Consiglio tra due mtb entry level

Ken1

Biker popularis
30/11/20
46
9
0
Palermo
Visita sito
Bike
Giant xtc advance
Salve ragazzi. Sono qui per chiedere un consiglio a voi più esperti. Inizio col dire che sono un principiante pro . Nel senso che vado in bici da circa un anno e percorro sia strade asfaltate che sterrate e piccoli sentieri di montagna. Ho deciso di comprare una bici migliore dell’attuale, un Atala che ormai ha già fatto il suo. Ho disponibili vicino casa queste due bici: 1. BH BIKES EXPERT 4.5 2021 (BH EXPERT 4.5)
2. FOCUS WHISTLER 3.9 2021 (FOCUS WHISTLER 3.9)
Le bici sono due front entry level dallo stesso prezzo. Premetto che la BH mi piace di più, non so mi sembra più “aggressiva” ed ha un telaio BOOST 148x12, mentre la FOCUS ha un reparto cambio tutto SLX ( la BH monta un reparto misto, con deragliatore xt, cassetta e monovelle deore). Non so sono molto indeciso, só che il prezzo non è eccessivo e che per molti di voi una vale l’altra a questo prezzo, peró vorrei dei consigli. Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.452
3.933
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non avrei dubbi punterei sulla BH che dovrebbe avere una forcella ad aria contro quella a molla della Focus (spring coil), è vero che la trasmissione della Focus è leggermente migliore ma poi monta mozzi Tourney (TX505) quindi base della base di Shimano.
Ovviamente anche il telaio boost ha il suo peso contro gli ormai superati QR.
I freni sono gli stessi.
Nota finale la BH ha il telaio più aggressivo quindi decisamente orientato alle competizioni mentre la Focus ha una geometria più rilassata
 
  • Mi piace
Reactions: Ken1

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io sceglierei la BH.
La Focus ha un telaio nettamente più economico e come forcella una ottima (per il livello) Recon, ma purtroppo è indicata a molla.
Nel complesso nettamente meglio la BH.
Verifica che sia effettivamente con perno passante posteriore perché dalle foto avrei qualche dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ken1

Ken1

Biker popularis
30/11/20
46
9
0
Palermo
Visita sito
Bike
Giant xtc advance
Ragazzi mi sono fatto incantare dal commerciante e dire soprattutto dalla bici. Ho deciso di compiere un passo più grande adesso , prendendo una bici col telaio in carbonio , così da essere ben messo per un po. La bici è questa (Giant xtc adv 3). Come trasmissione è montata tutta col nuovo deore 1x12, mentre ha una forcella giant crest da 34mm. La trasmissine non è il massimo ma la bici mi sembra molto buona, con un peso complessivo di 11,4kg. Il commerciante mi ha fatto un ottimo prezzo. Che dite? (guardate questo Video se avete 5 minuti )
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ragazzi mi sono fatto incantare dal commerciante e dire soprattutto dalla bici. Ho deciso di compiere un passo più grande adesso , prendendo una bici col telaio in carbonio , così da essere ben messo per un po. La bici è questa (Giant xtc adv 3). Come trasmissione è montata tutta col nuovo deore 1x12, mentre ha una forcella giant crest da 34mm. La trasmissine non è il massimo ma la bici mi sembra molto buona, con un peso complessivo di 11,4kg. Il commerciante mi ha fatto un ottimo prezzo. Che dite? (guardate questo Video se avete 5 minuti )
Il peso è buono.
La trasmissione, dal punto di vista del funzionamento, dal Deore in su va bene tutto, è l'ultimo dei problemi.
Semmai è un problema di peso, non di funzionamento.
La forcella ignoro come possa essere, ma almeno è una 34mm, non un fuscelletto con steli da 30 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Ken1

Ken1

Biker popularis
30/11/20
46
9
0
Palermo
Visita sito
Bike
Giant xtc advance
Io ho pensato che in questo momento e per un po per me va piu che bene così com’è. Non monta trasmissione e forcella top ma comunque in futuro puó essere una buona base per fare qualche upgrade di questi. Penso correttamente? Comunque a livello di particolari che non so, magari che non sono di impatto come trasmissione e forcella, ma che sono comunque importanti , come vi sembra?
 

agosteeno

Biker novus
23/4/21
15
4
0
40
pisa
Visita sito
Bike
Giant XTC Advanced 29 3
Anche io ho la stessa bici, scrivo perché ho recentemente avuto un problema con la forcella: il meccanismo di blocco non funziona più, resta sempre aperta dunque. Tu per caso hai avuto problematiche di questo tipo?
 

Ken1

Biker popularis
30/11/20
46
9
0
Palermo
Visita sito
Bike
Giant xtc advance
Anche io ho la stessa bici, scrivo perché ho recentemente avuto un problema con la forcella: il meccanismo di blocco non funziona più, resta sempre aperta dunque. Tu per caso hai avuto problematiche di questo tipo?
Nono, nessun problema con la forcella, si blocca bene. Devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema.
 

agosteeno

Biker novus
23/4/21
15
4
0
40
pisa
Visita sito
Bike
Giant XTC Advanced 29 3
Il meccanico mi ha detto che la dovranno spedire per via della garanzia. La paura più grossa sono i tempi lunghi per i ricambi e ho una gara i primi di giugno... Mi toccherà farla con la forcella aperta
 

Ken1

Biker popularis
30/11/20
46
9
0
Palermo
Visita sito
Bike
Giant xtc advance
Il meccanico mi ha detto che la dovranno spedire per via della garanzia. La paura più grossa sono i tempi lunghi per i ricambi e ho una gara i primi di giugno... Mi toccherà farla con la forcella aperta
Secondo me per giugno, se la mandate adesso, potresti riceverla. Comunque, in ogni caso in bocca al lupo per la gara.
 

agosteeno

Biker novus
23/4/21
15
4
0
40
pisa
Visita sito
Bike
Giant XTC Advanced 29 3
Secondo me per giugno, se la mandate adesso, potresti riceverla. Comunque, in ogni caso in bocca al lupo per la gara.
Anche se riuscissero avrei la bici ferma per tutto il tempo e non potrei allenarmi... Quindi preferisco averla aperta piuttosto che nulla. Crepi il lupo :)

Ps se può interessare la gara è questa http://www.gtrackmtb.it/
 
  • Mi piace
Reactions: Ken1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo