Consiglio tra due bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Topstone o Speedster

  • Cannondale Topstone

    Voti: 7 77,8%
  • Scott Speedster Gravel

    Voti: 2 22,2%

  • Votanti
    9

ilrobirobi

Biker novus
11/10/18
10
4
0
50
Bergamo
Visita sito
Bike
scott speeedster gravel
Buongiorno a tutti, vorrei prendermi una bici gravel restando sui 1000 €.

Tra le tante su cui ho posato gli occhi, ce ne sono 2 su cui chiedo un vostro consiglio:

la cannondale topstone montata sora 9 v. a 999 euro (da scontare)

46-30 davanti 11-34 dietro forcella con perno passante

https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=ef96b5e7-4d1c-4c4e-8a33-8fe902c03ab2

la scott speedster gravel 30 montata tiagra 10 v. a 1199 ( scontata a 1.000)

50-34 davanti e 11-34 dietro

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-speedster-gravel-30

Entrambe in alluminio con forcella in carbonio, freni meccanici.

Avete qualche consiglio o considerazione?
Grazie e buona giornata.
Roberto
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Da un punto di vista tecnico io confronterei:
- peso
- montaggi (non solo il cambio, ma anche i freni e se sia pp o qr, ecc)

ma soprattutto quella che ti piace di più
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Buongiorno a tutti, vorrei prendermi una bici gravel restando sui 1000 €.

Tra le tante su cui ho posato gli occhi, ce ne sono 2 su cui chiedo un vostro consiglio:

la cannondale topstone montata sora 9 v. a 999 euro (da scontare)

46-30 davanti 11-34 dietro forcella con perno passante

https://www.cannondale.com/it-IT/Europe/Bike/ProductDetail?Id=ef96b5e7-4d1c-4c4e-8a33-8fe902c03ab2

la scott speedster gravel 30 montata tiagra 10 v. a 1199 ( scontata a 1.000)

50-34 davanti e 11-34 dietro

https://www.scott-sports.com/it/it/product/bicicletta-scott-speedster-gravel-30

Entrambe in alluminio con forcella in carbonio, freni meccanici.

Avete qualche consiglio o considerazione?
Grazie e buona giornata.
Roberto

Cannondale
Pro: é una Cannondale ed é più verde della Scott. :-) . Freni ottimi a doppio pistone. Rapportatura corta.
Contro: 9v, La cassetta Sunrace. Ho regolato a puntino il deragliatore posteriore poiché da nuova era ruvida nel passaggio di marce. Ora dopo circa 200km é perfetta ed abbastanza fluida ... ma non mi convince. Quindi appena ne avrò l'occasione andrò a sostituirla.

Scott
Pro: é 10v
Contro: é una Scott. Non é poi così tanto verde come la Cannondale. Non é una Cannondale.

Premetto che non avendo mai provato una bici gravel, non ho un metro di paragone obiettivo ... ma se tutte le gravel sono così, mi domando perché ho aspettato finora ad acquistarla. È la bici TOTALE. :-)

L'altra sera ho provato la Topstone nel suo ambiente. Ho deciso di percorrere dei tracciati su cui vado di solito con la mtb.
Sono rimasto esterrefatto dalla facilità di guida (mani sui drop), e dalle velocità raggiunte in pianura su sterrato e in discesa su mulattiere (ad un certo punto pensavo di aver forato talmente era morbida ed "assorbente"). In salita fuoristrada (ne ho fatta una in acciottolato al 12% e un'altra sterrata al 10%) si é arrampicata senza mai perdere aderenza (gomme buone? culo? bravura del sottoscritto:-|;-)).

... e niente ... poi alla fine comprerai quella che ti piace di più ... e così saremo in due ad avere la bici uguale :-)
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

ilrobirobi

Biker novus
11/10/18
10
4
0
50
Bergamo
Visita sito
Bike
scott speeedster gravel
Cannondale
Pro: é una Cannondale ed é più verde della Scott. :-) . Freni ottimi a doppio pistone. Rapportatura corta.
Contro: 9v, La cassetta Sunrace. Ho regolato a puntino il deragliatore posteriore poiché da nuova era ruvida nel passaggio di marce. Ora dopo circa 200km é perfetta ed abbastanza fluida ... ma non mi convince. Quindi appena ne avrò l'occasione andrò a sostituirla.

Scott
Pro: é 10v
Contro: é una Scott. Non é poi così tanto verde come la Cannondale. Non é una Cannondale.

Premetto che non avendo mai provato una bici gravel, non ho un metro di paragone obiettivo ... ma se tutte le gravel sono così, mi domando perché ho aspettato finora ad acquistarla. È la bici TOTALE. :-)

L'altra sera ho provato la Topstone nel suo ambiente. Ho deciso di percorrere dei tracciati su cui vado di solito con la mtb.
Sono rimasto esterrefatto dalla facilità di guida (mani sui drop), e dalle velocità raggiunte in pianura su sterrato e in discesa su mulattiere (ad un certo punto pensavo di aver forato talmente era morbida ed "assorbente"). In salita fuoristrada (ne ho fatta una in acciottolato al 12% e un'altra sterrata al 10%) si é arrampicata senza mai perdere aderenza (gomme buone? culo? bravura del sottoscritto:-|;-)).

... e niente ... poi alla fine comprerai quella che ti piace di più ... e così saremo in due ad avere la bici uguale :-)

grazie per la risposta; mi hai quasi convinto.

In effetti sulla carta mi piace molto; in questi giorni la vado a vedere dal vivo da un rivenditore in zona.

A presto saremo davvero in 2 ad averla...

Buon week end
 

ilrobirobi

Biker novus
11/10/18
10
4
0
50
Bergamo
Visita sito
Bike
scott speeedster gravel
Da un punto di vista tecnico io confronterei:
- peso
- montaggi (non solo il cambio, ma anche i freni e se sia pp o qr, ecc)

ma soprattutto quella che ti piace di più

La scott non ha i perni passanti (su nessun modello speedster gravel) ed il bello è che loro stessi, sul loro sito, consiglino i pp su bici con freni a disco...... no comment.

https://www.scott-sports.com/it/it/page/why-disc-brakes

Per i freni, la scott speedster gravel 30 (tiagra 20 velocità) monta:

Shimano BR-RS305 Black Mech.
Disc160/F and 160/R mm SM-RT64 Rotor

mentre cannondale topstone (sora 18 velocità) monta:

Promax Decoder R cable actuated disc, 160/160mm

Non conoscendo affatto i freni (entrambi meccanici comunque) la valutazione da principiante che posso fare è che una (scott) abbia un cambio migliore, più votato alla strada, ma senza perni passanti mentre l'altra (cannondale) ha un cambio (sora) più agile, con possibilità di montare gomme più grosse ed ha i perni passanti.

Mi piacciono tutte due, ma non le ho potute provare quindi dovrò solo valutare (spero nei vostri consigli) cosa abbia più "importanza".

Grazie e buona giornata.
 
Ultima modifica:

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
su strada come va con le gomme da 40?

Su asfalto scorrono molto bene. Ovvio che non sono degli slick ed il rumore di rotolamento lo si avverte, ma nel complesso, gonfiate a 4.5bar (il massimo consigliato) si difendono bene. Pensavo peggio. Su sterrato, gonfiate a 3/3.5bar sembra di correre su un cuscino.
L'ideale é dotarsi di un paio di copertoni più stretti e scorrevoli per le uscite su strada.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
...

Non conoscendo affatto i freni (entrambi meccanici comunque) ....

I freni shimano montati sulla Scott sono a singolo pistone.
Questo vuol dire che una pastiglia esterna si sposta mentre quella interna resta fissa. Il pistone mobile premerà sul disco che a sua volta premerà sulla pastiglia fissa. La regolazione della pastiglia fissa dovrà essere eseguita frequentemente per compensare l'usura della stessa. Inoltre quest'ultima dovrà posizionarsi molto vicina al disco (per evitare troppa deformazione al disco) con il rischio che al minimo sporco si avverta il fastidioso "zing zing"

I freni Promax montati sulla Cannondale sono a doppio pistone
Vuol dire che le due pastiglie si avvicineranno contemporaneamente al disco. Vengono risolti tutti i problemi citati per il singolo pistone.
 
  • Mi piace
Reactions: Lava and massiccio

ilrobirobi

Biker novus
11/10/18
10
4
0
50
Bergamo
Visita sito
Bike
scott speeedster gravel
I freni shimano montati sulla Scott sono a singolo pistone.
Questo vuol dire che una pastiglia esterna si sposta mentre quella interna resta fissa. Il pistone mobile premerà sul disco che a sua volta premerà sulla pastiglia fissa. La regolazione della pastiglia fissa dovrà essere eseguita frequentemente per compensare l'usura della stessa. Inoltre quest'ultima dovrà posizionarsi molto vicina al disco (per evitare troppa deformazione al disco) con il rischio che al minimo sporco si avverta il fastidioso "zing zing"

I freni Promax montati sulla Cannondale sono a doppio pistone
Vuol dire che le due pastiglie si avvicineranno contemporaneamente al disco. Vengono risolti tutti i problemi citati per il singolo pistone.

Grazie mille Ruggero per l'informazione!
 

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
ciao
seguo la discussione con interesse dato che anche io oramai da fine agosto non riesco ad uccidere la scimmia e temo che presto presto metterò in garage la topstone :-)
Inizialmente ero interessato alla 105 per 3 motivi:
-freni idraulici
-11v
-cerchi e gomme tlr
Poi ho iniziato a guardare sempre più la sora, sinceramente attirato dalla immensa differenza di prezzo e dalle seguenti considerazioni:
- si i cerchi non sono tlr ma con un giro di nastro si usano come tlr, le gomme non lo sono, ma comunque si tratta di un materiale di consumo. In fin dei conti queste ruote suppongo siano dei mattoncini, ma non è che quelle del 105 saranno tanto diverse (stessi mozzi, stessi raggi, semplicemente un cerchio diverso, che comunque è l'entry level wtb da 20 euro...)
- è vero 11v permette una spaziatura migliore del 9v, guardando però gli sviluppi metrici delle due versioni le differenze di spaziatura sono solo nei rapporti cortissimi dove in paratica col 105 copri con 6 rapporti lo spazio che con il sora copri con 4 rapporti. Sicuramente meglio li i buchi di spaziatura che sulla gamma media dove rischi su strada di trovarti a spingere duro o frullare come un criceto
- i freni sono la vera preoccupazione (non conoscendoli). Odio i freni a disco meccanici proprio per la difficoltà di regolazione rispetto agli idraulici e non sopporterei di pedalare con lo zin zin tipico. Non ho mai provato però meccanici a doppio pistoncino. @Ruggero68 te che li hai dici che è una preoccupazione inutile la mia? come ti trovi con la regolazione?

Per la cassetta hai già qualche idea di quali altre opzioni ci siano per cambiarla?

Devo ammettere che tra le tre quella che esteticamente mi piace di più è la sgargiantissima apex, ma ritengo il monocorona non adatto alla gravel, e questo me la aveva fatta scartare a vantaggio della 105. Poi certo guardando sviluppo metrico della apex e della sora non è che siamo così diversi, ed allora...
vabbè meno male che c'è il prezzo ben più che doppio) che mi frena

mi sto quasi sempre più convincendo della sora, non vorrei (aimè conoscendomi) trovarmi 2 minuti dopo solo con il telaio di serie e tutto il resto upgradato...

ciao e spero di essere a presto dei vostri
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
ciao
seguo la discussione con interesse dato che anche io oramai da fine agosto non riesco ad uccidere la scimmia e temo che presto presto metterò in garage la topstone :-)
Inizialmente ero interessato alla 105 per 3 motivi:
-freni idraulici
-11v
-cerchi e gomme tlr
Poi ho iniziato a guardare sempre più la sora, sinceramente attirato dalla immensa differenza di prezzo e dalle seguenti considerazioni:
- si i cerchi non sono tlr ma con un giro di nastro si usano come tlr, le gomme non lo sono, ma comunque si tratta di un materiale di consumo. In fin dei conti queste ruote suppongo siano dei mattoncini, ma non è che quelle del 105 saranno tanto diverse (stessi mozzi, stessi raggi, semplicemente un cerchio diverso, che comunque è l'entry level wtb da 20 euro...)
- è vero 11v permette una spaziatura migliore del 9v, guardando però gli sviluppi metrici delle due versioni le differenze di spaziatura sono solo nei rapporti cortissimi dove in paratica col 105 copri con 6 rapporti lo spazio che con il sora copri con 4 rapporti. Sicuramente meglio li i buchi di spaziatura che sulla gamma media dove rischi su strada di trovarti a spingere duro o frullare come un criceto
- i freni sono la vera preoccupazione (non conoscendoli). Odio i freni a disco meccanici proprio per la difficoltà di regolazione rispetto agli idraulici e non sopporterei di pedalare con lo zin zin tipico. Non ho mai provato però meccanici a doppio pistoncino. @Ruggero68 te che li hai dici che è una preoccupazione inutile la mia? come ti trovi con la regolazione?

Per la cassetta hai già qualche idea di quali altre opzioni ci siano per cambiarla?

Devo ammettere che tra le tre quella che esteticamente mi piace di più è la sgargiantissima apex, ma ritengo il monocorona non adatto alla gravel, e questo me la aveva fatta scartare a vantaggio della 105. Poi certo guardando sviluppo metrico della apex e della sora non è che siamo così diversi, ed allora...
vabbè meno male che c'è il prezzo ben più che doppio) che mi frena

mi sto quasi sempre più convincendo della sora, non vorrei (aimè conoscendomi) trovarmi 2 minuti dopo solo con il telaio di serie e tutto il resto upgradato...

ciao e spero di essere a presto dei vostri

Prendendo la topstone sora avrai una base solida su cui upgradare ad un prezzo più che onesto.
È il medesimo concetto su cui mi sono basato.
I freni meccanici a doppio pistone sono facilissimi da regolare e di zingzing non ne ho ancora sentiti. L'unico problema dei meccanici sono le guaine che prossimamente sostituirò con delle compressionless per ovviare alla "spugnosita" del posteriore. Ovviamente i meccanici sono inferiori a potenza agli idraulici.
Giustamente le ruote sono dei mattoncini e i mozzi (uguali alla 105) hanno le classiche sfere e coni di regolazione. Sono senza infamia e senza lode.
La cassetta l'ho sostituita con una xt cs m770 la quale ha una spaziatura migliore sui rapporti corti (e poi la sunrace mi dava fastidio ). Se proprio vuoi esagerare puoi montare anche la 11/36 (cs hg400). La tramissione per il resto è più che consona ad un uso gravel (e anche di più, con il 30x34 ci si arrampica dappertutto).

PS: per come mi conosco, comunque vada, mi ritrovero inesorabilmente a upgradare tutto con il passare del tempo ... sia stata montata con il sora, 105, o dura ace
 
  • Mi piace
Reactions: jacoale01

jacoale01

Biker popularis
13/10/15
66
8
0
53
Visita sito
Ciao, sulla Topstone si posso montare ruote 650b?

Allora secondo me si. Si tratta di capire fino a che sezione il copertone. Le 27,5 sono di diametro inferiore quindi non dovrebbero dare problemi di altezza (diametro esterno complessivo) ne di larghezza, ma appunto si tratta di capire fino a che sezione puoi arrivare prima di toccare (o di averelo spazio minimo...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Allora secondo me si. Si tratta di capire fino a che sezione il copertone. Le 27,5 sono di diametro inferiore quindi non dovrebbero dare problemi di altezza (diametro esterno complessivo) ne di larghezza, ma appunto si tratta di capire fino a che sezione puoi arrivare prima di toccare (o di averelo spazio minimo...)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Teoricamente, prendendo come riscontro la tabella schwalbe sottostante
Cattura.JPG
si può dedurre che il diametro complessivo cerchio-pneumatico da 29"x2.15" é uguale a 744mm, il quale é superiore al diametro complessivo di uno da circa 27.5"x 3" (732mm)

Sulla mia topstone ho provato a montare sui cerchi di serie dei copertoni da 29"x2.1" (54mm misurati).
La ruota é entrata ma sfregava un pelo sui foderi bassi ... quindi ahimè ho rinunciato
Montando un cerchio da 27.5" (650b) sicuramente si potrà montare un 2.2" ... o forse più
 
  • Mi piace
Reactions: jacoale01

Classifica mensile dislivello positivo