Consiglio tra queste due pettorine

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Salve a tutti, da ormai tempo giro con lo zaino evoc con paraschiena e per quanto mi trovo bene e continuo ad usarlo per uscite AM, ho sempre avuto il pallino di provare il marsupio.
Siccome ho trovato una buona offerta online, ho preso il marsupio della evoc, e quindi devo valutare come procedere riguardo il paraschiena (marsupio senza paraschiena lo userei solo e soltanto per giri più che tranquilli, quindi il 10% delle mie uscite, per il resto mai senza paraschiena )

In un negozio dalle mie parti ho provato i vari gilet/vest/maglie intime ecc.. ma proprio non mi trovo comodo, quindi ho avuto modo di provare due pettorine con inserti 3do et simili, quindi non rigide, più che sufficienti per le mie necessità (classico trail/enduro leggero con alcune giornate in bike park)

Ho notato un'ottima comodità, in quanto posso metterle anche SOPRA una maglietta, quindi "meno" sudore (molto tra virgolette) d'estate, e più comode da mettere/togliere o aprirle durante la salita.
PS: già che devo prendere una pettorina, approfitto per avere anche una leggera protezione al petto, che male non fa....

Queste sono quelle che sto valutando ed ho provato fisicamente in negozio:

1) https://www.ridewill.it/p/it/leatt-...crA8iH5b6AT9ThoD7s-EekXtOEIVPEyoaAkFlEALw_wcB

2) https://www.deporvillage.it/gilet-d...VQhiCQB6hJ8qBAfJlwGtrOetWTY31-5gaAvYGEALw_wcB


Le mie considerazioni provandole sono:

Leatt: leggera, sembra molto traspirante e calza a pennello con un marsupio (la protezione non arriva fino all'osso sacro), però non sembra stare molto adesa ergonomicamente al corpo (almeno rispetto alla endura ) ma non ho avuto modo di provare per bene a stringere ottimamente le cinghie ecc..

Endura: un pò piu pesante della leatt, sistema di strap per agganciarla "sembra" migliore e ergonomicamente sta molto ben compatta sul corpo (forse merito del 3d0 che prende la forma della schiena, e forse la leatt ha un 3d0 più rigido ) appare forse, meno traspirante della leatt

Concludo con punti "meno importanti" ovvero che la leatt esteticamente è più bella, anche da indossare sopra la maglietta in estate

Voi che ne pensate? qualcuno ha mai provato una delle due?

Sono incastrato nel dubbio... mai avuto/usato una pettorina, e visto il costo, vorrei il più possibile scegliere bene in modo da fare un'acquisto una volta sola e fine

Grazie mille a chi mi darà qualche consiglio
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Secondo me, soffri di più con pettorina e marsupio che solo zaino a sto punto.

E se prendi solo un paraschiena senza la parte del torace, stile snowboard?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me, soffri di più con pettorina e marsupio che solo zaino a sto punto.

E se prendi solo un paraschiena senza la parte del torace, stile snowboard?
Diciamo che, nonostante lo zaino evoc sia al top come comodità (provato in paganella senza fastidi), quando giro senza devo dire che la comodità sulla bici aumenta parecchio...inteso come libertà di movimento su tratti tosti come salti o scassati in velocità... e in situazioni così o come in park, mi da l'idea di essere più comodo e libero.

Il solo paraschiena lo avevo valutato (senza però spulciare tutte le varie marche e modelli) però mi son detto (magari sbagliando) : dato che devo avere un paraschiena dietro che comunque d'estate si sente, tantovale avere anche un pò di protezione al petto/costole... cioè fatto 30 faccio 31.

chiaro che se arriva la sfiga giusta, averlo o no cambia poco.....però non avendo più 20 anni (leggasi andare al lavoro il giorno dopo o impegni con compagna ecc..) un pelo di protezione in più non guasta... :mrgreen: :saccio:

Senza andare a finire nelle armature medievali che robocop spostati :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
100% takra,esiste sia con che senza maniche..protezioni asportabili così puoi usarla anche con lo zaino proteggendo il petto

La.uso da più di 2 anni in ogni uscita..si,tiene ovviamente caldo in estate,ma se la usi con sotto solo una canottiera basta aprire la cerniera
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
C'è anche la vest di Dainese, ma per il park forse è un po' leggerina
Avevo visto inizialmente proprio quella, buon prezzo e recensioni positive....però, forse non avendo mai provato sul campo gli articoli, le vest o maglie che metti a inizio giro e togli alla fine, non mi convincono..... mi dà l'idea che sudi un sacco e a contatto con la pelle, mentre la pettorina magari sudi uguale, però puoi metterla sopra ad una maglia ed in pedlata lasciarla tutta aperta per far passare aria o quando arrivi in cima o prendi una pausa, puoi toglierla un salto... come fosse uno zaino diciamo, mi da l'idea di quella comodità li.

Ad esempio da me c'è un "trail center" con salti sponde ecc... su una collina poco alta.... quindi le risalite ogni tanto si fanno anche a spinta su sentieri appositi, in quei casi complice il caldo, non giro mai con lo zaino e un pò mi secca per via di essere senza paraschiena, però essendo trail da 1 minuto e mezzo circa, si gira a mo di criceto e quindi lo zaino darebbe fastidio..... ecco che li aver una pettorina magari sarebbe ottimale...

non lo so, qualcosa devo trovare :mrgreen: :nunsacci:
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
686
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Io mi trovo abbastanza bene con questa:

Non e' superprotettiva, ma aprendo la cerniera sul davanti quando salgo almeno lascia respirare un po. L'unica cosa strana e' la taglia, sono 1.82 per 84 kili, e ho dovuto prendere una Small.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Tipo questo

Grazie, mi hai messo il tarlo del solo Paraschiena… oltretutto questo poc è anche in sconto…
È che anche a me piaceva prendermi un marsupio ma poi pensavo che senza paraschiena non mi sarei sentito a mio agio. A quel punto..mi son detto tra paraschiena o pettorina + marsupio... Mi tengo il mio Trail pro da 10 litri e son felice così.
Anche l'opzione di @tunerz comunque non era male, forse la più fattibile col marsupio. Alla fine con quella protezione a maniche corte è come avere una t-shirt. Sotto ti metti una canotta a rete e sei tranquillo.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Secondo me fanno il loro nel senso che distribuiscono il colpo su una superficie più ampia diminuendo lo stress da impatto... I miracoli non li fanno esattamente com ginocchiere e gomitiere. Nel dubbio preferisco averla a non averla
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma tu le cinture di sicurezza della tua macchina le hai testate schiantandoti a 130km/h contro un muro o vai in fiducia?
le hanno testate altri nel corso di decenni, quindi vado in fiducia...

la mia era più che altro curiosità. magari una pettorina da downhill rigida è stata testata di più mentre queste leggerine e nuove sono state testate di meno. come per i caschi certo che vai in fiducia, ma magari c'è qualcuno che ha fatto un frontale con un albero e si è salvato grazie al casco e può raccontarlo.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Si ma capisci che è difficile dire che, anche a fronte di una caduta, è stato grazie alla pettorina o meno? Come faccio a sapere cosa mi sarei fatto senza? Di sicuro qualsiasi strato ammortizzante metto tra la mia schiena ed eventualmente il terreno mi dà più sicurezza ma capirne l'efficacia....
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
domanda da neofita: ma queste protezioni "leggere" effettivamente sono efficaci? le avete testate con cadute e vi hanno salvato la schiena o le costole?
Ne ho due di pettorine,una bluegrass più pesante e imbottita per il park e una 100% più leggera per i giri pedalati..ci sono rotolato sopra un paio di volte e fanno il loro dovere
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
testate sul campo, mi fido. grazie

A me ispira quella dell'Endura, che costa anche meno.
da usare magari non in estate...
Però è l’estate il problema…
Riguardo l’endura, l’ho indossata in negozio e devo dire che, soprattutto sulla schiena, sta molto bene ergonomicamente…il Paraschiena sembra prendere il calco della tua schiena e non si muove, nemmeno davanti… tuttavia senti che è pesantuccia e in teoria il Paraschiena arriva lungo e magari da fastidio con il marsupio…
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Però è l’estate il problema…
Riguardo l’endura, l’ho indossata in negozio e devo dire che, soprattutto sulla schiena, sta molto bene ergonomicamente…il Paraschiena sembra prendere il calco della tua schiena e non si muove, nemmeno davanti… tuttavia senti che è pesantuccia e in teoria il Paraschiena arriva lungo e magari da fastidio con il marsupio…
eh sì per te che ti puoi permettere di usare lo zaino, per me con le spalle che mi fanno costantemente male sono passato al marsupio da un pezzo...
 

Classifica mensile dislivello positivo