Consiglio **urgente** per acquisto usato

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoo_it

Biker popularis
18/1/05
55
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Radon Stage 5.0 updated
Ciao a tutti. Vorrei acquistare una MTB più performante dopo alcuni anni di utilizzo di una rockrider 5.2 Decathlon.
Mi è capitato un usato di una Olympia Pro Tech del 2004 con queste caratteristiche:
Cambio Shimano Xtr
Guarnitura Shimano Xt
Forcella Sid con blocco al manubrio.

Al momento non dispongo di altre informazioni per gli altri componenti.
Il venditore mi chiede € 350,00
Non conoscendo la bici chiedo un consiglio sulla qualità e anche sul prezzo.
Inoltre secodo voi la taglia L va bene per me che sono alto 1,83 e peso 74 chili?
Un saluto
 

LScotti

Biker superis
23/4/05
373
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti. Vorrei acquistare una MTB più performante dopo alcuni anni di utilizzo di una rockrider 5.2 Decathlon.
Mi è capitato un usato di una Olympia Pro Tech del 2004 con queste caratteristiche:
Cambio Shimano Xtr
Guarnitura Shimano Xt
Forcella Sid con blocco al manubrio.

Al momento non dispongo di altre informazioni per gli altri componenti.
Il venditore mi chiede € 350,00
Non conoscendo la bici chiedo un consiglio sulla qualità e anche sul prezzo.
Inoltre secodo voi la taglia L va bene per me che sono alto 1,83 e peso 74 chili?
Un saluto

Una bella bici, taglia OK per te.
Prezzo troppo basso, se vuoi fare qualche confronto, guarda qui:
http://mercatino.mtb-forum.it/showc...perpage=12&sort=1&stype=&limit=&cat=3&ppuser=
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
La taglia è ok,
il prezzo come ti hanno già detto mi sembra bassino,
è vero che ha qualche anno, ma monta pur sempre componenti al top anche se di qualche anno fa,
conosci il venditore?
L'hai vista fisicamente?
Se è ok,
è un affare!!!
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Il prezzo è decisamente basso. Perciò attenzione al venditore: si vende o privato (in questo secondo caso perchè vende), ancora persona conosciuta/sconosciuta a distanza, internet. Poi attenzione allo stato di usura e ai difetti occulti (crepe o cricche sul telaio ecc.) :-).
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
prezzo troppo basso??? secondo me no.
Se monta l'xtr vecchio e la sid vecchia ormai è parecchio superata
Il telaio non è che sia al top è un buon telaio in alluminio

piuttosto sarà facile che abbia parecchi km alle spalle
 

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
Io credo che caratteristiche a parte, se non conosci il venditore dovresti almeno vedere delle foto dettagliate... Sicuramente per venderla a quel prezzo la bicicletta sarà sfruttata e quindi il prezzo non mi pare proprio fuori... (teniamo conto che ha 5 anni......)
 

yoo_it

Biker popularis
18/1/05
55
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Radon Stage 5.0 updated
Allora, ho sentito oggi il venditore. Lui dice che la bici non ha nessun difetto, che gli è stata data dal suo team e che l'ha usata solo per una stagione perchè poi ha avuto problemi di ernia del disco e ha dovuto smettere.
La bici ha quindi fatto delle gare, in piu' mi ha detto che ha sostituito la guarnitura XTR con la XT perchè dice la prima troppo delicata e gli è capitato di romperla in gara.
Quindi mi chiedo ma che uso deve averne fatto per rompere la guarnitura???
Comunque ho modo di vedere e provare la bici prima dell'acquisto.
Mi dite cosa dovrei controllare per capire se è un buon usato e se è tutto a posto? lui mi ha già riferito che c'è la forcella da ingrassare e il cambio da regolare.
Ma davvero dite che una rockrider 8,1 è meglio di questa?? a me sembra una bici di livello molto superiore.
 

miglioracing

Biker serius
26/7/07
249
1
0
ppp
Visita sito
mah, il discorso è che la rockrider non è superiore ma è nuova e con garanzia... Poi se tu cerchi prestazioni superiori xche fai gare allora prendi quella, ma tieni conto che sicuramente dovrai spenderci soldi sopra....
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
ok,ragioniamo,stai per prendere una bici da 350 euro usata di 4 anni,
350 euro non sono molti per quella bici ma le cose sono 2:
fai l'affare:la bici è ben tenuta,la forcella è stata riboccolata da poco,i freni spurgati,i cerchi,anche se un pelo gibollati girano dritti,i pignoni sono consumati ma hanno ancora 1000-2000 km da poter fare,i mozzi delle ruote/cuscietti movimento centrale/serie sterzo sono in buone condizioni
il telaio ha qualche piccolo segnetto ma non è bollato ne tantomeno criccato(ci sono utenti che si accorgono di cricche dopo mesi e vari tentativi di lavaggio perchè pensavono che era sporco).

te la prendi nel chapett:la forcella è da riboccolare (100 euro)
le ruote sono da far tensionare(30 euro)o c'è uno o tutti e due i mozzi da cambiare(esempio mozzi xt ant/post 100 euro)
i cuscinetti del mov centrale hanno gioco(30 euro)
pacco pignoni finito,corone con qualche dente andato
comandi duri da azionare(60 eruo pacco pignoni,20x3 corone=60 euro catena 30 euro guaine 10 euro meccanico che ti monta-regola tutto 40 euro)totale 200 euro
i copertoni sono vecchi o consumati 60 euro
la sella e il tuo culo non vanno proprio d'accordo 50-100 euro
i pedali scricchiolano e li vuoi cambiare 30-100 euro

totale dalle 400 a oltr 600 euro,in base a quali pezzi vuoi sostituire


ovvio che la sfiga magari non ce l'ha con te ma questi lavoretti sono di ordinaria manutenzione,quindi prima o poi dovrai farli(con una bici nuova li farai dopo,molto dopo)


adesso passo alle mie strette considerazioni che non tutti potranno condividere:
la bici è messa bene,conosci il venditore,te la fa provare,tutto gira bene e i vari componenti sono usati si,,ma ben mantenuti, allora prendila,

se invece non è cosi....lassa sta!
 

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
non prenderla, una bici che ha 5 anni e lui ti dice che ha girato solo un anno????? ma dove???? e perchè non l'ha venduta prima???

la guarnitura xtr è più delicata si ma la cambiavano in molti perchè si scoloriva con lo sfregarsi delle scarpe... si ma dopo minimo 3-4000 km comunque

forcella... da revisionare

per me lascia stare
 
A

Antiruggine

Ospite
Beh questo non vuol dire nulla. La mia ha 8 anni e solo 1470 km. Quest'anno sono uscito tre volte soltanto, quindi....
 

Bibo85

Biker ciceronis
Ciao!
Io concordo con i contrari, perchè cmq sia rischi parecchio a prendere un usato di quel tipo. Dipende molto da come intendi usare la bike e dal budget che hai a disposizione. Io tenderei ad aspettare ancora un po' prima di cambiare bike, magari metti da parte ancora un po' di € e quando trovi un'occasione la sfrutti!

Ciao!
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
967
2
0
Torino
Visita sito
Io concordo con chi dice che molto probabilmente, a quel prezzo è molto sfruttata...
Come conferma c'è il fatto che il proprietario precedente ha rotto la guarnitura....
In questi casi può esserci l'affare o la fregatura, purtroppo, per esperienza, capita più sovente la seconda eventualità...
 

yoo_it

Biker popularis
18/1/05
55
0
0
bergamo
Visita sito
Bike
Radon Stage 5.0 updated
Grazie a tutti per i numerosi consigli. Questo conferma quanto questo forum sia interessante e utile.
Ma secondo voi non vale neanche la pena andarla a vedere e provare?
Certo non sono un esperto ne un meccanico ma se c'è qualcosa che non va credo me ne dovrei accorgere, che ne pensate?
Se la bici in realtà fosse valida per quel prezzo è un peccato non prenderla.
Vi allego anche due foto della bici. (anche se non si riesce a vedere molto....)
 

Allegati

  • a8d4_1.JPG
    a8d4_1.JPG
    16,8 KB · Visite: 48
  • af65_1.JPG
    af65_1.JPG
    15 KB · Visite: 32

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo