Consiglio telaio

pierce

Biker novus
26/12/15
2
0
0
Visita sito
Buonasera :) questo è il mio primo post su questo forum. Scrivo per chiedervi consiglio su quale telaio/bici, sia più adatto alle mie esigenze.

Da circa un mese sono alla ricerca di un usato in buone condizioni che, nonostante il mio budget risicato da studente fuorisede, mi permetta di fare del fuoristrada serio.
Premetto che peso 70 kg, e sono molto "scatenato" quando giro con la bici: faccio salti, e ogni scalinata che mi si presenta davanti, è mia :sbavon:

Ho trovato alcune offerte che mi piacciono:
- scott scale 80 del 2010 (deore, rock shox dart 2, v brake, 12.6kg da catalogo) a circa 230€
- bici assemblata a partire da telaio in alluminio easton della rocky mountain del 1999/2000, montata deore, forcella ad aria in buone condizioni, v brake. peso circa 11kg.
L'amico che mi ha proposto questa bici mi assicura che è stata usata poco e su percorsi poco impegnativi. il prezzo è leggermenete inferiore allla precedente.

Mi ha inoltre proposto una vecchia bici in acciaio non ammortizzata della look dei primi anni 90, di ottima fattura (pesa poco più di 12 kg) e tenuta molto bene, ad un prezzo direi simbolico.

Ero intenzionato ad acquistare la bici assemblata perchè i componenti sono superiori, ma mi è sorto il dubbio: l'alluminio invecchia e perde resistenza. mi conviene evitare vista la sua età? devo puntare su un telaio più moderno o addirittura sul telaio in acciaio e spendere i soldi risparmiati per i dovuti aggiornamenti? o visto il mio peso non devo temere rotture?
Grazie in anticipo:i-want-t:
 

rdibari

Biker popularis
17/10/14
60
0
0
Bollate
Visita sito
Mi sembra di notare che per te il peso sia un fattore importante. Mi concentrerei più su quello che vorresti fare e quindi poi scegliere il tipo di bici. Tipo front oppure full?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Visto che vuoi forzarla abbastanza ti consiglierei dei freni a disco idraulici. Sull'usato si tovano bici entry level intorno ai 300 Euro anche abbastanza recenti. Lascerei stare biciclette troppo vecchie, avevano geometrie che non facilitano una giusta posizione in sella.
L'alluminio alla lunga perde resistenza e rigidezza, ma solo se usato molto. In assenza di sollecitazioni resta nuovo di pacca. Vedo ancora in giro biciclette da corsa in alluminio degli anni 80.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo