---------> consiglio urgente sp. Epic 29 test bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alek_83

Biker novus
30/10/11
38
0
0
Sìrtori
Visita sito
Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio nel Forum e vorrei chiedere un consiglio a voi esperti dato che io sono alle prime armi nell'ambito pertanto sono una CAPRA CAPRA CAPRA.. come direbbe Sgarbi :hahaha:. Vorrei acquistare una mtb bellina ed ho un budget di circa 2000 eurelli, vorrei un mezzo che mi permetta di alternare tra percorsi sterrati e asfaltati e che mi permetta si di fare delle discese o in generale perscorsi sconnessi ma che sia anche agile e scattante in salita. Tra le diverse alternative sto valutando una EPIC COMP 29 2011 TEST BIKE offertami per una cifra poco inferiore ai 2000 euro; a vedersi la bici sembra nuova salvo qualche segnetto, ad ogni modo sono un po' scettico sull'acquisto poichè comunque non è nuova e in particolare è stata usata da persone che sicuramente non hanno avuto un occhio di riguardo tanto quanto chi fa fuori uno o due stipendi per comprarsi una bicicletta. Il rivenditore mi ha detto che ha fatto poche uscite, e che comunque è stata controllata dopo ogni uscita e revisionata prima di essere stata messa in vendita; c'è una garanzia di 2 anni (sia telaio che componenti) e non di 5 come sul telaio di una nuova. Quali potrebbero essere i maggiori rischi acquistando un mezzo test bike, ovvero cosa dovrei controllare in particolare? il prezzo vi pare adeguato, (stiamo parlando di circa un 30% in meno da listino)?

NB Le altre alternative che sto valutando sono:
-CAMBER COMP 29 2012: per l'uso che devo farne però forse meglio la EPIC;
-EPIC CARBON 26 2011: un po' fuori budget ed è 26.
-STUMP JUMPER FSR COMP CARBON 26 2011: stesso discorso della camber
-SCOTT SPARK 29 COMP: ??

che dite?


grazie a tutti in anticipo..


Alessandro
 

alessandro.r

Biker popularis
16/12/07
53
0
0
Perugia
Visita sito
io andrei di 26'' rigida, ti posso dare la mia esperienza con una serie di 29 in prova prima che arrivasse la mia Flash: con la 29 occorre molta ma molta gamba.... sono pesanti e non vedo tutte queste qualità in più... ripeto che ho avuto delle 29 sia biammortizzate che rigide come muletto e il gioco non vale la candela (secondo me), tanto più se devi iniziare ad andare in mtb. bici test va benissimo l'importNTE è che rieci a strappare un ottimo prezzo rispetto al listino
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
il 30% su una bici test è buono ma non buonissimo. diciano che cercherei un 20% sul nuovo che credo si possa spuntare. altrimenti tira ancora il prezzo, fai pesare la minor garanzia (mica di poco tra l'altro).
quanto al discorso 26" o 29" ci sono un sacco di post. personalmente mi sono trovato bene con entrambe (la 29" l'ho solo provata e non la posseggo) dunque scegli quella che maggiormente ti aggrada.
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Per cominciare parti con una 26 poi valuti se passare a 29. se però la bici in offerta ti viene data con mega sconto allora è un peccato non accettare tali offerte. però fatti mettere nero su bianco che ti da la garanzia poichè spesso su tali bici non è prevista non essendo il primo acquirente!!!
 

Nyberg

Biker popularis
23/8/10
98
14
0
barzanò
Visita sito
Ciao Alek, quelle da te elencate sono tutte ottime bici.
Io starei o sulla test bike da 29", o sulla Epic carbon 26".
Sul discorso 26" -29", ci sono molti post. il mio parere, avendo spaziato dal cross country ai trail all' enduro e al freeride, facendo esperienza su diverse bike anche 26 e 29, ti posso dire che dal trail-enduro-freride-dh la 26 la farà ancora da padrona per qualche anno, e le bici devono essere 26", sul cross country tempo 1 anno e le front 26 spariranno e anche le fullette andranno sempre di più verso il 29".
Se dovessi scegliere una full da cross country, la scelta sarebbe solo una: EPIC 29" carbon comp ;-) ;-)
il peso è importante sicuramente, ma se non fai gare e ti vuoi divertire con i tuoi soci anche stare sui 12,5 va bene. Poi hai sempre tempo di upgradare e scendere di peso.
Cmq devi scegliere la bici che ti "emoziona di più". 26 o 29 la cosa più importante è godersi l'uscita essere un tuttuno con la tua bike e tornare a casa con un megasorrisone!

w le MTB!!!!!
 

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Giusto per capire, oggi si acquistano tranquillamente Specy 2011 nuove col 30% di sconto sul listino.
Su una ex-demo direi che si comincia a ragionare dal 40% di sconto... é quello che ti offrono? No? Allora lascia perdere.
 

Zak74

Biker popularis
8/10/11
57
0
0
rezzato (bs)
Visita sito
non so che dirti.. un amico ne ha prese due una era compreso spedizione e l'altra ha pagato circa 80 euro.. ma il risparmio totale e' stato alto poi ovvio la certezza al 100% nessuna te la sta' dando.. prova verifica controlla contatta qualche venditore chiedi conferma per spedire come regalo ecc ecc.. se non hai fretta secondo me si puo fare..
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Di tutto questo, vai a farti spiegare perchè per una test bike (presumibilmente dello stesso negozio dove acquisti) ti abbassano gli anni da 5 a 2...
E' una presa in giro, al max possono dire che i 5 son partiti da quando l'hanno messa come test bike, quindi 6-7 mesi fa...
I componenti ok per i 2 anni..

Per il resto...29 o 26, se non hai mai pedalato, non cambia nulla...tanto non sarà l'unica bici che ti farai nella tua vita :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo