel valutare l'usato. Come ho letto nei vari topic di altri utenti, le marche piu nominate per queste esigenze/budget sembrano le Cube, Whistle, Lapierre?

Vi prego di darmi una mano perchè mi sta sanguinando il cervello :nunsacci:
 

nevermind_85

Biker tremendus
Beh ci sono un paio di buone possibilità alla decathlon:

Per i percorsi che hai indicato secondo me ti dovrebbe bastare una rockrider 8.1 all'ottimo prezzo di 700 euro in negozio.
Ha una discreta forcella, i freni a disco idraulici, una buona guarnitura...insomma a quel prezzo non ha quasi rivali rimanendo nel nuovo.

Spendendo 200 euro in più invece hai il modello superiore la rockrider 8.2 i soldi in più li vale è montata meglio in tutto rispetto alla 8.1 ma, da quello che hai scritto, a mio parere ti potrebbe andare bene anche la 8.1 e con i soldi che ti restano ti prendi un po di equipaggiamento (casco, pantaloncini, maglietta etc etc)

o-o
 

@pepe@

Biker novus
3/4/11
11
0
0
Oristano
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte.
Avevo dimenticato le marche che mi avete indicato, tra le valanghe di pagine che ho letto mi sono dimenticato qualcosa..

Qualcosa di equivalente ai modelli indicati si trovano per Cube o Whistle? Di quest'ultimo o un rivenditore sotto casa, stasera passo a vedere che modelli ha.
 

@pepe@

Biker novus
3/4/11
11
0
0
Oristano
Visita sito
Molto bella la Canyon, inserendo le mie misure mi consiglia telaio M. Dalle mie letture nel forum in base alla mia stazza avrei optato per taglia L. Quali variabili devo considerare a tal proposito?

Edit: in effetti aggiungendo 1 cm alla misura del cavallo scatta alla L. Quindi direi che L è la mia misura definitiva.
 

@pepe@

Biker novus
3/4/11
11
0
0
Oristano
Visita sito
Mi piacciono molti le Cube, mi sto fissando su queste, ovviamente il mio occhio valuta l'aspetto estetico, le differenze tecniche non riesco a coglierle.
Quindi se potete consigliatemi un modello tecnicamente pari ai modelli precedentemente da voi elencati ma di marca Cube, sempre se esiste considerando il budget 800-900 euro.
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
Mi piacciono molti le Cube, mi sto fissando su queste, ovviamente il mio occhio valuta l'aspetto estetico, le differenze tecniche non riesco a coglierle.
Quindi se potete consigliatemi un modello tecnicamente pari ai modelli precedentemente da voi elencati ma di marca Cube, sempre se esiste considerando il budget 800-900 euro.
ciao guarda questa rientra nel tuo budget! [url]http://www.bike-discount.de/shop/k95/a15752/ltd-cc-2010.html?mfid=41[/URL] pero questa canyon niente male! [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2054[/URL] no? strano che ti dia misura M dalla tua altezza forse e L rifai bene i calcoli! :celopiùg:
 

@pepe@

Biker novus
3/4/11
11
0
0
Oristano
Visita sito
In effetti la Canyon mi sta piacendo parecchio!
Ho valutato una front perchè leggendo qua e la, considerate le mie esigenze, con il mio budget riesco a prendere un Front di fascia media nuova, scegliendo una Full con lo stesso budget scenderei di un gradino sotto forse, almeno cosi mi è parso di capire leggendo. Certo mi piacerebbe una Full...ma visto che sono agli esordi nell'mtb.....

Cube ACID 2011 30 VELOCITA' A 849€....non mi è chiaro il concetto delle velocità...se qualcuno è cosi gentile...... -.-'
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
In effetti la Canyon mi sta piacendo parecchio!
Ho valutato una front perchè leggendo qua e la, considerate le mie esigenze, con il mio budget riesco a prendere un Front di fascia media nuova, scegliendo una Full con lo stesso budget scenderei di un gradino sotto forse, almeno cosi mi è parso di capire leggendo. Certo mi piacerebbe una Full...ma visto che sono agli esordi nell'mtb.....

Cube ACID 2011 30 VELOCITA' A 849€....non mi è chiaro il concetto delle velocità...se qualcuno è cosi gentile...... -.-'
3 corone davanti e 10 pignoni dietro, 3x10=30 velocità.
Che ne userai la metà è un altro paio di maniche.
Claudio
 

srorange

Biker popularis
1/4/11
61
0
0
Sardegna
Visita sito
In effetti la Canyon mi sta piacendo parecchio!
Ho valutato una front perchè leggendo qua e la, considerate le mie esigenze, con il mio budget riesco a prendere un Front di fascia media nuova, scegliendo una Full con lo stesso budget scenderei di un gradino sotto forse, almeno cosi mi è parso di capire leggendo. Certo mi piacerebbe una Full...ma visto che sono agli esordi nell'mtb.....

Cube ACID 2011 30 VELOCITA' A 849€....non mi è chiaro il concetto delle velocità...se qualcuno è cosi gentile...... -.-'

il pacco pignoni, ovvero quell'ingranaggio a forma conica attaccato alla ruota posteriore, nel caso di una bici con 30 velocità avrà 10 pignoni (che sarebbero le ruote dentate sulle quali scorre la catena) posti in ordine di grandezza.. poi, alla base del pedale destro c'è la corona detta anche moltiplica, che è costituita da 3 ruote dentate. ora se tu moltiplichi il numero dei pignoni, che costituiscono il pacco pignogni per il numero delle ruote dentate della corona ottieni il numero delle velocità.. quindi 10(pignoni)x3(corona)=30 velocità

cercando leggerai 27 e anche 24 velocità.. l'unica differenza tra queste e il 30 al livello meccanico stà nel numero di pignoni che costituiscono il pacco pignone, mentre la corona ha sempre 3 ruote!
quindi 9x3=27, 8x3=24 e così via!
tra le mtb della fascia di prezzo che ti interessa vanno per la maggiore le trasmissioni 9x3 mentre nelle più nuove e salendo a quota 850€ trovi anche 10x3 appunto! (vedi la cube)
 

@pepe@

Biker novus
3/4/11
11
0
0
Oristano
Visita sito
il pacco pignoni, ovvero quell'ingranaggio a forma conica attaccato alla ruota posteriore, nel caso di una bici con 30 velocità avrà 10 pignoni (che sarebbero le ruote dentate sulle quali scorre la catena) posti in ordine di grandezza.. poi, alla base del pedale destro c'è la corona detta anche moltiplica, che è costituita da 3 ruote dentate. ora se tu moltiplichi il numero dei pignoni, che costituiscono il pacco pignogni per il numero delle ruote dentate della corona ottieni il numero delle velocità.. quindi 10(pignoni)x3(corona)=30 velocità

cercando leggerai 27 e anche 24 velocità.. l'unica differenza tra queste e il 30 al livello meccanico stà nel numero di pignoni che costituiscono il pacco pignone, mentre la corona ha sempre 3 ruote!
quindi 9x3=27, 8x3=24 e così via!
tra le mtb della fascia di prezzo che ti interessa vanno per la maggiore le trasmissioni 9x3 mentre nelle più nuove e salendo a quota 850€ trovi anche 10x3 appunto! (vedi la cube)

Chiarissimo grazie!
 
Con quel budget io mi orienterei sulla rockrider 8.1.
Le canyon sono ottime bighe, ma, acquistandole online, penso che siano rivolte più ad una persona che sa esattamente quel che vuole, e sa esattamente regorarle e fare piccoli interventi.
Per i percorsi che vuoi fare te una biammortizzata, oltre che molto più costosa, sarebbe sprecata.
Comincia con la rockrider (o un'altra front a quel livello), in caso ti prende la scimmia dei single track, allora vedrai che la full arriva di conseguenza.
L'importante è che inizi a :i-want-t:
 

@pepe@

Biker novus
3/4/11
11
0
0
Oristano
Visita sito
Ok ragazzi, inizia a vedersi un pò di luce....vedo che la RR me la consigliate in tanti, vorrei sapere cosa c è di equivalente alla 8.1 in casa Cube. Ho un rivenditore a Cagliari che potrebbe farmi comodo.

aggiungo: come mai nel sito Radon se scelgo la lingua inglese, spariscono le versioni 2010? In tedesco invece la serie risulta del 2011.....non capisco...
 

@pepe@

Biker novus
3/4/11
11
0
0
Oristano
Visita sito
Sono sempre piu deciso a prendere una Radon...

Ragazzi qualcuno è cosi gentile da spiegarmi perchè nel sito Radon se cambio da lingua tedesca a inglese cambiano anche i modelli, ovvero da tedesco 2011, inglese 2010?!?! -.-''
 

Classifica mensile dislivello positivo