Consiglio Upgrade shimano xt

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrwolf94

Biker novus
13/5/20
23
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube ltd
Allora sono quasi convinto :i-want-t:doppia corona 38/28 e cassetta così:
11-42 (11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-42 teeth)
Ditemi se vi sembra una buona soluzione per pianura e ogni tanto qualche salitina leggera mi fido di voi che avete più esperienza :}}}:
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
io temo che con la spesa di cambiare deragliatore anteriore e posteriore corone, pignoni catena su una vecchia 26 (che più o meno vale quanto la trasmissione completa nuova), a occhio e croce ci e si prende una bici a ruota grande per andare più spedito e agile in pianure e discesa...
io ho un dubbio di fondo, ma una mtb sopratutto con ruota 26 a che serve per andare in pianura (magari su asfalto)?
una mtb serve per sterrato (e salita), in pianura ci sono bici molto piu efficienti sopratutto di una 26..
ruote grandi e strette hai tutta un'altra scorrevolezza, non servono forcelle ammortizzate, e magari manco freni a disco...
assetti piu comodi e rapporti non pensati per il fuoristrada potrebbero dare molte più soddisfazioni, a parità di pedalata una velocità nettamente superiore e meno fatica

considera che

- un usato di una entry level 29(commerciatissima) la pagheresti come la trasmissione
- se esce il fatidico incentivo una bici nuova con l'incentivo costa meno della trasmissione...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ti piace la tripla, e se a uno piace sono fatti suoi, non ti servono 11v. Quella 3x10 era già perfetta ed è piu' abbordabile. Non devi nemmeno cambiare il deragliatore anteriore e relativo comando.Manettini e pezzi usati se ne trovano abbastanza per contenere il costo.
Una 38 di corona max su una 26, se fai tanta pianura, potrebbe starti stretta, specie se sei abituato a pedalare a cadenze basse vecchio stampo.
In 10v puoi scegliere fa tripla compatta 40/30/22 e tripla estesa 42/32/24 sempre con cassetta 11-36.
Quanto all'utilità dell'operazione mi associo ai più, se non cambi modo di utilizzo, 3x9 è sufficiente.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Scusa mrwolf ma fatico a comprendere le tue necessità...
Ti abbiamo detto che la tripla che hai già dovrebbe coprire più che decentemente tutta la gamma dei rapporti usabili, capirei se volessi qualcosa di più agile per le salite estreme o se carichi la bici come un mulo ma per la velocità in pianura con un 3x11 avresti addirittura meno sviluppo se usi una guarnitura dedicata mentre se vuoi mantenere la guarnitura attuale non ti cambia nulla se il pignone piccolo rimane lo stesso (ovvero l'11).
Poi a quanto vuoi andare?
Con una 26" stimando la circonferenza in 2,04 mt con un rapporto 42/11 a 90 rpm sei già a 42 km/h!!!
Io una velocità del genere la farei solo se mi attacco a uno con il motorino!
Se invece parliamo di pedalata "lunga" a bassa cadenza a 60rpm sei a 28km/h ma anche così è un rapporto talmente duro che per spingerlo o sei Hulk o sei Superman...
Poi oltre i 25 all'ora con una mtb è più l'energia che sprechi per l'attrito delle ruote e per l'aerodinamica rispetto a quella effettiva per aumentare la velocità...
Se vuoi andare veloce non ti serve una mtb ma una bdc.
 

Mrwolf94

Biker novus
13/5/20
23
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube ltd
Allora a me non interessa andare forte la bdc ce l ho gia semplicemente ho una mtb che anche se è vecchia è messa giù bene tutta xt ma ho il cambio vecchiotto che arranca un po quindi volevo dargli una rinnovata e un giorno molto probabilemente tutti i componenti che ho su questa li sposterò su un altra mtb da 29 e questa la appenderò al muro..
 

Mrwolf94

Biker novus
13/5/20
23
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube ltd
Fermi tutti ho trovato una cosa interessante una monocorona XTR SM-CRM95 38T a prezzo accessibile questa con 11 velocità dietro potrebbe fare al caso mio e rendere tutti contenti che dite ?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Allora a me non interessa andare forte la bdc ce l ho gia semplicemente ho una mtb che anche se è vecchia è messa giù bene tutta xt ma ho il cambio vecchiotto che arranca un po quindi volevo dargli una rinnovata e un giorno molto probabilemente tutti i componenti che ho su questa li sposterò su un altra mtb da 29 e questa la appenderò al muro..
Se è solo una questione di rinnovo trasmissione allora secondo me dovresti prima decidere DOVE investire i soldi...
Mi spiego meglio: inutile cercare qualcosa di "moderno" per poi volerlo montare sulla tua vecchia 26", perchè gli standard sono cambiati negli anni e probabilmente roba nuova non sarà compatibile con la tua bici.
Se, per esempio, un domani vorrai farti una 29" allestita con un monocorona ecco che già la guarnitura la dovrai prendere boost e già con questa sei fuori standard.
Così come un deragliatore, se vuoi fare un monocorona ti serve una gabbia lunga, e su una 26 un deragliatore "lungo" sarebbe proprio rasoterra...
Poi sempre parlando di un domani, metti oggi un 11v pensando di riciclarlo quando è possiible che tra un anno o due saremo tutti con il 12v o chissà con cosa si inventeranno...
In poche parole, secondo il mio parere, investire soldi in un accrocchio che ora non sarebbe comunque compatibile e probabilmente un domani nemmeno mi sembra solo uno spreco di soldi.
Se hai qualcosa nel tuo cambio attuale che non va sistemalo (probabilmente ti costerà una scemenza) e goditi la bici finchè deciderai di cambiarla, oppure se sai già che tra poco cambierai bici è del tutto inutile investire anche pochi euro sulla vecchia.
In ogni caso i soldi sono tuoi quindi puoi spenderli come ti pare, ma visto che ci hai chiesto come non sprecare soldi...
 

Mrwolf94

Biker novus
13/5/20
23
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube ltd
Trovato la soluzione un mio amico ha un gruppo nx eagle 12v 11/50 corona 38 usato poco che monta sulla mia ho fatto due calcoli sugli sviluppi metrici e ci può stare il deragliatore aimè andra rasoterra ma tanto non faccio percorsi troppo tecnici :-?:
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.576
2.261
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Trovato la soluzione un mio amico ha un gruppo nx eagle 12v 11/50 corona 38 usato poco che monta sulla mia ho fatto due calcoli sugli sviluppi metrici e ci può stare il deragliatore aimè andra rasoterra ma tanto non faccio percorsi troppo tecnici :-?:
Secondo me non è una decisione saggia, @fuzzico ha spiegato molto bene tutto.
È anche vero che l'NX puoi sfruttarlo poi su una nuova biga, sempre se non lo danneggi prima. E se dici che il deragliatore va rasoterra quando sei sul 50.....beh, un colpo alla gabbia e addio. Il 12v richiede molta precisione, i 10v sono da 'battaglia'.

Correggetemi se sbaglio!
 

Filipho1

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
25/8/19
36
9
0
https://t.me/pump_upp
t.me
Bike
Cube Fritzz 2017
Buongiorno ,ho una vecchia cube ltd 26" tenuta molto bene tutta allestita xt , ora monta una trasmissione 3x9 ,vorrei farla diventare una 3x11 con il modello xt8000 ,unico problema è il corpetto ruota libera che porta massimo 10v ,ho letto che il corpetto 10v ha la stessa misura del 11v e che si puo mettere una cassetta shimano da 11v solo che vorrei esserne certo prima di fare spese inutili qualcuno mi saprebbe dire se è possibile la conversione?
Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte .
A parere mio stai sprecando soldi, prenditi un xc 29 e quella tienitela, poi fai quello che voi.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Mrwolf94

Biker novus
13/5/20
23
0
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube ltd
Secondo me non è una decisione saggia, @fuzzico ha spiegato molto bene tutto.
È anche vero che l'NX puoi sfruttarlo poi su una nuova biga, sempre se non lo danneggi prima. E se dici che il deragliatore va rasoterra quando sei sul 50.....beh, un colpo alla gabbia e addio. Il 12v richiede molta precisione, i 10v sono da 'battaglia'.

Correggetemi se sbaglio!
Con le strade che faccio penso che la 50 la userò raramente
 

Classifica mensile dislivello positivo