Consiglio upgrade forcella + ruote

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma come rigidita`, la Pike e la Revelation saranno tanto diverse? La Talas III con PP da 15 viaggia oltre i 900 euro... con quella spesa ci escono forcella e ruote (non on-line ma in negozio a Torino). Per carita`, sono contentissimo della mia attuale Talas, infatti la terro` per un montaggio "light", ma le Fox costano troppo.

Mah ad occhio, considerando i pesi, sembrebbero praticamente la stessa forcella...
Non penso ci siano grosse differenze sensibili in quanto rigidità.
Bisognerebbe però provarle entrambe per poterlo dire con certezza.
Sicuramente rispetta alla tua Talas con QR sono entrambe un grosso passo avanti!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ciao Shdrlu. Non so se eri distratto ma Domenica avevo la Revelation 426 110-140 u-turn maxle 20mm. E abbiamo anche parlato delle ruote che ho preso da CRC con il PP20mm anteriore (cerchi Mavic xm819 ust, raggi dt comp db 1.8-2.0 e mozzi hope pro2).
Praticamente hanno già detto tutto, indipendentemente dai gusti personali, e sicuramente non sarò io ad aggiungere qualcosa di nuovo. Secondo me devi solo capire le tue esigenze e decidere senza fretta. Ma dato che ho avuto i tuoi stessi dubbi, e anche se sono inesperto nella mtb, dico la mia opinione in genero di commento:
- adesso comunque hai delle buone ruote, sono qr 9mm, non ust, ma per niente pesanti. Se non vedi una reale esigenza in cambiare forca e/o PP20mm, allora non ha senso cambiare;
- Contrariamente al mio timore iniziale qd ho provato in casa, le mie ruote hanno una scorrevolezza che non mi aspettavo. Però i cerchi xm819 (450g!!) che ho montato mi sono accorto che non l'ideale per un uso pesante, e basta guardarli per capire che raccomandano max. gomme da 2.30. Però un set di ruote tubeless, x uso trail, con peso reale di 1900g e a meno di 340euro non lo trovi facilmente.
- Qd le ho ordinate i mozzi accopiati dello stesso colore esisteva solo in nero (x pp20mm). Quindi adesso che sono super incasinati forse neanche quelli...guarda bene.
- Se vuoi usare gomme oltre 2.35, come rapporto qualità/peso/prezzo le XT all-mountain penso facciano il caso tuo. Anche perchè volevi tubeless e il centerlock lo vedi come un vantaggio.
- La Talas mi sembra che vada un po oltre il tuo budget;
- La mia revelation: Costo 430euro; pesata circa 2120g; il maxlelite è ugualle al maxle con 1bucco e meno 15g; Alla fine è ugualle alla Pike ad aria (secondo me è lo stesso prodotto con un'altra vernice e maxlelit); La Pike a molla 454 più leggera (canotto in allum) non è distribuita in italia, e questa è stata la ragione per cui no ho comprato la pike a molla (nera è più bella), insieme al fatto del prezo non essere sceso con la revelation.
- Quanto al comportamento non posso dire niente perchè non sono ancora riuscito a trovare la pressione giusta da lavorare bene con l'ammortizatore.
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
Ciao Shdrlu. Non so se eri distratto (...)
No, non ero distratto. Ho sempre tenuto in mente quello che mi hai detto domenica.
Ho aperto questo post per avere qualche conferma sulla scelta. Sulle ruote in realta` ho sempre avuto pochi dubbi (XT AM), mentre sfogliando i cataloghi mi sono venuti i dubbi sulla forcella che pero` ora sono chiariti.

A proposito... qualcuno ha da fare acquisti da BD?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...appena mi arriva vediamo se in due riusciamo a tarare entrambe le camere.

La Pike Dual Air un po' l'ho smanettata, e secondo me una buona taratura è quella di lasciare 10psi meno nella camera secondaria rispetto alla primaria. In questo modo la forcella mantiene un'ottima sensibilità sui piccoli ostacoli senza incorrere nell'inconveniente degli steli che non fuoriescono completamente (succede quando la pressione nella camera secondaria è troppo alta). Ovviamente non è detto che per la tua futura Revelation tale taratura sia ottimale, ma se il sistema è lo stesso potrebbe essere una buona base di partenza.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La Pike Dual Air un po' l'ho smanettata, e secondo me una buona taratura è quella di lasciare 10psi meno nella camera secondaria rispetto alla primaria. In questo modo la forcella mantiene un'ottima sensibilità sui piccoli ostacoli senza incorrere nell'inconveniente degli steli che non fuoriescono completamente (succede quando la pressione nella camera secondaria è troppo alta). Ovviamente non è detto che per la tua futura Revelation tale taratura sia ottimale, ma se il sistema è lo stesso potrebbe essere una buona base di partenza.

Anch'io sulla Revelation gonfiavo la negativa fino ad avere un affondamento millimetrico degli steli. Così hai il massimo della sensibilità sui piccoli urti, senza "perdere" escursione.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
sono arrivato tardi: io avrei venduto tutto e preso qualche cosa di un po' più robusto ;-)
Parlo di tutta la bici
Io credo che sia arrivato il momento!
ti metto il tarlo: pensaci...
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
sono arrivato tardi: io avrei venduto tutto e preso qualche cosa di un po' più robusto ;-)
Parlo di tutta la bici
Io credo che sia arrivato il momento!
ti metto il tarlo: pensaci...
Si, questo tarlo ce l'ho gia`, pero` pensavo di farlo piu` avanti. Le ruote sono il primo passo verso un'altra bici da affiancare all'attuale, pero` ora non e` il momento... mi sa che entro il 2009 comunque qualcosa arrivera`.
 

lbmtb

Biker assatanatus
sono arrivato tardi: io avrei venduto tutto e preso qualche cosa di un po' più robusto ;-)
Parlo di tutta la bici
Io credo che sia arrivato il momento!
ti metto il tarlo: pensaci...

Il telaiozzo Trance 2007 e' gia' bello robusto e non leggerissimo, sovradimensionato per la corsa posteriore disponibile.
Lo metterei ancora un po' alla frusta con il nuovo materiale.
Non ti far traviare da sti super biciclettoni... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo