Consiglio urgente

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Io vorrei, oltre al trafitto lavoro, fare anche dei percorsi di sterrato che prevvedano salti, evoluzioni ecc... x questo non ho mai considerato le front. Senza contare che esteticamente mi fanno schifo
ma guarda che anche con una front si possono fare i salti, e solo una questione di coraggio e capacita. guarda qui.
 

Fusale

Biker novus
26/6/07
25
4
0
Lazio
Visita sito
Quella però è una BMX, bici fatta apposta per salti ed evoluzioni.
Se fai una cosa del genere con una front diciamo da XC, magari '29, rischi seriamente di distruggere come minimo le ruote.

Con la front da XC ho fatto salti e girato sullo scassato senza distruggere nulla ... certo non ci faccio le evoluzioni, ma forse, a ben vedere, non le farei nemmeno con una Full, tanto meno con un telaio / ammortizzatore di cui non mi fido.

Però nessuno mi ha risposto sul "problema" del "tragitto lavoro"... dove sarebbe la scomodità...

Una Full è soggetta a bumping, la pedalata non è redditizia come su una front, tuttavia, se a te piace la full, vai di full. Ma lasciami dire che c'è full e full ... :-o
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Però nessuno mi ha risposto sul "problema" del "tragitto lavoro"... dove sarebbe la scomodità...

Nessuno, però una bici per fare sterrati seri, salti ed evoluzioni mal si concilia con l'utilizzo casa lavoro.
Ma ovviamente ha due pedali e due ruote, quindi non sta scritto da nessuna parte che non si possa usare per altre cose.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuel2k

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Con la front da XC ho fatto salti e girato sullo scassato senza distruggere nulla ... certo non ci faccio le evoluzioni, ma forse, a ben vedere, non le farei nemmeno con una Full, tanto meno con un telaio / ammortizzatore di cui non mi fido.

Solo per curiosità, hai fatto un salto come nel video, di due o tre metri con atteraggio in piano su cemento con una XC ?
 

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Non sono di certo un esperto ma provo a dire la mia sul perchè susciti qualche perplessità il tragitto casa lavoro.

Si parte dal presupposto che si scelga il mezzo per lo scopo principale a cui viene destinato.
Il tragitto casa lavoro, se non altro io, lo immagino come un percorso stradale e lineare di alcuni km.

Una full in realtà nasce per percorsi differenti che prevedano un serio fuoristrada.
Anche qui si apre un modo di possibilità ed alternative includendo stile di guida, propensioni personali, gusti e capacità.

Ora nulla vieta di andare con la Hammer a portare i bambini a scuola, come nulla vieta di andare su una ciclabile con una full per intendersi, ma se il suo scopo principale è questo sarebbe come dire per lo meno sprecata.

Essendo nuovo di questo mondo il suggerimento, sensato, è quello di capire bene cosa vuoi fare e gli usi a cui vorrai destinare la tua biga.
Dire fare evoluzioni è dire tutto e nulla allo stesso tempo e anche qui potrebbe trattarsi del piacere di scendere veloce su percorsi flow o fare salti di metri.
Anche in questo caso ci sarebbero due mezzi molto diversi da prendere in esame che poco si potrebbero sposare con un uso quotidiano da casa-lavoro.

Hai chiesto un consiglio sul mezzo e alcuni hanno provato a darlo cercando però di leggere e capire anche se il mezzo potrebbe davvero tornarti utile e non essere un boomerang.

La componentistica parla da se ... il livello di usura non si conosce ... è una 26 (che io non schifo avendola ancora) quindi senza sapere altro la annovererei tra le bici da valutare con attenzione (aiutato da qualcuno non sarei in grado di capire eventuali magagne da solo) .... ma sapendo l'uso principale forse potresti, spendendo meno, trovare qualcosa di più idoneo a te e iniziare a toglierti alcuni sfizi per poi fare altre scelte.
 
Ultima modifica:

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
per il tragitto casa lavoro i problemi che si possono risolvere sono mancanza dei parafanghi, luci e paracatena.
Quelli che non si possono risolvere sono coperture e manubrio larghi che ti stancano molto di più.
Personalmente 600 euro per quella bici non li spenderei.
Altra cosa che valuterei è la seguente:
sono in grado di fare evoluzioni e salti in bici?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Dalle foto vedo diversi segnali che indicano una bici abbastanza coccolata. Non si vedono segni particolari, nemmeno in parti che è facile graffiare come deragliatore, pedivelle ecc.; ha messo il batticatena e le protezioni adesive anti-strusciamento guaina.
Forcella Recon, trasmissione DeoreXT... certo bisognerebbe sapere l'anno, ma non mi sembrano ciofeche. Sella, reggisella e manubrio sono anche loro di marchi buoni.
Ovviamente il rischio se lo prende l'acquirente (come sempre nell'usato, del resto), e 600 euro non sono pochi. Forse, se volessi a tutti i costi una full e volessi spendere poco, potrei rischiarmela e prenderla.
Sulla destinazione d'uso concordo sul fatto che, se usata molto per spostamenti cittadini, una full è un po' "fuori perimetro". Basta semplicemente esserne coscienti.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Quella però è una BMX, bici fatta apposta per salti ed evoluzioni.
Se fai una cosa del genere con una front diciamo da XC, magari '29, rischi seriamente di distruggere come minimo le ruote.
si quello che dici in effetti e vero.
Però nessuno mi ha risposto sul "problema" del "tragitto lavoro"... dove sarebbe la scomodità...
per andare al lavoro, a meno che non abiti in tibet e molto meglio usare una front che e piu scorrevole....se pero abiti in tibet allora il discorso cambia.. sto scherzando ma credo che abbia capito quello che intendo dire.
ho la sensazione che te vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.....bici per andarci al lavoro, e salti off road non vanno molto a braccetto.
 

KK81

Biker novus
8/9/17
18
0
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Nessuna
si quello che dici in effetti e vero.

per andare al lavoro, a meno che non abiti in tibet e molto meglio usare una front che e piu scorrevole....se pero abiti in tibet allora il discorso cambia.. sto scherzando ma credo che abbia capito quello che intendo dire.
ho la sensazione che te vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.....bici per andarci al lavoro, e salti off road non vanno molto a braccetto.

Ahahahah si in effetti...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.430
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Evoluzioni...con quella MTB ne fai poche o ne fai quanto ne faresti con una front.
Per quanto dipende cosa si intende fare evoluzioni, le MTB non sono mezzi pensati per fare evoluzioni, ma per scendere discese e salire salite più o meno accidentate, non sono nemmeno mezzi pensati per andare al lavoro, poi però si può anche andare in autostrada con una moto da cross, nessuno lo impedisce.

In ogni caso non vorrei sbagliarmi ma mi pare una full XC le escursioni e angoli sembrano da 100 xc, forse 120...ed allora saremmo su una Trail.

Vale la pena...per come ha intenzione di usarla, NO
Se si ha intenzione di buttarsi sulla MTB come sport allora tenuto conto della componentistica ci si potrebbe arrischiare...
Detto questo prenderei una Front
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo