Consiglio: Trail o XC?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
Personalmente mai usato dinamometrica x i pedali. Li fisso con la brugola normale, appena appena tirati...ma poco poco..altrimenti quando devo.smontarli, ti fanno morire. Parti dal.presupposto che non si svitano neanche volendo accidentalmente, in quanto i filetti sono direzionali in senso di marcia
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
20200120_221520 (2).jpg

non so se si vede meglio, magari stasera faccio una foto più chiara.

Al centro c'è un tubetto, con 4 nervature.
Dentro il tubetto c'è questa stecca a sezione quadrata (è fissa, non si toglie) che sporge un po' dal tubetto.

Mi dà l'idea di un supporto temporaneo o di qualcosa che si mette da qualche parte per fare una qualche operazione o smontaggio.
Ma non riesco ad immaginare cosa.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.812
4.095
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Vedi l'allegato 313827

non so se si vede meglio, magari stasera faccio una foto più chiara.

Al centro c'è un tubetto, con 4 nervature.
Dentro il tubetto c'è questa stecca a sezione quadrata (è fissa, non si toglie) che sporge un po' dal tubetto.

Mi dà l'idea di un supporto temporaneo o di qualcosa che si mette da qualche parte per fare una qualche operazione o smontaggio.
Ma non riesco ad immaginare cosa.

Io avevo qualcosa di simile nella mia Cube, quel pezzo è ancora in garage. Anche io lo trovai "libero" e secondo me era inserito a protezione dentro il movimento centrale o altro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
la pedivella ha un ribassamento intorno al foro filettato, di diametro 20mm. La vite è diam 14mm
Una rondella std da 14 ha diametro esterno di 28mm e non ci sta, bisogna cercarne una col diam esterno ridotto.

E' proprio indispensabile, mettere la rondella?
Il perno del pedale mi sembra abbia una battuta abbastanza ampia.
Se non sono previste dalla guarnitura, rondelle non ci vanno.
Su Shimano ma viste, viste solo su truvativ.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Se non sono previste dalla guarnitura, rondelle non ci vanno.
Su Shimano ma viste, viste solo su truvativ.

OK credo di poter confermare.
Queste sono le indicazioni sul manuale online di Shimano, per la guarnitura FC-M7100 che ho io. Non si parla di rondelle.

1579876598955.png

Invece leggo una cosa (e in effetti mi sembrava di ricordare così) che è in contrasto con quanto dite, sul fatto che pedalando i pedali si serrano.
Il pedale destro ha filettatura destrorsa, quello sinistro ha filettatura sinistrorsa.

Guardiamo la bici lateralmente, stando sulla sua destra.
Quando pedalo, la pedivella ruota in senso orario.
Significa che il moto relativo del pedale sulla pedivella è una rotazione antioraria.
Poiché la filettatura è normale (destrorsa), tende a svitarsi.

Perché tutti quanti siete convinti che l'azione della pedalata tende ad avvitare i pedali?
L'ho letto in un sacco di posti.

Sono io che sto mangiando dell'oca? (modo di dire che ho imparato in Romagna :mrgreen: )
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci sono piu' forze che si generano, quella a cui intuitivamente fai rifermiento tu e che effettivamente tende a svitare, è minoritaria.
Se fai una ricerca se ne è parlato con dovizia di particolari.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito


 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.665
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Detto in poche parole la rotazione del pedale attorno all'asse svita (poco) ma la direzione del moto trasmessa dalle gambe avvita enormemente di più e va in direzione opposta.

Cmq sono tutte cose che si studiano e imparano, quasi nessuno le intuisce di suo, mi pare normale.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Questa, invece, è una cosa che faccio fatica a capire...

Vedi l'allegato 313541

d'accordo che i cavi rimangono comunque all'interno dell'ingombro della guarnitura, quindi sbatte lei, prima che vengano schiacciati i cavi.
Però, se fossi il progettista, avrei evitato comunque di far passare i cavi lì sotto.

Spero si possano far scorrere un po' e ridurre l'ansa...
tutte le mtb full con i cavi che escono sotto al movimento centrale fanno quel tipo di "pancia". quando il carro si comprime se non avessero quell'andamento tirerebbero i cavi e si romperebbe tutto... quel margine serve ai cavi per seguire l'andamento del carro..
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
tutte le mtb full con i cavi che escono sotto al movimento centrale fanno quel tipo di "pancia". quando il carro si comprime se non avessero quell'andamento tirerebbero i cavi e si romperebbe tutto... quel margine serve ai cavi per seguire l'andamento del carro..

sì sì, questo è chiaro.
Però, altre case fanno uscire i cavi da sopra, che mi sembra una soluzione più furba.

TopFuel98_20_27920_A_Alt3.jpg

oppure li nascondono completamente.. :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

FuelEX98_20_29090_A_Primary.jpg
 

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito
sì sì, questo è chiaro.
Però, altre case fanno uscire i cavi da sopra, che mi sembra una soluzione più furba.

Vedi l'allegato 313891

oppure li nascondono completamente.. :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:

Vedi l'allegato 313892
Io ho proprio la bici della miniatura che hai messo come metro di paragone (trek top fuel 2020)...e vengonda una cube stereo 2016 che aveva i passaggi sotto al MC come la tua radon.. ho avuto modo da poco di cambiare cavi e guaine...non è per nulla più pratico il sistema trek a diffrrenza del tradizionale sotto al telaio, con il quale peraltro, non ho mai avuto problemi di sorta...considera fhe prima di battere la scatola MC probabilmente avrai come minimo schiantato la corona o una delle 2 pedivelle...ergo ti poni un falso problema.
Per la questione pedali, posso assicurarti che talvolta, x dimenticanza, ho girato x settimane con pedali fissati a malapena a mano...mai avuto pedali svitati accidentalmente...poi per carità, se ti senti più sicuro a mettere frena filetti, o tirare a 14/15Nm, libero di farlo.

Pa. Confermo che nelle guarne shimano, non ci va alcuna rondella.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
587
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
...poi per carità, se ti senti più sicuro a mettere frena filetti, o tirare a 14/15Nm, libero di farlo.

Pa. Confermo che nelle guarne shimano, non ci va alcuna rondella.

no no, adesso ho la spiegazione fisica del perché tendono ad avvitarsi (il link a Wikipedia messo da Boro), quindi grasso e serrati a mano ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo