consiglio upgrade cambio fx520

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


58915

Biker novus
2/5/09
17
0
0
cosenza
Visita sito
volevo sapere da voi se mi convenisse sostituire il cambio alla bici presa pochi mesi fa che mi piace molto e che mi sta facendo divertire come un matto!:la bottecchia fx520 che uso molto su strada. Vorrei passare da un cambio 8v ad un xt o xtr 9v, magari prendendo i pezzi negli usa se questo potrebbe farmi risparmiare qualcosina. Il mio problema è capire se ne vale la pena data la componentistica della bici:

DModello: alivio 24V
Telaio: Alu 6061 integrated
Forcella: Sontour XCT
Cambio: Shimano Alivio
Deragliatore: Shimano Altus
Comandi Cambio: Shimano ST EF 60 24V
Ruota libera: Shimano 8V
Guarnitura: BTC alu 42x34x24
Movimento centrale: VP sigillato
Freni: Shimano Disk 415 mecc.
Cerchi: BTC hi profile HLQ
Coperture: BTC 26x2.10 mountain
Mozzi: Shimano center lock
Piega: BTC MTB rialzata
Piantone: alu BTC ahead set
Sella: Bottecchia Eagle
Pedali: Mtb acciaio-resina
Misure: 40-44-48-52cm
sloping
Colori: arancio-nero silver-nero
Peso: Kg. 14,300

e se si quali pezzi del cambio dovrei sostituire nello specifico??Grazie!
 

baccellomb

Biker superis
30/6/07
461
1
0
36
Rosignano S. (LI)
Visita sito
anche io ho questa bici.

Per il cambio io la lascerei stare (anche se secondo me tanti ti diranno il contrario) perchè va veramente bene. Per essere di bassa gamma cambia molto bene e senza incertezze. Ho un'altra bici con deore ant e LX al post. e non c'è un abisso

Cambia invece la forcella che fa vermanete schifo e a me si è quasi bloccata e la sella perchè è molto dura. Inoltre cambia i pedali con quelli con lo sgancio

Dopo due anni e circa 5000km ho piegato i cerchi, facendo cmq molto sterrato

Per il resto, per quello che costa è una super bici
 

58915

Biker novus
2/5/09
17
0
0
cosenza
Visita sito
infatti è intorno a 300 euro la spesa per l'xt come la mia bottekkia! ma volevo sapere se mi convenisse dato che per prendere un'altro frontino con un telaio dal peso considerevolmente migliore e con un cambio inferiore all'xt ci vogliono 1000euro. Voi che ne pensate??
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
secondo me ti hanno già risposto e forse troppo diplomaticamente...
No Non Conviene...
e ti espongo il mio punto di vista...
se fai prevalentemente strada il cambio subisce sollecitazioni tutto sommato molto contenute, le cambiate sono molto ridotte come numero e comunque anche la precisione richiesta è molto limitata (difficilmente su strada hai la necessità di cambiare due o tre rapporti in un sol colpo)...
se fai sterrato la cosa da sostituire per prima è la forcella, poi i cerchi ed infine il cambio... a questo punto, con gli stessi soldi che spenderesti per queste parti prendi un buon usato e ti tieni la Bottecchia per fare solo strada...
quando il cambio sarà vecchiotto allora valuta di sostituire cambio e comandi anche con qualcosa di usato ma di livello superiore... il deragliatore lo puoi tenere...
ho parlato...:sumo::sumo::sumo:
 

carletz

Biker novus
29/5/07
15
0
0
Sedriano
Visita sito
secondo me ti hanno già risposto e forse troppo diplomaticamente...
No Non Conviene...
e ti espongo il mio punto di vista...
se fai prevalentemente strada il cambio subisce sollecitazioni tutto sommato molto contenute, le cambiate sono molto ridotte come numero e comunque anche la precisione richiesta è molto limitata (difficilmente su strada hai la necessità di cambiare due o tre rapporti in un sol colpo)...
se fai sterrato la cosa da sostituire per prima è la forcella, poi i cerchi ed infine il cambio... a questo punto, con gli stessi soldi che spenderesti per queste parti prendi un buon usato e ti tieni la Bottecchia per fare solo strada...
quando il cambio sarà vecchiotto allora valuta di sostituire cambio e comandi anche con qualcosa di usato ma di livello superiore... il deragliatore lo puoi tenere...
ho parlato...:sumo::sumo::sumo:

non si potevano trovar migliori parole! :il-saggi:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
secondo me ti hanno già risposto e forse troppo diplomaticamente...
No Non Conviene...
e ti espongo il mio punto di vista...
se fai prevalentemente strada il cambio subisce sollecitazioni tutto sommato molto contenute, le cambiate sono molto ridotte come numero e comunque anche la precisione richiesta è molto limitata (difficilmente su strada hai la necessità di cambiare due o tre rapporti in un sol colpo)...
se fai sterrato la cosa da sostituire per prima è la forcella, poi i cerchi ed infine il cambio... a questo punto, con gli stessi soldi che spenderesti per queste parti prendi un buon usato e ti tieni la Bottecchia per fare solo strada...
quando il cambio sarà vecchiotto allora valuta di sostituire cambio e comandi anche con qualcosa di usato ma di livello superiore... il deragliatore lo puoi tenere...
ho parlato...:sumo::sumo::sumo:
Concordo.
Al massimo investirei 30 euro per i pedali a sgancio automatico... ma poi devi acquistare le scarpe! (min 60-80 euro).
Cambia i pedali solo se vuoi cominciare a fare mountain biking altrimenti prova a mettere quelle punte tronche (tipo gabbietta fermapiedi ma senza laccio) cosicchè puoi accompagnare il piede nell'intera rotondità della pedalata (quasi) e ti assicuro che fa la differenza.

Per il resto il gruppo Alivio/Altus è un gruppo onesto e fa bene il suo lavoro.
 

Classifica mensile dislivello positivo