Consiglio tipologia MTB

_Shapeless

Biker novus
6/7/21
10
0
0
26
Calabria
Visita sito
Bike
gravel
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno del parere dei più esperti in merito al mio acquisto di una MTB.
I miei giri solitamente li faccio in gravel però riconosco il limite del mezzo e spesso mi privo di andare con i miei amici a fare un giro.
I giri, l'80% delle volte, sono sui 50 km con 1500 di dislivello con buona parte in asfalto per arrivare su sterrati sia in salita che discesa.
A me piace tanto la discesa e in salita purtroppo arranco, soprattutto con i rapporti della gravel e i miei 90 kg abbondanti.
Adesso, perso nel marasma di categorie di MTB (XC,downcountry,Trail ecc..) vorrei un parere sulla tipologia di mezzo più adatto, non spendendo più di 3500€.
Stavo guardando il marchio Radon ultimamente, considerando il rapporto qualità/prezzo e la disponibilità (forse:nunsacci:)

Se dovessero servirvi altre info sono qui, in cerca di aiuto :medita:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno del parere dei più esperti in merito al mio acquisto di una MTB.
I miei giri solitamente li faccio in gravel però riconosco il limite del mezzo e spesso mi privo di andare con i miei amici a fare un giro.
I giri, l'80% delle volte, sono sui 50 km con 1500 di dislivello con buona parte in asfalto per arrivare su sterrati sia in salita che discesa.
A me piace tanto la discesa e in salita purtroppo arranco, soprattutto con i rapporti della gravel e i miei 90 kg abbondanti.
Adesso, perso nel marasma di categorie di MTB (XC,downcountry,Trail ecc..) vorrei un parere sulla tipologia di mezzo più adatto, non spendendo più di 3500€.
Stavo guardando il marchio Radon ultimamente, considerando il rapporto qualità/prezzo e la disponibilità (forse:nunsacci:)

Se dovessero servirvi altre info sono qui, in cerca di aiuto :medita:
Salita, discesa, per una MTB dicono nulla. Ovvio che si fanno salite e discese, la scelta della tipologia di bici dipende dal fondo, dalle pendenze, dagli ostacoli da superare. Se le salite e discese sono comunque su fondo regolare o poco sconnesso, non serve di certo una enduro.
Oltre il fatto che uno che in salita arranca dovrebbe evitare come la peste pedalare in salita ogni cosa che non sia strettamente necessaria al giro, cioè niente enduro su sentieri dove basta ed avanza una XC.
 

_Shapeless

Biker novus
6/7/21
10
0
0
26
Calabria
Visita sito
Bike
gravel
Salita, discesa, per una MTB dicono nulla. Ovvio che si fanno salite e discese, la scelta della tipologia di bici dipende dal fondo, dalle pendenze, dagli ostacoli da superare. Se le salite e discese sono comunque su fondo regolare o poco sconnesso, non serve di certo una enduro.
Oltre il fatto che uno che in salita arranca dovrebbe evitare come la peste pedalare in salita ogni cosa che non sia strettamente necessaria al giro, cioè niente enduro su sentieri dove basta ed avanza una XC.
Le pendenze variano dal 10 al 20% sia su strada che sterrato, sia in salita che discesa perché ogni tanto i tratti che scendiamo in off road li risaliamo.
Arranco nel senso che con i rapporti da gravel non salgo agile come con un 52 dietro e un 30 davanti.
Di salire salgo ma con i miei tempi.
Il fondo non è da enduro ovviamente ma capitano sentieri con sassi di media grandezza
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.445
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno a tutti,
Avrei bisogno del parere dei più esperti in merito al mio acquisto di una MTB.
I miei giri solitamente li faccio in gravel però riconosco il limite del mezzo e spesso mi privo di andare con i miei amici a fare un giro.
I giri, l'80% delle volte, sono sui 50 km con 1500 di dislivello con buona parte in asfalto per arrivare su sterrati sia in salita che discesa.
A me piace tanto la discesa e in salita purtroppo arranco, soprattutto con i rapporti della gravel e i miei 90 kg abbondanti.
Adesso, perso nel marasma di categorie di MTB (XC,downcountry,Trail ecc..) vorrei un parere sulla tipologia di mezzo più adatto, non spendendo più di 3500€.
Stavo guardando il marchio Radon ultimamente, considerando il rapporto qualità/prezzo e la disponibilità (forse:nunsacci:)

Se dovessero servirvi altre info sono qui, in cerca di aiuto :medita:

presso che 3500€ non sono pochi e previo la verifica della disponibilità diciamo che potresti avere una buona "scelta"..
in ogni caso io resterei su una front XC.. ti ritroveresti a fare gli stessi percorsi che fai adesso con la gravel ma molto più in sicurezza/agilità e con rapporti differenti che quindi ti salvano e ti agevolano la salita!

che comunque, se già adesso normalmente fai giri da 50km per 1500d+ con la gravel, dopo ti sembrerà di andare a spasso al confronto..
(se prendi una buona MTB ovvio..)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
624
293
0
Visita sito
Front XC senza dubbio, con quel budget (anche molto meno a volte) ti porti a casa un buon mezzo in ogni caso.

Orbea Alma M25
Cube Reaction C:62 Race
Canyon Exceed 6
BMC Twostroke 01 Three

Nessuna disponibile ovviamente, ma ti fai una idea della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
I rapporti gravel non sono fatti per salite da MTB quindi è abbastanza normale trovarsi tirati su salite da MTB.
La bici adatta alle tue esigenze dovrebbe essere una XC con cui non avresti problemi ad affrontare i tratti più scassati (visto che già gli affronti con una gravel con una MTB dovrebbero essere molto più agevoli) inoltre non perderesti troppo su asfalto.
Potrei anche consigliarti una MTB full-rigid ti avvicineresti ulteriormente alla gravel e probabilmente non avresti grandi problemi nel fuoristrada inoltre risparmieresti qualcosa (soldi/peso).
Scegliendo una XC avresti una bici molto vicina alla gravel o meglio adatta ai percorsi poco più impegnativi rispetto a quelli tipici da gravel, potresti anche optare per una trail front certamente nei tratti pedalati in pianura o su asfalto perderesti e non poco rispetto alla gravel ma aumenteresti il range di azione avendo una bici che ti permette di affrontare percorsi che con una gravel non potresti neanche pensare di fare.
Nel scegliere pensa anche agli sviluppi futuri e non solo alle necessità contingenti.
 

_Shapeless

Biker novus
6/7/21
10
0
0
26
Calabria
Visita sito
Bike
gravel
presso che 3500€ non sono pochi e previo la verifica della disponibilità diciamo che potresti avere una buona "scelta"..
in ogni caso io resterei su una front XC.. ti ritroveresti a fare gli stessi percorsi che fai adesso con la gravel ma molto più in sicurezza/agilità e con rapporti differenti che quindi ti salvano e ti agevolano la salita!

che comunque, se già adesso normalmente fai giri da 50km per 1500d+ con la gravel, dopo ti sembrerà di andare a spasso al confronto..
(se prendi una buona MTB ovvio..)
Purtroppo non avendo mai provato una font da 100 mm seria ho paura sia un po' limitata per come vorrei scendere io, soprattutto la immagino sempre a fine corsa dato il mio peso.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Direi che la scelta in base a dubget e percorsi va da una full XC a una trail leggera. Potresti fare tutto anche con una front XC, ma, visto che il budget c'è e non hai intenzione di fare gare per cui non ti serve un mezzo ultraleggero, rimarrei sulla full.
Guarda anche cosa hanno i tuoi amici, avere in un giro mezzi simili aiuta la compattezza del gruppo e il divertimento.
 

_Shapeless

Biker novus
6/7/21
10
0
0
26
Calabria
Visita sito
Bike
gravel
I rapporti gravel non sono fatti per salite da MTB quindi è abbastanza normale trovarsi tirati su salite da MTB.
La bici adatta alle tue esigenze dovrebbe essere una XC con cui non avresti problemi ad affrontare i tratti più scassati (visto che già gli affronti con una gravel con una MTB dovrebbero essere molto più agevoli) inoltre non perderesti troppo su asfalto.
Potrei anche consigliarti una MTB full-rigid ti avvicineresti ulteriormente alla gravel e probabilmente non avresti grandi problemi nel fuoristrada inoltre risparmieresti qualcosa (soldi/peso).
Scegliendo una XC avresti una bici molto vicina alla gravel o meglio adatta ai percorsi poco più impegnativi rispetto a quelli tipici da gravel, potresti anche optare per una trail front certamente nei tratti pedalati in pianura o su asfalto perderesti e non poco rispetto alla gravel ma aumenteresti il range di azione avendo una bici che ti permette di affrontare percorsi che con una gravel non potresti neanche pensare di fare.
Nel scegliere pensa anche agli sviluppi futuri e non solo alle necessità contingenti.
Bravo, li sta il mio dubbio.
Una front da 130-140mm da trail per scendere più sereno senza fregarmene della perdita in salita?
Una front XC per essere più rapido in salita?
Una full anche se il prezzo purtroppo sale di parecchio?
Considerando che a me non frega di staccare il tempo in salita e vorrei scendere in sicurezza ,vorrei divertirmi, godermi il panorama e fare un po' di cardio.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le moderne XC hanno anche 120mm ma se i tratti li percorri con una gravel con una XC anche di vecchia concezione ti sembrerà di scendere sul velluto.
Io che non sono un mago con una front con 90mm e angolo sterzo di 71° di oltre 10 anni fa faccio senza problemi tratti in single track nel bosco tra radici e sassi a velocità anche sostenute niente di particolare ovviamente sempre ragionando nell'ambito amatori un po' imbolsiti.
Se pensi di tenere la gravel ti consiglierei sicuramente una trail bike in modo tale di avere 2 bici che coprano il più ampio range di utilizzo, in questo ambito ci sono molte opzione dalla classica front ad una full XC da 10kg, però se parli di front da 130mm da 29" si inizia a uscire dalla trail tranquilla e si inizia ad entrare nelle trail aggressive che vanno molto di moda ultimamente, pedalare bici come queste su asfalto risulta veramente arduo per essere coerenti con la loro destinazione d'uso montano gomme da 2.3" e oltre ben tassellate componenti non proprio leggeri ed hanno un posizione in sella non particolarmente aereodinamica tutto questo su asfalto è una zavorra incredibile che se si deve fare qualche km di trasferimento non è un grosso problema ma se devi macinare 20km di pianura ....
 

I_love_Scalpel

Biker serius
15/2/09
102
23
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel replica 2005
Ciao, mi sembra che di dubbi ce ne siano troppi, preferisco non darti consigli anche perché mi sembra tutto molto fumoso. Meglio fermarsi, guardare un po' di video e capire cosa si vuole fare. :i-want-t:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Bravo, li sta il mio dubbio.
Una front da 130-140mm da trail per scendere più sereno senza fregarmene della perdita in salita?
Una front XC per essere più rapido in salita?
Una full anche se il prezzo purtroppo sale di parecchio?
Considerando che a me non frega di staccare il tempo in salita e vorrei scendere in sicurezza ,vorrei divertirmi, godermi il panorama e fare un po' di cardio.
Non è facile dare un consiglio senza conoscere i percorsi che devi fare.
Ma il punto è: quei percorsi ora li stai evitando o li stai facendo con la gravel con tutti i limiti e problemi del caso?
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.400
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Front XC senza dubbio, con quel budget (anche molto meno a volte) ti porti a casa un buon mezzo in ogni caso.

Orbea Alma M25
Cube Reaction C:62 Race
Canyon Exceed 6
BMC Twostroke 01 Three

Nessuna disponibile ovviamente, ma ti fai una idea della bici.
ma anche Full XC se la trovasse in budget e direi che la potrebbe trovare
 

_Shapeless

Biker novus
6/7/21
10
0
0
26
Calabria
Visita sito
Bike
gravel
Direi che la scelta in base a dubget e percorsi va da una full XC a una trail leggera. Potresti fare tutto anche con una front XC, ma, visto che il budget c'è e non hai intenzione di fare gare per cui non ti serve un mezzo ultraleggero, rimarrei sulla full.
Guarda anche cosa hanno i tuoi amici, avere in un giro mezzi simili aiuta la compattezza del gruppo e il divertimento.
I ragazzi con cui giro hanno uno una ebike trail, uno una xc front e uno una xc full.
Quindi diciamo che è abbastanza variegata la situazione
 

_Shapeless

Biker novus
6/7/21
10
0
0
26
Calabria
Visita sito
Bike
gravel
Non è facile dare un consiglio senza conoscere i percorsi che devi fare.
Ma il punto è: quei percorsi ora li stai evitando o li stai facendo con la gravel con tutti i limiti e problemi del caso?
Le risalite in offroad non le faccio, non ho l'aderenza per farlo ovviamente.
Le discese si però mi sento dentro una centrifuga di una lavatrice e friggo i freni ogni volta.
Oppure se organizzano un giro con pendenze un po' più impegnative io evito per non fare da zavorra.
Sostanzialmente a me interesse avere una bici robusta, con un buon impianto frenante.
Non voglio sentirmi sempre sul filo del rasoio come ora con la gravel
Che da una parte è molto adrenalinico, però alla lunga stressa.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.445
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Purtroppo non avendo mai provato una font da 100 mm seria ho paura sia un po' limitata per come vorrei scendere io, soprattutto la immagino sempre a fine corsa dato il mio peso.
ma guarda, io spesso giro con un amico di 190cm x 86kg (quindi non molto meno di te) e facciamo serenamente gli stessi percorsi senza il minimo problema di fine corsa o altro..
Lui con una Scott Spark RC (full da 100mm) ed io con una Olympia F1 (front da 100mm) e facciamo percorsi XC di tutti i tipi.. compresi sentieri forestali con radici, sassi e pietraie..

Ma comunque se fino a ieri andavi in giro con una gravel non mi farei tanti problemi per i 100mm della forcella..
 

_Shapeless

Biker novus
6/7/21
10
0
0
26
Calabria
Visita sito
Bike
gravel
Riflettendoci e ascoltando le vostre opinioni credo che una front da XC sia la scelta migliore.
Certe volte di mattina usciamo prima del lavoro tanto per fare una sgambata e facciamo praticamente solo asfalto, sarebbe superfluo tutto ciò va oltre una XC front.
Alla fine se dovessi affrontare un sentiero troppo disastrato si scende, si cammina e amen
Credo sia il mezzo più polivalente per le mie necessità.
Quindi magari riuscendone a trovare una con reggisella telescopico, o installandolo successivamente, secondo me sarebbe il mezzo ideale per me.
Una full credo richieda più manutenzione e ha un prezzo più alto di partenza, quindi se riesco a spendere anche meno è meglio ,molto meglio.
Ho adocchiato questa, che ne dite?
BMC TEAM ÉLITE 01
Bici montata con gx axs (elettronico montato 2mesi fa) con relativo scontrino e scatolo...
Guarnitura XX1 con misuratore quarq
Ruote bontragrer canale 27 e 25mm con relativi salsicciotti tubolight e copertoni Pirelli scorpion in ottimo stato... Forcella fox 32 kashima
freni xt e pedali xt
Manubrio BMC CARBONIO
Reggisella CARBONIO FSA KFORCE LIGHT
Sella slr kit carbon
Pignone xx1 usato 10 volte al massimo
 

Allegati

  • bmc.jpg
    bmc.jpg
    81,7 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Io rimarrei su xc,2 su 3 dei tuoi compagni ce l hanno,il terzo è motorizzato e quindi non classificabile:smile:.
Front o full,dipende dalla disponibilità e da cosa preferisci.
Io personalmente preferire una front montata bene
 
  • Haha
Reactions: Mors

Classifica mensile dislivello positivo