Consiglio tra queste due pettorine

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Senza mai nessuna protezione sulla schiena?
no. cerco di stare nella mia zona di comfort e via via che acquisisco tecnica faccio cose più difficili. poi non faccio bike park.
mi piacerebbe prendere una pettorina per osare qualcosa in più, ma ho paura che finisca come col casco modulare che uso sempre senza mentoniera... ;-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Però è l’estate il problema…
Riguardo l’endura, l’ho indossata in negozio e devo dire che, soprattutto sulla schiena, sta molto bene ergonomicamente…il Paraschiena sembra prendere il calco della tua schiena e non si muove, nemmeno davanti… tuttavia senti che è pesantuccia e in teoria il Paraschiena arriva lungo e magari da fastidio con il marsupio…
Secondo me ti stai facendo troppe menate..si, è vero,in estate tiene caldo,ma se in salita la slacci un po',non è così mortale (almeno la mia)..sopra indosso sempre magliette leggere quindi non cambia tanto la percezione della temperatura

Per il tema marsupio: altro plus della 100% è che ha la protezione posteriore divisa in due parti,una grande tutta la schiena e una più piccola per la parte bassa..basta levare quella piccola e il marsupio non disturba; nel mio caso,non disturba neanche se tengo la protezione piccola. Mi sono limitato a levare le protezioni delle spalle perché le trovo scomode
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
no. cerco di stare nella mia zona di comfort e via via che acquisisco tecnica faccio cose più difficili. poi non faccio bike park.
mi piacerebbe prendere una pettorina per osare qualcosa in più, ma ho paura che finisca come col casco modulare che uso sempre senza mentoniera... ;-)
Ti capisco… io con il modulare però mi trovo molto bene e uso spesso la mentoniera quando faccio trail impegnativi o am, ma è quello della bell air, quindi molto traspirante e per nulla fastidioso.

discorso diverso per le gomitiere…li le uso poco e niente, più per poca voglia che altro (salvo giri impegnativi o bike park) e prima o poi la pago :mrgreen:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me ti stai facendo troppe menate..si, è vero,in estate tiene caldo,ma se in salita la slacci un po',non è così mortale (almeno la mia)..sopra indosso sempre magliette leggere quindi non cambia tanto la percezione della temperatura

Per il tema marsupio: altro plus della 100% è che ha la protezione posteriore divisa in due parti,una grande tutta la schiena e una più piccola per la parte bassa..basta levare quella piccola e il marsupio non disturba; nel mio caso,non disturba neanche se tengo la protezione piccola. Mi sono limitato a levare le protezioni delle spalle perché le trovo scomode
Probabile faccio troppe menate, non ho alcun metro di giudizio a riguardo… tu come mai hai evitato il solo Paraschiena?
 

Lukito

Biker novus
25/6/23
9
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Merida one sixty enduro
Salve a tutti, da ormai tempo giro con lo zaino evoc con paraschiena e per quanto mi trovo bene e continuo ad usarlo per uscite AM, ho sempre avuto il pallino di provare il marsupio.
Siccome ho trovato una buona offerta online, ho preso il marsupio della evoc, e quindi devo valutare come procedere riguardo il paraschiena (marsupio senza paraschiena lo userei solo e soltanto per giri più che tranquilli, quindi il 10% delle mie uscite, per il resto mai senza paraschiena )

In un negozio dalle mie parti ho provato i vari gilet/vest/maglie intime ecc.. ma proprio non mi trovo comodo, quindi ho avuto modo di provare due pettorine con inserti 3do et simili, quindi non rigide, più che sufficienti per le mie necessità (classico trail/enduro leggero con alcune giornate in bike park)

Ho notato un'ottima comodità, in quanto posso metterle anche SOPRA una maglietta, quindi "meno" sudore (molto tra virgolette) d'estate, e più comode da mettere/togliere o aprirle durante la salita.
PS: già che devo prendere una pettorina, approfitto per avere anche una leggera protezione al petto, che male non fa....

Queste sono quelle che sto valutando ed ho provato fisicamente in negozio:

1) https://www.ridewill.it/p/it/leatt-...crA8iH5b6AT9ThoD7s-EekXtOEIVPEyoaAkFlEALw_wcB

2) https://www.deporvillage.it/gilet-d...VQhiCQB6hJ8qBAfJlwGtrOetWTY31-5gaAvYGEALw_wcB


Le mie considerazioni provandole sono:

Leatt: leggera, sembra molto traspirante e calza a pennello con un marsupio (la protezione non arriva fino all'osso sacro), però non sembra stare molto adesa ergonomicamente al corpo (almeno rispetto alla endura ) ma non ho avuto modo di provare per bene a stringere ottimamente le cinghie ecc..

Endura: un pò piu pesante della leatt, sistema di strap per agganciarla "sembra" migliore e ergonomicamente sta molto ben compatta sul corpo (forse merito del 3d0 che prende la forma della schiena, e forse la leatt ha un 3d0 più rigido ) appare forse, meno traspirante della leatt

Concludo con punti "meno importanti" ovvero che la leatt esteticamente è più bella, anche da indossare sopra la maglietta in estate

Voi che ne pensate? qualcuno ha mai provato una delle due?

Sono incastrato nel dubbio... mai avuto/usato una pettorina, e visto il costo, vorrei il più possibile scegliere bene in modo da fare un'acquisto una volta sola e fine

Grazie mille a chi mi darà qualche consiglio
Io ne ho una della leatt, stesso stile della tua ma senza tessuto traspirante, posso dire che è molto regolabile e nelle uscite in enduro se non fa troppo caldo è perfetta, unica cosa io la uso senza marsupio quindi non saprei dirti a livello di comodità non so come sia con quest'ultimo...
Tuttavia ne ho avuto due paia dell'endura in quanto mi sono sempre trovato bene però le ho sempre usate solo in park In quanto come hai detto tu, sono più pesanti e traspirano meno.
In conclusione mi sembrano tutte e due delle ottime pettorine, ma se dovessi scegliere prenderei la leatt, traspira di più e nonostante sembri un po' più "plasticosa" ti assicuro che reggono molto bene agli urti (ho provato personalmente XD).
Buona Serata! :)
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Io ne ho una della leatt, stesso stile della tua ma senza tessuto traspirante, posso dire che è molto regolabile e nelle uscite in enduro se non fa troppo caldo è perfetta, unica cosa io la uso senza marsupio quindi non saprei dirti a livello di comodità non so come sia con quest'ultimo...
Tuttavia ne ho avuto due paia dell'endura in quanto mi sono sempre trovato bene però le ho sempre usate solo in park In quanto come hai detto tu, sono più pesanti e traspirano meno.
In conclusione mi sembrano tutte e due delle ottime pettorine, ma se dovessi scegliere prenderei la leatt, traspira di più e nonostante sembri un po' più "plasticosa" ti assicuro che reggono molto bene agli urti (ho provato personalmente XD).
Buona Serata! :)
Quale hai tu?
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
@tunerz su tuo consiglio ho approfondito il discorso sulla tarka della 100% e devo dire che sembra essere molto interessante… soprattutto per il Paraschiena protezione livello 2
Che ti chiedo, le protezioni sono rimovibili giusto? Sia per il lavaggio che per “scegliere” cosa usare?
e poi, io ero orientato alla canotta….però allo stesso prezzo trovo la maglia con protezione sulle spalle, e mi vien da pensare che se dovessero darmi fastidio o altro, posso toglierli la protezione e via… cioè rispetto la canotta hai una protezione in più che se vuoi la usi o se no è come avere una maglietta… tu quale hai?

ps: mi rende solo un po’ dubbioso il fatto di avere una maglietta in rete a contatto sulla pelle, soprattutto d’estate… non essendo abituato, mi chiedo se possa dare fastidio… o con il sudore, irritare la pelle ecc…. Tu che dici?

grazie
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
@tunerz su tuo consiglio ho approfondito il discorso sulla tarka della 100% e devo dire che sembra essere molto interessante… soprattutto per il Paraschiena protezione livello 2
Che ti chiedo, le protezioni sono rimovibili giusto? Sia per il lavaggio che per “scegliere” cosa usare?
e poi, io ero orientato alla canotta….però allo stesso prezzo trovo la maglia con protezione sulle spalle, e mi vien da pensare che se dovessero darmi fastidio o altro, posso toglierli la protezione e via… cioè rispetto la canotta hai una protezione in più che se vuoi la usi o se no è come avere una maglietta… tu quale hai?

ps: mi rende solo un po’ dubbioso il fatto di avere una maglietta in rete a contatto sulla pelle, soprattutto d’estate… non essendo abituato, mi chiedo se possa dare fastidio… o con il sudore, irritare la pelle ecc…. Tu che dici?

grazie
Io ho quella a maniche corte che uso senza spalline per i giri "ordinari"..come te l'ho scelta perché completamente smontabile e modulabile.. assicuro che non irrita e non da fastidio (caldo per forza,ma ti abitui)..io la uso con sotto una canottiera forata o leggera e non mi sono mai sciolto
 

Classifica mensile dislivello positivo