Consiglio upgrade per medio/principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AdriBass

Biker novus
29/6/20
4
0
0
32
Padova
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 9
Buongiorno a tutti,

Mi chiamo Adriano e sono nuovo nel forum anche se seguo assiduamente da diversi anni.

Sono alla ricerca di un parere da parte dei bikers più esperti per valutare un eventuale upgrade alla mia Trek X-Caliber 9 (2020) con la quale pedalo con grande passione da ormai 1 anno. Premetto che con la bici, seppur con componentistica modesta, mi trovo più che bene in quanto soddisfa tutte le mie esigenze di utente medio/principiante (5/6 uscite al mese nella stagione calda - 3 al mese in inverno - principalmente su sentieri terrosi, asfalto e qualche volta più scassati verso il roccioso - zona Colli Euganei di Padova per chi conosce).

Non sono alla ricerca di decine di upgrade in quanto so perfettamente che non avrebbero senso su una bici di questa fascia (anche se il telaio in alluminio Alpha Gold devo dire essere molto brillante e piuttosto leggero - 1930g). Tuttavia, gli unici interventi che sto iniziando a valutare riguardano principalmente le ruote e, fino a qualche mese fa, i freni.

Freni già acquistati e montati. Quelli di serie li ho trovati poco rassicuranti e dalla scaldata molto, troppo veloce. Sono passato con grande soddisfazione a dei più sicuri e modulabili XT M8100.

Per quanto riguarda le ruote sono alla ricerca di un qualche consiglio per aumentare un po' la scorrevolezza/velocità soprattutto in salita. Di serie monto dei mattoni Bontrager Kovee TLR 29" 32 fori i quali, penso, mi rallentino non poco.

Questo è l'unico (grande) upgrade che sto valutando per cui se qualche esperto avesse qualche consiglio sarei ben contento di valutarlo! Budget per il set di ruote sui € 350. Ovviamente anche valutando usato.

Grazie a tutti.

PS: Sono alto 185 e peso 85kg
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L'idea di uppare le ruote è buona, ma il budget è un pò basso per fare un sensibile miglioramento.
Prova a cercare un'offerta sul nuovo (su CRC ci sono ruote scontate parecchio, ad esempio) oppure guarda qui sul mercatino se trovi qualcosa di interessante.
 

AdriBass

Biker novus
29/6/20
4
0
0
32
Padova
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 9
L'idea di uppare le ruote è buona, ma il budget è un pò basso per fare un sensibile miglioramento.
Prova a cercare un'offerta sul nuovo (su CRC ci sono ruote scontate parecchio, ad esempio) oppure guarda qui sul mercatino se trovi qualcosa di interessante.

Grazie mille, ci do un'occhiata. Non essendo esperto, c'è qualche elemento meccanico che dovrei valutare in quanto a compatibilità con la mia bici?

In più, alzando anche leggermente in budget, quali marchi potrei andare a valutare per avere un prodotto solido e di buona fattura? Evitando carbonio ovviamente con il quale sforerei di molto.

Grazie!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie mille, ci do un'occhiata. Non essendo esperto, c'è qualche elemento meccanico che dovrei valutare in quanto a compatibilità con la mia bici?

In più, alzando anche leggermente in budget, quali marchi potrei andare a valutare per avere un prodotto solido e di buona fattura? Evitando carbonio ovviamente con il quale sforerei di molto.

Grazie!
Certo, devi controllare la compatibilità dei mozzi delle ruote.

Marchi ce ne sono millemila. Io, più che altro, cercherei di trovare ruote dove risparmi almeno 200 grammi per ruota; 200 grammi per ruota ti assicuro che si sentono ... eccome !!!

Io penso che se si vuole spendere per togliere grammi ... bisogna spendere sulle ruote. Mezzo kg sulle masse traslanti per noi amatori fanno poca differenza; ma mezzo kg sulle ruote ... sembra un'altra bici.
 

AdriBass

Biker novus
29/6/20
4
0
0
32
Padova
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 9
Grazie a tutti!

L'obiettivo infatti era limitare gli upgrade alle sole ruote. Nulla di più per cui sono disposto a valutare anche un budget più alto, diciamo sui 400 max. Non me la sento di strafare per evitare di compromettere il bilanciamento qualità telaio/componentistica con le ruote che, secondo me, devono essere rapportate alla fascia della bici complessiva.

Sulle Crest, qualche opinione? Vedo che ne propongono diversi tipi ma, cercando qua e la, leggo opinioni molto discordanti circa la loro qualità e tenuta generale.

Le DT mi sembrano molto più concrete anche se non vorrei cadere nel tranello dell'entry level di grandi marche. Vorrei ottenere il massimo dal mio budget senza puntare per forza alla grande marca.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie a tutti!

L'obiettivo infatti era limitare gli upgrade alle sole ruote. Nulla di più per cui sono disposto a valutare anche un budget più alto, diciamo sui 400 max. Non me la sento di strafare per evitare di compromettere il bilanciamento qualità telaio/componentistica con le ruote che, secondo me, devono essere rapportate alla fascia della bici complessiva.

Sulle Crest, qualche opinione? Vedo che ne propongono diversi tipi ma, cercando qua e la, leggo opinioni molto discordanti circa la loro qualità e tenuta generale.

Le DT mi sembrano molto più concrete anche se non vorrei cadere nel tranello dell'entry level di grandi marche. Vorrei ottenere il massimo dal mio budget senza puntare per forza alla grande marca.
Ma come fai a sapere quanti grammi guadagni?
 

AdriBass

Biker novus
29/6/20
4
0
0
32
Padova
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 9
Ma come fai a sapere quanti grammi guadagni?

Hai totalmente ragione, prossimamente farò una pesata per valutare come muovermi. Posso garantirti che le ruote attuali sono delle entry level che pesano parecchio anche se non ho la certezza di quanto (a naso dico più di 2kg tranquilli).

Non appena appurato il peso cercherò qualcosa tra almeno 300 grammi più leggero se compatibile con il budget.

Al momento volevo solo capire se ci sono modelli più gettonati di altri nella fascia di prezzo che ho indicato. O quantomeno se ci sono suggerimenti in termini di marchi affidabili.

La mia conoscenza della componentistica ruote è veramente quasi a zero e sono un po' spaesato su come/cosa cercare.
 

Fabio2020

Biker popularis
1/11/20
63
13
0
38
Rho
Visita sito
Bike
CUBE STEREO RACE 150 C62 29ER
Grazie a tutti!

L'obiettivo infatti era limitare gli upgrade alle sole ruote. Nulla di più per cui sono disposto a valutare anche un budget più alto, diciamo sui 400 max. Non me la sento di strafare per evitare di compromettere il bilanciamento qualità telaio/componentistica con le ruote che, secondo me, devono essere rapportate alla fascia della bici complessiva.

Sulle Crest, qualche opinione? Vedo che ne propongono diversi tipi ma, cercando qua e la, leggo opinioni molto discordanti circa la loro qualità e tenuta generale.

Le DT mi sembrano molto più concrete anche se non vorrei cadere nel tranello dell'entry level di grandi marche. Vorrei ottenere il massimo dal mio budget senza puntare per forza alla grande marca.
Guarda le HUNT.......
 

Classifica mensile dislivello positivo