Consiglio upgrade freni e comando deragliatore posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Salve,
ho preso una e-mtb Aerotec (insomma una cinesata, lasciamo stare va!) che ha freni idraulici Zoom, monocorona col motore Promovec e dietro un Acera 9v 11x32 più comando della marca "Ventura".

Ora cosa consigliate di prendere? Il comando per il cambio a me fa schifo, risponde male e la disposizione delle levette non mi va giù rispetto al Acera della rockrider che ho.
I freni idem fanno schifo, avevo comprato altri Zoom per un'altra mtb e funzionavano benissimo come dei Tektro ma su questa fanno cagare, devo sempre strizzarli.

Ora,
1 come freni, va bene il kit Shimano mt200 ??? o meglio puntare più in alto?
2 per il cambio, vado di Deore? o debbo cmq prendere un Acera 9v come comando?
3 avrebbe senso cambiare per passare a 10 o 11 velocità?

Grazie e auguri!
 
Ultima modifica:

Tommaso Fracasso

Biker novus
26/12/20
18
2
0
23
Verbania
Visita sito
Bike
Giant xtrance
Salve,
ho preso una e-mtb Aerotec (insomma una cinesata, lasciamo stare va!) che ha freni idraulici Zoom, monocorona col motore Promovec e dietro un Acera 9v 11x32 più comando della marca "Ventura".

Ora cosa consigliate di prendere? Il comando per il cambio a me fa schifo, risponde male e la disposizione delle levette non mi va giù rispetto al Acera della rockrider che ho.
I freni idem fanno schifo, avevo comprato altri Zoom per un'altra mtb e funzionavano benissimo come dei Tektro ma su questa fanno cagare, devo sempre strizzarli.

Ora,
1 come freni, va bene il kit Shimano mt200 ??? o meglio puntare più in alto?
2 per il cambio, vado di Deore? o debbo cmq prendere un Acera 9v come comando?
3 avrebbe senso cambiare per passare a 10 o 11 velocità?

Grazie e auguri!
Ciao,
Gli mt200 sono una bomba, anche come rapporto qualità prezzo, lo Shimano deore é molto bello, se hai la tripla davanti non credo che cambi molto da 10 a 11
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Come cambio prendi un Deore 9vel poca spesa tanta resa ma per migliorare veramente la cambiata dovresti anche cambiare il comando, spesso i problemi risiedono li e non nel cambio e visto che ci sei anche cavi e guaine, ma a questo punto....
Gli MT200 sono dei buoni freni enter-level adatti ad un uso tranquillo, se pensi di scendere a bomba per molte migliaia di metri meglio qualcosa di più performante anche perchè trattandosi di una emtb il peso complessivo (bici+ciclista) non sarà poco in tal caso opterei per dei Shimano XT o i Magura MT5 ma i prezzi raddoppiano o anche triplicano (siamo sui 200€ a coppia)
Passare al 10 vel. avrebbe poco senso ma passare ad un 11 vel. SI! Dovresti in questo caso cambiare anche la cassetta oltre al cambio ed al comando quindi il budget salirebbe parecchio.
Con un 11 vel potresti montare solo cassette che partano da 11T ma avendo una emtb potresti facilmente giocare con la corona anteriore al fine di avere un giusto compromesso tra sviluppo ed agilità, pedalare con emtb oltre i 25km/h è praticamente impossibile quindi avrai poco necessità dei rapporti lunghi.

ps.
ho visto adesso che a 4 pistoni sono disponibili anche i Deore
risparmieresti qualcosa rispetto ai XT avendo comunque un freno molto potente con tecnologia icetech
 
Ultima modifica:

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Come cambio prendi un Deore 9vel poca spesa tanta resa ma per migliorare veramente la cambiata dovresti anche cambiare il comando, spesso i problemi risiedono li e non nel cambio e visto che ci sei anche cavi e guaine, ma a questo punto....
Gli MT200 sono dei buoni freni enter-level adatti ad un uso tranquillo, se pensi di scendere a bomba per molte migliaia di metri meglio qualcosa di più performante anche perchè trattandosi di una emtb il peso complessivo (bici+ciclista) non sarà poco in tal caso opterei per dei Shimano XT o i Magura MT5 ma i prezzi raddoppiano o anche triplicano (siamo sui 200€ a coppia)
Passare al 10 vel. avrebbe poco senso ma passare ad un 11 vel. SI! Dovresti in questo caso cambiare anche la cassetta oltre al cambio ed al comando quindi il budget salirebbe parecchio.
Con un 11 vel potresti montare solo cassette che partano da 11T ma avendo una emtb potresti facilmente giocare con la corona anteriore al fine di avere un giusto compromesso tra sviluppo ed agilità, pedalare con emtb oltre i 25km/h è praticamente impossibile quindi avrai poco necessità dei rapporti lunghi.

ps.
ho visto adesso che a 4 pistoni sono disponibili anche i Deore
risparmieresti qualcosa rispetto ai XT avendo comunque un freno molto potente con tecnologia icetech
grazie della risposta.

Deore 9v intendi il cambio o il comando?

Le 11v qunindi aiuterebbero? è monocorona ovviamente.

ora mi guardo sti freni Deore... grazie!
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
semplice compra un altro comando per il cambio, su probike\crc\hibike\quelchevuoi ne è pieno e non costano niente. anche io adesso ho rifatto tutto lo sram x9 con 50 euro. Per i freni boh, io fossi in te investirei in dei freni "veri" e non dei trktro o shimano super base; so che funzionano bene in linea di massima ma se ti piace la mtb convinee spendere qualcosina in più per un prodotto migliore, tipo shimano slx a due o 4 pistoni che se ne legge un gran bene, anche un amico mio li ha montanti da poco e si trova bene (a differenza dei miei sram guide...).
Per il cambio piuttosto che passare a 10v se puoi permettertelo passa direttamente a 12. Magari ti compri il gruppo deore completo a 12v inclusi i freni. Certo che investire tanti soldi su una bici "cinesata" come l'hai chiamata non ha molto senso, a meno che tu non conservi questi upgrade e li trasferisca sulla futura bici più seria. Infine vale sempre che ognuno fa quel che vuole coi suoi soldi! :)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve,
ho preso una e-mtb Aerotec (insomma una cinesata, lasciamo stare va!) che ha freni idraulici Zoom, monocorona col motore Promovec e dietro un Acera 9v 11x32 più comando della marca "Ventura".

Ora cosa consigliate di prendere? Il comando per il cambio a me fa schifo, risponde male e la disposizione delle levette non mi va giù rispetto al Acera della rockrider che ho.
I freni idem fanno schifo, avevo comprato altri Zoom per un'altra mtb e funzionavano benissimo come dei Tektro ma su questa fanno cagare, devo sempre strizzarli.

Ora,
1 come freni, va bene il kit Shimano mt200 ??? o meglio puntare più in alto?
2 per il cambio, vado di Deore? o debbo cmq prendere un Acera 9v come comando?
3 avrebbe senso cambiare per passare a 10 o 11 velocità?

Grazie e auguri!
mt200 come freni
occhio ai dischi che monti che vorrebbero dischi wide
comando prendi un acera o simili insieme ad un manettino, occhio che non sia integrato
rimani su 9v, dato come descrivi la bici, inutile spenderci su, per cambiarne mezza.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
allora un negozio di qua mi fa a 150 euro tutto il gruppo Shimano XT 11 velocità, ovviamente usato... che dite? tutto intendo comando, deragliatore, catena, cassetta, pignone...

O con sti soldi prendo nuovo Deore?

Per i freni, li lascio rodare un po' e poi vediamo magari non i MT200 ma i MT400???
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.824
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Deore 9v intendi il cambio o il comando?
Entrambi ovviamente ma se pensi di passare al 11vel direi che la questione non si pone.
allora un negozio di qua mi fa a 150 euro
Se parli solo della trasmissione è decisamente troppo trattandosi di un usato probabilmente neanche troppo recente; tieni conto che cassetta e catena saranno certamente usurati e quindi da cambiare, se ti propone la sostituzione della casetta e della catena con componenti nuovi di pari livello 150€ potrebbe essere un prezzo ragionevole o comunque un prezzo su cui si può ragionare.
Ovviamente se è incluso anche l'impianto frenante il discorso cambia.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Entrambi ovviamente ma se pensi di passare al 11vel direi che la questione non si pone.

Se parli solo della trasmissione è decisamente troppo trattandosi di un usato probabilmente neanche troppo recente; tieni conto che cassetta e catena saranno certamente usurati e quindi da cambiare, se ti propone la sostituzione della casetta e della catena con componenti nuovi di pari livello 150€ potrebbe essere un prezzo ragionevole o comunque un prezzo su cui si può ragionare.
Ovviamente se è incluso anche l'impianto frenante il discorso cambia.
150 euro per trasmissione certo quindi catena, cassetta, deragliatore posteriore e comando.
Lui afferma che sono in buone condizioni e io non sono mica un professionista.
Non è presente l'impianto frentante.

Certo lui dice che con sti soldi esce più o meno un Deore nuovo però...
 

V-N

Biker serius
18/7/20
152
71
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
150 euro per trasmissione certo quindi catena, cassetta, deragliatore posteriore e comando.
Lui afferma che sono in buone condizioni e io non sono mica un professionista.
Non è presente l'impianto frentante.

Certo lui dice che con sti soldi esce più o meno un Deore nuovo però...
Fossi in te prenderei il nuovo Deore.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
mt200 come freni
occhio ai dischi che monti che vorrebbero dischi wide
comando prendi un acera o simili insieme ad un manettino, occhio che non sia integrato
rimani su 9v, dato come descrivi la bici, inutile spenderci su, per cambiarne mezza.
si cinesata però una cinesata da 1100 euro dato che ha il motore Promovec...

Ora vedo cosa mi dice per Deore nuovo.

Grazie ragazzi!
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
ah vabbè allora parliamo di un altra cosa se è elettrica. comunque sul cambio vai di deore 12v nuovo, spendi 100 euro in più però hai pignoni e corona e catena nuove.
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
no si parlava sempre di 11velocità a 150 euro Deore...
si elettrica ma i freni mi sembrano da normale mtb eh
vai di freni 4 pistoni, e-mtb con freni a 2 sono sottodimensionate per il peso che hanno, mio padre ne ha una da 21 kg circa e penso gli venderò i miei guide a 4 pistoni che sono meglio dei suoi freni (su una bici pagata quasi 3000...); e se i guide sono meglio è tutto un dire. comunque resto del mio consiglio inizile, lascia perdere il negozio e compra deore 12v nuovo, spendi un po' ma ti dura di più, trasmissioni usate non hanno senso se non nuove nuove con pochissimi km. il deore nuovo costa solo 100 euro in più https://www.chainreactioncycles.com...shimano-m6100-deore-12-velocita/rp-prod198092
 
  • Mi piace
Reactions: spatolino

Classifica mensile dislivello positivo