Consiglio urgente!!!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollunz

Biker serius
16/5/06
164
0
0
in tla cesana!
Visita sito
Ciao a tutti,sto trattando un telaio scale 20 misura L e chiedo aiuto a voi scottisti per quanto riguarda l'esattezza della taglia.

Allora,sono alto 1,75 e di cavallo ho 80 cm,la bici con cui mi sono trovato meglio era una M con le seguenti misure:
-lunghezza tubo verticale (tubo sella) 18.5
-lunghezza tubo orizzontale 590 mm
-pipa da 110 mm.
Da tabella scott la scale tg L ha le seguenti misure:
-lunghezza tubo verticale:18.9
-lunghezza tubo orizzontale:600 mm
-pipa ??

Ora,il mio ragionamento è:
usando una pipa da 100 mm avrei una lunghezza orizzontale totale equivalente (anzi,forse anche meno visto che ci metterei come reggisella un kcnc dritto con zero arretramento mentre prima avevo un fsa con arretramento di un paio di cm).
Per quanto riguarda l'altezza verticale avrei un fuorisella minore di circa 2 cm.
In conclusione, IMHO, dovrebbe andarmi bene,che ne pensate?


PS:visto la lunghezza spero di essermi almeno spiegato decentemente:omertà:...
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Sei molto al limite, io sono 1.78 con 81 cm di cavallo e ho guidato una L per diversi anni sentendomela sempre "lunga". Avevo sostituito da subito la pipa con una da 100, niente da fare però, forse era proprio l'impostazione corsaiola che me la faceva sentire lunga. Le cose sono migliorate con un manubrio low rise, mi ha data quel pizzico di confort in più che cercavo. Ah, soffro di cervicali e questo mi penalizzava molto in sella alla scale.
 

lollunz

Biker serius
16/5/06
164
0
0
in tla cesana!
Visita sito
Ciao scotty,io ho in mente di montarci manubrio rizer wcs e pipa da 100,per ritrovare la lunghezza totale che avevo nella full M (18.5 pollici) in cui mi sono trovato meglio in assoluto.
Ora ho una 17,è per sentirmici bene ho dovuto metterci una pipa da 120,mi piace la posizione distesa.
E come misure questa 17 è quasi uguale alla M scott (di orizzontale è più lunga di 5 mm)...per cui ho paura di sentirmici un pò stretto e dover mettere un 120 mm che in discesa non è il max...
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ciao scotty,io ho in mente di montarci manubrio rizer wcs e pipa da 100,per ritrovare la lunghezza totale che avevo nella full M (18.5 pollici) in cui mi sono trovato meglio in assoluto.
Ora ho una 17,è per sentirmici bene ho dovuto metterci una pipa da 120,mi piace la posizione distesa.
E come misure questa 17 è quasi uguale alla M scott (di orizzontale è più lunga di 5 mm)...per cui ho paura di sentirmici un pò stretto e dover mettere un 120 mm che in discesa non è il max...

Esattamente come l'avevo settata io........la seconda che ho avuto l'ha presa un mio amico che "forse" arriva a 175cm e si trova benissimo, probabilmente avrà braccia più lunghe delle mie. Come vedi, l'unico modo per esser sicuri che vada bene è provarla, se ti piace la guida distesa magari è proprio quello che vai cercando, certamente però non la troverai piccola e non abbonderà di fuorisella.
 

lollunz

Biker serius
16/5/06
164
0
0
in tla cesana!
Visita sito
si scotty,la questione del fuorisella me l'hanno fatto notare anche altri infatti...io comunque di braccia ho 77 cm più o meno,chissà il tuo amico...non mi faresti incontrare col tuo amico!ah ah ah!
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@lollunz, pensaci, rischi di prendere una bike decisamente grande per le tue misure; io sono 1,80 con 82 di cavallo e mi trovo bene con la M sia pure con uno stem da 130. Sulla L non mi trovavo proprio. Ho anche una genius rc e anche lì vado bene con la M anzi con geometrie e impostazioni di guida diverse mi basta uno stem da 120. Certo io uso pieghe flat non mi trovo bene con le low rizer :-).
 

lollunz

Biker serius
16/5/06
164
0
0
in tla cesana!
Visita sito
ciao shooter,ma con un attacco da 130 non hai la sensazione in discesa che la bici tende ad impuntarsi...io ora ho una tg 17,con un 120...per es. l'avverto chiaramente quando faccio una rampetta di gradini, ho proprio quella sensazione,tanto che devo spostare il peso molto più indietro rispetto a come facevo prima la stessa rampa con la tg 18.5 e attacco da 100...
 

lollunz

Biker serius
16/5/06
164
0
0
in tla cesana!
Visita sito
Allora,per togliermi una curiosità sono andato a vedere la geometria di xc front di altre marche,visto che sta questione della L scott non mi tornava in base alle mie esperienze con altri telai e ai conti...

ho scoperto che, per esempio, la canyon CF nella misura M è 18.5 e corrisponde esattamente come orizzontale e verticale alla L di scott...
mentre cannondale taurine è un pelo più corta,la 18 di specialized stumpjemper ht di orizzontale uguale ma verticale parecchio più corto (infatti ha uno slooping molto accentuato...).

In definitiva, anche considerato che il telaio dove mi sono trovato meglio era un 18.5 mentre con un 17 sono corto, non sono convinto che questo L da 18.5 scott sia troppo per le mie misure...


Come ho capito che le misure stanno diventando sempre più personalizzate in base al modello,tipologia di uso della bici,filosofia progettuale di ogni marca...e io sono sempre più incasinato!:)
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
@lollunz, in proposito le sensazioni del :quinonsp: sono fondamentali :mrgreen:. Però una Mtb si guida anche con il peso e i movimenti del corpo. Come ho già detto da altre parti la bici più piccola è più agile e maneggevole la bici più grande è più stabile sul lungo veloce, ma credo che siano le prime caratteristiche ad essere complessivamente più vantaggiose in mtb :-).
 

piercc

Biker serius
13/12/07
118
0
0
Lecce
Visita sito
secondo me, per un telaio scott scale dovresti prendere la M..
però con un reggisella dritto e una pipa da 90 accoppiata magari ad una piega lowrizer, potresti pure trovarti bene con una L

dipende dal tipo di percorsi che fai.. se devi farci le gare e/o giri molto su single trak tortuosi, va meglio la M
se fai strade bianche o molto asfalto potresti pure prendere in considerazione la L

condivido le tue impressioni sul fatto che molte case stanno "trasformando" le L in M..
è una cosa che ho notato pure io, ma non conosco i motivi alla base delle loro scelte
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

lollunz

Biker serius
16/5/06
164
0
0
in tla cesana!
Visita sito
piercc,mi capita di fare tutto:single track,stradoni bianchi...e pure asfalto!
l'unica è avere uno scale sotto e ragionare con quello...un mio amico ce l'ha in tg M:farò un pò di calcoli con quello sotto!
 

piercc

Biker serius
13/12/07
118
0
0
Lecce
Visita sito
piercc,mi capita di fare tutto:single track,stradoni bianchi...e pure asfalto!
l'unica è avere uno scale sotto e ragionare con quello...un mio amico ce l'ha in tg M:farò un pò di calcoli con quello sotto!


hai ragione!! la cosa migliore è provarle entrambe..

peccato che siamo lontani altrimenti ti farei volentieri provare la mia (L, pipa corta)


ciao
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Io sono 1,80 e 86/87 al cavallo e sulla mia (L) sono al limite, con l'allestimento originiale.
Ora ho un manubrio Rize da 20mm e 660 di larghezza e attacco da 100 ed è quasi perfetto.
Devo solo alzare l'attacco di un mezzo centimetro o poco più, ma per questo aspetto la nuova forka!
 

Classifica mensile dislivello positivo