Consiglio tra due modelli per primo acquisto!

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
Come già detto in presentazione, mi sto avvicinando solo ora al mondo della mtb e vorrei fare il mio primo acquisto!

La mia esigenza è quella di fare strada innanzitutto e magari qualche escursione su leggero sterrato.

Mi sono autoimposto un budget di massimo 600€... e su questo prezzo ho "adocchiato" due modelli, sui quali necessito assolutamente di un vostro consiglio:

- Giant Talon 3 Disc (Mod. 2010): €589
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/talon.3.disc/4559/39525/
Telaio: New Giant Aluxx Aluminium Fluid Formed
Forcella: Suntour XCM V2 100mm travel Lock Out
Cambio: Shimano Deeore Shadow
Deragliatore: Shimano Tourney
Comandi cambio: Shimano Acera 24-speed trigger
Freni: Giant Root Hydraulic Disc
Cerchi: Alex Custom For Giant Double Wall Aluminium

Talon%203.jpg











- Scott Aspect 30 (Mod. 2012): €539

http://www.scott-sports.com/us_en/product/10030/55712/217984
Telaio: Aspect Alloy 6061, Performed Geometry, Integrated Headtube
Forcella: Suntour XCR with Lockout, 100mm travel
Cambio: Shimano Alivio, RD-M430, 27 Speed
Deragliatore (Anteriore): Shimano Acera, FD-M390, 31.8mm
Comandi: Shimano SL-M390-9R, R-fire plus
Freni: Tektro SCH-01, Hydr. Disc
Cerchi: Alex XC-44 Disc 32H, black


aspect%2030.jpg


Entrambe nuove, solo che la Scott è un nuovo modello mentre la Giant no.
A me la Scott fa impazzire esteticamente e costa pure leggermente in meno!

Io non ne capisco granchè, non so quali componenti sono migliori... quale delle due ha un telaio migliore.... una forcella migliore.... non so nulla e per questo mi rimetto alla vostra sapienza!
Secondo voi???
Tra le due cosa scegliereste?

Preferirei che mi consigliaste uno dei due modelli sopracitati in quanto le ho già trovate e so già dove prenderle... però se avete altro in mente su questa fascia di prezzo suggerite pure.. (senza sforare i 600€)

Altra domanda, sono alto 1,77 e mi è stato consigliato di prendere una S o al massimo una M! Secondo voi?

Grazie a tutti in anticipo, spero sappiate aiutare questo povero neofita indifeso!
 

stefano97

Biker ultra
La scoot mi piace ma per quel prezzo non è montata un granchè bene, Io la mia con stessi componenti l'ho pagata 420 perchè di fine serie...
La giant sul sito non c'è quindi non posso dirti nulla riguardo al montaggio

Dipende anche dal tuo cavallo io sono alto come te però la misura sei fra M e L

Vedi su quale ti trovi più comodo
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito
Non hai un Decathlon vicino??
La rockrider 5.3 costa 379 eurini e a parte i freni (che sono meccanici) è montata pure meglio della scott...
Della Giant non lo so avendo un link sarebbe meglio ma presumo siano li come montaggio.
Poi se mi parli di estetica ovviamente i gusti sono gusti,
e a questo punto hai gia la risposta, se ti piace scott non pensarci neanche su!!
Per la taglia M/L (dipende molto anche dal cavallo, dal telaio, e dalle tue preferenze), probabilmente voleva rifilarti un taglia che ha già in negozio :omertà:
 

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
Non hai un Decathlon vicino??
La rockrider 5.3 costa 379 eurini e a parte i freni (che sono meccanici) è montata pure meglio della scott...
Ci avevo pensato ma...non so perchè sulle Rockrider sento milioni di pareri contrastanti... ma un giro lo farò!

Della Giant non lo so avendo un link sarebbe meglio ma presumo siano li come montaggio.
ho inserito qualche specifica... ora vedo di inserire qualche link

Poi se mi parli di estetica ovviamente i gusti sono gusti,
e a questo punto hai gia la risposta, se ti piace scott non pensarci neanche su!!
Nemmeno la Giant mi dispiace!
Se dovessi badare puramente all'estetica forse sceglierei Scott...ma mi piace parecchio pure la Giant... e non vorrei sceglier ein base all'estetica!
L'estetica non è che conti molto per me sulla scelta di una mtb.... vorrei un consiglio più che altro per quanto riguarda le componenti...i telai... se qualcuno di voi conosce i modelli...
Sai com'è: 600€ per qualcuno sono pochi, ma per me che mi sto avvicinando ora a questo mondo è una spesa importante, e vorrei farla nel modo più oculato possibile!

Per la taglia M/L (dipende molto anche dal cavallo, dal telaio, e dalle tue preferenze), probabilmente voleva rifilarti un taglia che ha già in negozio :omertà:
Ovviamente!!! Aveva una S
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
Il mio consiglio è: Rockrider 8.1, taglia M.
Costa poco di più del tuo budget ma è tutta un'altra cosa rispetto sia alla Giant che alla Scott.

Se fai strada e poco sterrato battuto (e sei certo che non andrai mail oltre) potresti considerare anche una ibrida... ma vedi tu, perché poi se ti venisse voglia di provare altro saresti fortemente limitato.

In definitiva prenderei un RR 8.1, eliminerei i copertoni originali che, a detta di tutti, sono una fetenzia e metterei i maxxis crossmark che monta la Giant, che invece sono coperture adatte al tuo utilizzo della bici.

Ciao

PS
Validissima anche la Radon postata Genius83
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Hai fretta a prendere la mtb, guarda questa
http://www.bike-discount.de/shop/k95/a42334/zr-team-5-0.html
Devi aggiungere 40€ di spedizione ti costa meno ed è superiore a quelle che hai proposto
L'unico neo che se la acquisti oggi ti arriva tra tre settimane!
È rimasta solo la 18" ma penso dovrebbe andare bene
Poi c'è anche la radon 6.0 team che costa 639+40€
Ma con questa stai un gradino sopra le altre un bel gradino!
 

Tuxpet

Biker superis
17/6/10
388
0
0
Pavia
Visita sito
Già che voleva rifilarti una taglia sbagliata per te IO, (imho) non varcherei più la porta di quel negozio!!
Anche la radon del link è molto valida se vuoi comprare on-line.
:celopiùg:
 

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
Non ho alcuna fretta!
Ragion per cui anche l'acquisto online può essere vagliato!

Premetto per l'ennesima volta che sono assolutamente ignorante, ma la Radon? E' un nome nuovo per me... fino ad ora non l'ho ancora sentita!

Voi dite che come componentistica è superiore alle due che ho postato io??
Parliamo della 5.0 perchè l'altra sfora già col prezzo e considerando che io ero partito da 400 per arrivare a 600 non posso permettermi il lusso di andare ancora oltre!
Poi 18''' andrebbe bene come misura per me?
A che corrisponde? M? L?

Poi essendo il sito in tedesco non ci capisco nulla sulla scheda tecnica! I freni sono idraulici?
Considerando anche le spese di spedizione, questa Radon verrebbe a fare 519, quindi soli 20€ di differenza con la Scott postata da me, di conseguenza il prezzo non può fare la differenza! A parità di prezzo è migliore la Radon??

Per Alessiodl: non valuto l'acquisto di un'ibrida proprio perchè voglio lasciarmi la libertà di andare a fare sterrato tranquillamente!

A questo punto continuate a consigliarmi visto che mi state facendo conoscere modelli nuovi e anche siti dove acquistare!

Ringrazio tutti quelli che mi stanno aiutando!!!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Tra quelle dette decisamente Radon se non hai remore di acquisto online.
Se non ti fidi del marchio...ma sono ottime bici e tanti forumendoli sono decisamente contenti dell'acquisto della loro radon puoi valutare una Cube Attention 2011 sempre da bike discount, costa più della radon e qualcosa è anche un po' peggio ma paghi il marchio chiaramente.
 

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
Tra quelle dette decisamente Radon se non hai remore di acquisto online.
Se non ti fidi del marchio...ma sono ottime bici e tanti forumendoli sono decisamente contenti dell'acquisto della loro radon puoi valutare una Cube Attention 2011 sempre da bike discount, costa più della radon e qualcosa è anche un po' peggio ma paghi il marchio chiaramente.

Ma figurati, da ignorante in materia non posso dire di fidarmi o meno di un marchio piuttosto che di un altro.....
Posso solo fidarmi di chi ne capisce più di me!!
 

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Vai di radon e non te ne pentirai sicuramente, se riesci prendi la 6.0 che è sicuramente una bomba, se hai un decha nelle vicinanza prendi la 8.1, ottima e come estetica la preferisco anche alla radon son praticamente identiche ma la radon è un pelo superiore.
Poi ci sono le cube e se trovi altri negozi on line, dai un occhiata alla bike della marca Ghost, molto belle e montate bene.
 

erminiottone

Biker popularis
11/11/10
96
0
0
coli
Visita sito
la Scott è 9x3 velocità, la Giant è 8x3: decisamente vecchiotto, come tipo di cambio (per carità, il mio muletto è 8x3 STX-RC del '97 e va ancora...) però ti consiglierei un giro dal Deca o marchi online...
 

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
la Scott è 9x3 velocità, la Giant è 8x3: decisamente vecchiotto, come tipo di cambio (per carità, il mio muletto è 8x3 STX-RC del '97 e va ancora...) però ti consiglierei un giro dal Deca o marchi online...

In realtà penso siano entrambe 8x3....

Non so comunque... Sono molto confuso!
A telaio come stiamo messi con i modelli postati da me??
Potrei valutare l'idea di acquistarne una delle due e poi se mi appassiono ci metto col tempo componenti migliori per la trasmissione??
Oppure come telaio non sono granché?

Mi ispiravano anche perché essendo marchi blasonati magari mi offrono meno problemi nel caso in cui volessi rivenderle...
Boh...
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
3 consigli:
-Se non sei per niente pratico sulla manutenzione di una mtb lascia stare l'acquisto on-line,
- se ti é piaciuta molto una bike e ogni volta che ne vedi un'altra fai paragoni con lei prendila senza pensarci tanto(certo della taglia giusta!), e non pensare a quando e come potresti rivenderla perché la svalutazione é molto alta e uguale per tutte,
-se hai un decathlon a portata di mano vacci e prendi una 8.1 se vuoi una mtb seria o una 5.3 se vuoi un mezzo che possa essere chiamato mtb.
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
se ti é piaciuta molto una bike e ogni volta che ne vedi un'altra fai paragoni con lei prendila senza pensarci tanto!
Quoto in pieno!
Quando ho visto la mia cube, non c'é stato nulla da fare volevo quella!
È stato amore a prima vista, poi ieri mi sono fatto i primi 50km e c'é stato subito feeling!
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
In realtà penso siano entrambe 8x3....

Non so comunque... Sono molto confuso!
A telaio come stiamo messi con i modelli postati da me??
Potrei valutare l'idea di acquistarne una delle due e poi se mi appassiono ci metto col tempo componenti migliori per la trasmissione??
Oppure come telaio non sono granché?

Mi ispiravano anche perché essendo marchi blasonati magari mi offrono meno problemi nel caso in cui volessi rivenderle...
Boh...

Mah il telaio va anche bene. Anche se non sono dei doppi spessore come la Radon o la serie RR 8.0, ma su questi livelli secondo me non è il telaio il problema, non facciamo terrorismo nel dire che se non hai un determinato telaio rischi che ti sfracelli, il problema è riuscire a trovare il miglior compromesso tra componenti e forcella in particolare.
Se è i lmarchio blasonato che ti interessa perchè pensi possa essere rivenduto più facilmente, puoi guardare Cube sempre su bike discount. Dopo radon è la marca con un più alto rapporto prezzo/qualità.
Per la manutenzione come diceva qualcuno il mio pensiero è che è sempre meglio imparare a farla da soli. Personalmente non baratterei pagare lo stesso tanto per aver meno la qualità della bici solo per avere magari 1 anno di manutenzione gratuita, che poi bisogna specificarla anche bene cosa sia la manutenzione gratuita. Poi ognuno valuta da se come spendere i propri soldi!
poi nessuno vieta di poter portare una bici da qualcuno per farle un tagliando, anche se non la si è comprata da lui

Alla tua domanda...certo..nessuno ti vieta anche poi di comprare altri pezzi per migliorarla puoi farlo tranquillamente ovviamente saranno dei costi in più. Il concetto non è che la bici non è in grado di fare quello che ti preponi (che a volte si riesce a fare con bici con molte meno pretese)..non è questo il senso, il senso è con quel tanto di soldi cosa posso comprare?
Si può comprare online il meglio al miglior prezzo oppure comprare qualcosa di meno sempre allo stesso prezzo...sono scelte
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo