• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

consiglio teleobbiettivo-zoom

Come forse saprete, mi sto avvicinando al mondo della fotografia e mi sono divorato il primo libro base. ora so cosa e' la focale, come regolarla per avere l'effetto voluto, dove prendere la lettura della luce in svariate situazioni etc etc. Ovviamente a livello teorico. E' giunta l'ora di fare pratica.

Ho una canon 350D, con il suo barilotto 18-55 che a me va stupendamente bene (tanto sono incompetente). Ora, se non ho capito male, viste le dimensioni del cmos della macchina, questo obbiettivo equivarrebbe a un 28.6-88mm di una reflex 35mm. giusto?

Ora, io sono in partenza per la valle d'aosta per la seconda tornata di escursioni a piedi a 15 anni dalla prima volta. Ma ancora ricordo con piacere le millemila foto fatte a marmotte, stambecchi e camosci con la fida olympus om-1 di mio papa' e il balletto degli obbiettivi: grandangolo, 50mm e zoom (di cui non ricordo i dettagli)

L'olympus c'e' ancora, ma per ragioni pratiche, vorrei usare la canon e qui viene la domanda: uso normale e grandangolo mi dovrebbe bastare il barilotto di serie, ma per lo zoom?

vedo su ebay obbiettivi canon tipo EF 28-80mm o 28-90mm sia manuali che autofocus (Mark II) per 50e. Stante quanto detto prima, dovrebbero equivalere a un 44.8-128 o 44.8-144mm. Mi aiuterebbero nella mia intenzione di fotografare animali in lontananza che non siano dei puntolini persi nel paesaggio? devo puntare su roba di almeno 200mm? consigliatemi, con un due occhi al portafoglio e il cervello settato su "e' incompetente e sta imparando... questo obbiettivi fichissimo e costosissimo non vale la pena per lui"


Se poi fosse un'ottica usabile anche per foto tipiche delle uscite mtb, sarei contentissimo
grazie
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Ciao. Io mi occupo di fotografia naturalistica, ma di sportiva per il momento no. Allora le focali che hai menzionato tu, sono assolutamente cortissime. Per la fauna ci vuole minimo una focale da 200mm, a meno che tu non fotografi allo zoo.... ma sarebbe alquanto deludente, non credi?
ti consiglio una lente assolutamente nitida e versatile ad un prezzo ragionevole. Cerca il Canon 70-200mm serie L senza IS. Lo trovi a circa 500 euro o pocoi piu'. Conta che lenti costano un botto in generale, a maggior ragione i teleobiettivi con qualita' professionale. il 70-200 è una lente fantastica ad un prezzo piu' che ragionevole. Se vuoi dai uno sguardo anche alla mia galleria su flickr qui sotto. Ciao
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Dunque... partendo dal presupposto che sei agli inizi ma che una lente buona la tramandi da corpo a corpo con notevole gioia ti direi di puntare un 70-200 serie L come detto da Belvenie... magari F4 per risparmiare ancora qualcosina in termini di euro.
Alternative economiche ma oneste in casa Sigma: SIGMA EX 70-200 F2.8 HSM II APO ED DG Da nuovo lo trovi per 800/900 euro e dunque dovresti trovarlo usato per molto molto molto molto meno!

QUESTINOE RAPPORTI MEDIO FORMATO DIGITALE/35mm CHIMICA:
Non è la lente che equivalente a circa 1,5 volte.... ma la porzione di campo inquadrato... insomma.. è come se gli angoli del campo visivo (E relative inquadrature) di una lente 100mm corrispondessero agli angoli (E sempre relative inquadrature) di una lente da 150mm. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene... spero di si... nel caso spero che qualcuno mi corregga o metta il tutto in una forma più decente!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Se dai anche un occhio al portafogli, io butto lì un più economico SIGMA 70-300 (versione APO).

Nulla a che vedere con il bianchino Canon, figuriamoci, però lo trovi ad un prezzo più basso (ci sono molti usati in giro, io l'ho preso a 120€). Certo non è una lama, ma può essere un buon compromesso per iniziare: se ti appassioni a questo tipo di lente puoi sempre rivenderlo (perdendoci praticamente nulla) e prenderti il bianchino
 
eccomi di ritorno dalla valle d'aosta. son riuscito a scroccare il canon 70-300 stabilizzato a mio padre, ma la niubbagine fotografica non mi ha permesso di fare molti scatti decenti.

@balvenie: cavolo, con il 200 sei riuscito a portare gli animali molto piu' vicino di me col 300.. anche se di animali ne ho visti pochissimi: solo 6 marmotte. niente stambecchi, ne camosci.. niente. e sono salito ben oltre i vari rifugi nel parco del gran paradiso. peccato.

comunque, tornando IT, per ora le ottiche che mi consigliate sono intoccabili per me (probabile cambio auto)... amen. continuero' a fare esperienza col barilotto 18-55 di serie. grazie a tutti per le risposte. quando ho tempo carichero' le mie foto
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Missà che con quello perderebbe l'AF... utilissimo, fra l'altro, in caccia fotografica.
 

mellory

Biker tremendus
6/5/05
1.156
0
0
45
Lugo di Vicenza
Visita sito
Per restare in termini economici io ho appena preso il canon 55-250 IS.....speso 230€ e lo stabilizzatore da una grossa mano...Ovviamente ci sono ottiche molto migliori in commercio ma credo che il rapporto qualità prezzo sia molto buono.....Ecco uno scatto fatto questa settimana a Livigno:

 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com


Vedendo pure gli ottimi risultati (VABBEH CHE HAI UN BUON OCCHIO...) sta lente non è affatto malvagia e che potrebbe essere proprio ciò che cerca ILNONNNOVINCI!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....assolutamente no il sigma versione 70/300 f: 4-5.6 APO DG ha sulla canon mantiene alla grande l'autofocus e in più ha una specie di macro tra le focali 200-300.......non ha lo stabilizzatore ma io ci tiro fuori cose decenti.........



visto che tutti amano la natura.........
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
cavolo, con il 200 sei riuscito a portare gli animali molto piu' vicino di me col 300
ciao, guarda comunque che le foto che hai visto nella mia galleria, sono fatte con il 300 F4 di Canon. Alcune foto di marmotte, addirittura con il converter 1,4x.
Attualmente non ho una focale da 200mm.... mi manca
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Il 70-300 di cui parli ce l'ho in casa... lo usa la mia dolce metà quando vuole usare un Tele... ma mi ricordavo che non aveva motore interno per AF e che le Canon non avessero il motore AF nel corpo... ecco il perchè delle mie affermazioni.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
dimenticavo... ecco uno scatto della mia dolce metà eseguito con D50 + il Sigma 70-300 (Con quella strana funzione "MACRO") di cui parla Scratera.



P.S: Se non perdi l'AF è un'altra valida alternativa da prendere in seria considerazione!
 

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito

Io lo uso da 2 mesi circa.
Te lo posso consigliare per il rapporto qualità-prezzo. Dopo un pò ti abitui al suo "peso" ma devo dire che è un obiettivo eccezzionale; l'unca pecca è l'autofocus non proprio velocissimo. Un'impressione personale: devo dire che mi escono meglio le foto fatte in mod. manuale, con la messa a fuoco manuale piuttosto che in automatico dove spesso e volentieri ho delle sovraesposte bestiali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo