consiglio tra queste bici per passaggio a front carbonio

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
ciao a tutti, al momento ho una cube ltd pro da 29 in alluminio, cambio xt e slx 3x10 e vorrei passare ad una bici analoga ma in carbonio.
l'utilizzo che prediligo è farmi dei giri panoramici, concentrati più al vedere posti che a prestazioni e tecnicismi, spesso vado in dolomiti dove le salite abbondano.
pensavo di passare al carbonio per avere un mezzo più performante in salita ed anche per questo volevo restare su una front e non full (oltre che per il prezzo, al momento non posso permettermi una full), diciamo che la parte discesistica mi interessa solo perchè se salgo devo scendere, ma non la parte "ludica", inoltre a volte non disdegno anche giri gravel o su asfalto (della gravel non mi fido nelle discese dolomitiche, per questo la ho scartata)

avrei al momento individuato queste opzioni rigorosamente 29, sono bici mediamente del 2015 (dato il mio budget) vorrei sapere cosa ne pensate

TREK SUPERFLY 9.8 X1- cambio X1, freni XT, forcella rockshox SID del 2015 - PREZZO 1400 e forse se ci rientro, potrei usufruire del bonus bici

SCOTT SCALE 910 - cambio e freni XT, forcella FOX 32 float factory - CTD PREZZO 1000 o 1300 (ne ho trovate due, quella da 1300 quasi nuova)

OLYMPIA IRON - cambio XTR elettronico Di2- forcella FOX KASHIMA - cerchi crossmax pro - PREZZO 1300

grazie!
 

carlez

Biker novus
5/4/16
20
8
0
Visita sito
Queste sono tutte biciclette ex top di gamma che oltre ad avere parecchi anni alle spalle sono anche sovradimensionate per il tuo utilizzo.
Con la stessa cifra trovi biciclette più recenti e sicuramente più adatte a quello che vuoi farci.
 

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
Queste sono tutte biciclette ex top di gamma che oltre ad avere parecchi anni alle spalle sono anche sovradimensionate per il tuo utilizzo.
Con la stessa cifra trovi biciclette più recenti e sicuramente più adatte a quello che vuoi farci.

grazie, tu cosa consiglieresti?
ma gli anni alle spalle hanno tutte queste controindicazioni? la mia è del 2013 e mi va anche bene al momento.
io faccio il ragionamento meglio un usato montato bene che un nuovo montato medio, ma non so se sono nel giusto

mi hai messo la pulce nell'orecchio ed magari vedo che bici tipo una grand canyon 8 potrebbe essere adatta a ciò che faccio, però pesa più della mia che ho adesso (in più ha reggisella telescopico la canyon), io volevo ridurre il peso
 
Ultima modifica:

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
io faccio il ragionamento meglio un usato montato bene che un nuovo montato medio, ma non so se sono nel giusto
Dipende... in fascia medio bassa sicuramente meglio un usato discreto-buono che un nuovo montato male e pesante. (Sempre che serva, perché per usi minimi può bastare una bici entry level ed evitarsi rischi della scelta di usati potenzialmente problematici.)
In fascia medio-alta non sempre è condivisibile, perché la differenza tra un prodotto buono e uno ottimo spesso non tutti la sentono, mentre i costi di manutenzione e sostituzione componenti a fine vita possono diventare molto onerosi.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Tieniti la tua, almeno fino a che non richieda interventi troppo costosi.
Con le bici che stai guardando, per il tipo di giro che fai non noteresti benefici.
Puoi convincertene chiedendo a uno dei venditori di provare la bici, proponigli di fare una uscita insieme e vi scambiate le bici.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ciao a tutti, al momento ho una cube ltd pro da 29 in alluminio, cambio xt e slx 3x10 e vorrei passare ad una bici analoga ma in carbonio.
l'utilizzo che prediligo è farmi dei giri panoramici, concentrati più al vedere posti che a prestazioni e tecnicismi, spesso vado in dolomiti dove le salite abbondano.
pensavo di passare al carbonio per avere un mezzo più performante in salita ed anche per questo volevo restare su una front e non full (oltre che per il prezzo, al momento non posso permettermi una full), diciamo che la parte discesistica mi interessa solo perchè se salgo devo scendere, ma non la parte "ludica", inoltre a volte non disdegno anche giri gravel o su asfalto (della gravel non mi fido nelle discese dolomitiche, per questo la ho scartata)

avrei al momento individuato queste opzioni rigorosamente 29, sono bici mediamente del 2015 (dato il mio budget) vorrei sapere cosa ne pensate

TREK SUPERFLY 9.8 X1- cambio X1, freni XT, forcella rockshox SID del 2015 - PREZZO 1400 e forse se ci rientro, potrei usufruire del bonus bici

SCOTT SCALE 910 - cambio e freni XT, forcella FOX 32 float factory - CTD PREZZO 1000 o 1300 (ne ho trovate due, quella da 1300 quasi nuova)

OLYMPIA IRON - cambio XTR elettronico Di2- forcella FOX KASHIMA - cerchi crossmax pro - PREZZO 1300

grazie!

Delle 3 bici che hai scritto sceglierei la Scale 910 da 1300€ (presumo che abbia qualcosa in più o sia più recente rispetto a quella da 1000€)

In ogni caso se dai un occhio su Subito e magari con uno piccolo sforzo riesci ad arrivare ad un budget di 1500€ inizi già a trovare delle gran belle front! Ed anche più recenti rispetto a mtb del 2015..
Nel 99% dei casi il prezzo esposto nell'annuncio è trattabile quindi hai la concreta possibilità di portare a casa un bel mezzo pur rimanendo nel tuo budget attorno ai 1300€
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Senza contare che negli anni evolvono le geometrie e gli stadard, per cui un mezzo anche medio attuale può risultare molto meglio, in termini di sfruttabilità, di un mezzo top vecchio di anni.
 

Fireflower

Biker popularis
19/1/20
69
12
0
43
Venezia
Visita sito
Bike
da cttà
grazie, mi avete fatto riflettere. il mio piano è cambiato
se dovessi riuscire a rientrare nel bonus mobilità, vendendo la mia e usufruendo del bonus potrei prendere la grand canyon 8, con pochissima spesa avrei una bici nuova che pesa poco più della mia ma (13,5 la canyon, la mia siamo sui 13 scarsi) che in più avrebbe tutti componenti nuovi, forcella fox 34 da 120mm e reggisella telescopico. penso sarebbe un upgrade totale alla mia senza cambiarne troppo l'utilizzo che ne faccio, cosa dite?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
grazie, mi avete fatto riflettere. il mio piano è cambiato
se dovessi riuscire a rientrare nel bonus mobilità, vendendo la mia e usufruendo del bonus potrei prendere la grand canyon 8, con pochissima spesa avrei una bici nuova che pesa poco più della mia ma (13,5 la canyon, la mia siamo sui 13 scarsi) che in più avrebbe tutti componenti nuovi, forcella fox 34 da 120mm e reggisella telescopico. penso sarebbe un upgrade totale alla mia senza cambiarne troppo l'utilizzo che ne faccio, cosa dite?
Dai un'occhiata anche alle Radon Jealous AL...
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
grazie, mi avete fatto riflettere. il mio piano è cambiato
se dovessi riuscire a rientrare nel bonus mobilità, vendendo la mia e usufruendo del bonus potrei prendere la grand canyon 8, con pochissima spesa avrei una bici nuova che pesa poco più della mia ma (13,5 la canyon, la mia siamo sui 13 scarsi) che in più avrebbe tutti componenti nuovi, forcella fox 34 da 120mm e reggisella telescopico. penso sarebbe un upgrade totale alla mia senza cambiarne troppo l'utilizzo che ne faccio, cosa dite?

a mio parere ti conviene rimanere sull'usato..
Ti ripeto, con un budet di 1300€ circa (poi magari per quello che ne so hai un pò di margine) riesci a portarti a casa delle belle front di 2 max 3 anni.. chiaramente 29", in carbonio e montate più che bene! Ci vuole un attimo di occhio e di pazienza da trovare l'occasione giusta ma vedrai che qualcosa lo trovi..

Nel frattempo potresti vendere la tua così hai già un pò di grano in tasca..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo