Consiglio tra SPARK RC 900 WORLD CUP e EPIC EXPERT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kfeldspato

Biker novus
5/3/13
34
9
0
Visita sito
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un suggerimento o almeno uno spunto di riflessione sulla scelta della bici tra le due in oggetto. Diciamo che potrei averle circa allo stesso prezzo (la Epic a circa 200-300 euro il più) e se prima era sicuro per la scott dopo la comparazione sono più in dubbio. Io provengo da una front Specialized Stumpjumper HT Expert modello 2016, non sono uno che cambia bici molto spesso, e vorrei tanto passare ad una full. Faccio pochissime gare in bike in quanto sono più agonista "stradista" con la passione per il fuoristrada, dove preferisco il divertimento e l'avventura all'adrenalina del numero sulla schiena. Veniamo alle bici!
Entrambe mi piacciono moltissimo, della scott apprezzo l'allestimento, di più alto livello generale rispetto alla Epic, almeno come componenti (gruppo, pedivelle, manubrio, freni, ecc. forse giusto le ruote mi hanno detto non sono un granché), mi piace che sia un po più aggressiva come forcella (110 mm) che abbia il comando a tre posizione e la possibilità di gestire direttamente sia la forcella che l'ammortizzatore (vengo da una front con il brain...) mi fa un po storcere il naso che non ha due porta borraccia, ma non è un gran problema, una linea meno pulita (che comunque mi piace) il fatto che forse (ma non me ne intendo tanto, parlo per ciò che mia hanno detto) ha geometrie ed angoli meno moderni ed attuali e che tra alcuni mesi verrà presentata la nuova Spark completamente stravolta (ma sicuramente avrà anche altri prezzi), insomma questa è un "fine serie" con tutti e i pro e i contro che ne derivano.
Venendo alla Epic, mi piace che ha una linea più pulita, geometrie ed angoli decisamente più moderni ed hanno appena aggiornato il telaio e quindi, eventualmente, sarebbe una bici con una linea più nuova anche negli anni, dovrebbe avere delle ruote migliori, per contro ha componenti quasi sempre più scadenti rispetto alla Spark, ha il brain, che personalmente non mi ha fatto impazzire sulla mia, ma aiuta a rendere la bici più "pulita".
Sono convinto che dove casco, casco bene, ma vorrei qualche suggerimento, consiglio, esperienza personale, spunto di riflessione che mi aiutino nella scelta.
Grazie ancora a tutti e con l'occasione via auguro anche buona Pasqua.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io preferirei la spark, in quanto la epic l ho avuta ed il brain non mi e' piaciuto per nulla.....come estetica la epic la preferisco, la spark la prossima stagione credo la cambieranno, quindi spendere bei soldoni per poi ritrovarmi dopo pochi mesi una bici "vecchia"....sicuramente la gestione del comparto sospensioni preferisco il sistema a 3 posizioni della sprk, mentre il brain lo trovo utile specialmente per chi fa gare.....in sostanza personalmente non acquisterei nessuna delle 2....se dovessi acquistre io la mia scelta cadrebbe su bmc four stroke orbea oiz o canyon lux
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.516
2.026
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Quoto windbike, anche la nuova full xc di BH è uno spettacolo. La spark proprio nel 2021 anche no...altre belle bici fuori dal coro: la nuova ghost full, la torpado re nero, olympia f1x, comprare specialized e spark oggi è una scelta sicura ma è come prendersi una golf o una A3 (parere personale eh non cominciate) :prost:
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Io voto spark perché c’è l’ho ! Grande mezzo ! Se poi nel 2022 non esce il modello nuovo fai un affare ! La epic c’è l’ha mia moglie e con il brain c’è sempre il rischio di penare per la manutenzione, anche il modello nuovo prevedono già una revisione in garanzia mi sa ...
 

kfeldspato

Biker novus
5/3/13
34
9
0
Visita sito
...ho considerato queste perché sono tra quelle che mi piacciono più, considerando anche le marche dei rivenditori della mia zona e la disponibilità in pronta consegna, perché tantissimi marchi sono già passati direttamente alle consegne 2022 per assenza di disponibilità.
Grazie comunque dei consigli...
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Rimanendo su aspetti tecnici il twin lock a me piace molto molto , anche nella posizione intermedia bobba pochissimo e da una grande trazione su tutti i fondi .
 

kfeldspato

Biker novus
5/3/13
34
9
0
Visita sito
...si infatti, questa possibilità la trovo fantastica, poi il fatto di venire da una front con brain del 2016 che non capisco mai come lavora e se lavora bene mi alletta tantissimo...
 

diegoneo

Biker novus
16/11/16
21
21
0
Visita sito
Tra le 2 scott , ma nel 2021 eviterei acquisto visto che sparla di nuovo modello per le Olimpiadi, uscirei dal corodo dei soliti noti, vista i modelli realizzati da altre case , BH molto bella , io consiglio Mondraker F-podium, da sballo in discesa monolitica in salita, visto lo schema sospensivo se regoli ammo non ti servono le 3 posizioni di scott.
 

kfeldspato

Biker novus
5/3/13
34
9
0
Visita sito
Vi ringrazio per i suggerimenti, il problema che ho riscontrato per alcune altre marche sono l'assenza nella mia zona di rivenditori e/o le disponibilità in genere, molte case sono saltate direttamente al 2022...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io andrei di Spark, gran bella bici, ne ho 2! E poi se dici che non le cambi spesso non vedo il problema. Chi le cambia ogni due anni capisco voglia mantenere alto il valore dell'usato, ma se la cambi dopo 5-6 anni come la tua attuale lo stesso ci prendi poco. E poi potrebbe essere pure che il modello nuovo non ti piaccia, ad esempio si vocifera di ammo integrato nel telaio, io personalmente non lo vorrei. Di certo sai che ora il prezzo ti va bene e che è comunque una gran bella bici, con o senza geometrie moderne o modelli nuovi.
 

Classifica mensile dislivello positivo