consiglio tecnico su freni a disco su e-bike

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Eh sì, ti confermo che sono della serie Alivio (si scrive così quella ciofecata?). La scritta dell'impianto frenante inganna perchè trovi "Deore M506" ma lì di deore c'è poco.
Anche io bici montata quasi tutta XT tranne i freni che ci sono queste schifezze. Per carità, non sono pessimi, ma se fai discese lunghe e ripide dopo un po' invece di frenare si limitano a "cantare". E 500km di durata delle pastiglie mi sembrano veramente pochi...

In realtà sono della serie Deore, anche se la pinza è effettivamente alivio, il pompante e la leva sono deore...
All'atto pratico frenano come i deore...pensavo di sostituirli invece adesso non ne sento più la necessità..ho però cambiato i dischi con dei semiflottanti A2Z
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
In realtà sono della serie Deore, anche se la pinza è effettivamente alivio, il pompante e la leva sono deore...
All'atto pratico frenano come i deore...pensavo di sostituirli invece adesso non ne sento più la necessità..ho però cambiato i dischi con dei semiflottanti A2Z


percio questi dischi che hai montato sono compatibili vado a vederli su internet
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
Sì mari5468 è così
a050.gif


se le leve sono BL-M506 non sono malaccio e sono simili alle Deore BL-M615
ma la differenza tra i due impianti sta proprio nella pinza e nelle pastiglie:

◆ BR-M447 solo per resina e le pastiglie di tipo B si montano dal basso
cioè per controllo/altro si deve sempre togliere la ruota o smontare la pinza

◆ Deore BR-M615 per resina/metalliche, pastiglie di tipo G o J Ice Tech
si montano da sopra senza bisogno di togliere nulla, a parte la coppiglia
g020.gif


se vogliamo dirla tutta, per me, le pastiglie B01S per essere sempre efficienti
hanno bisogno di essere pulite molto spesso, come spiegato con il Metodo 3

confermo che i dischi XT RT81 hanno un'altezza della pista frenante
di 2 mm. inferiore rispetto agli RT54 che sono simili agli RT20 Tourney
si potrebbe anche montare un RT81 sulla pinza M447 - Imho
g030.gif

ma c'è il rischio che la pastiglia non perfettamente centrata sulla pista,
in frenata, trasmetta poi delle fasitidiose vibrazioni, in special modo sul post.

ecco il confronto sulla differenti dimensioni delle pastiglie:

n644l3.png


a questo punto, se decidi di tenere i tuoi M447 puoi migliorare con i dischi RT54
perchè le altre serie, Deore - SLX e XT hanno appunto una diversa pastiglia/pista frenante

se invece vuoi cambiare impianto, ora ci sarebbero delle occasioni, come questi

oppure dare anche un'occhiata qua ai set completi

d020.gif

ti ringrazio di cuore sei stato gentilissimo
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Sì mari5468 è così
a050.gif


se le leve sono BL-M506 non sono malaccio e sono simili alle Deore BL-M615
ma la differenza tra i due impianti sta proprio nella pinza e nelle pastiglie:

◆ BR-M447 solo per resina e le pastiglie di tipo B si montano dal basso
cioè per controllo/altro si deve sempre togliere la ruota o smontare la pinza



confermo che i dischi XT RT81 hanno un'altezza della pista frenante
di 2 mm. inferiore rispetto agli RT54
ma c'è il rischio che la pastiglia non perfettamente centrata sulla pista,
in frenata, trasmetta poi delle fasitidiose vibrazioni, in special modo sul post.

Io ho messo dei dischi A2z , ma la pista è uguale a quella degli slx e non ho problemi di frenata o vibrazioni con le pasticche originali ...anzi frena potente e non fischia..per ora non mi posso lamentare..:medita:
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
e' che se volessi cambiare tutto il gruppo frenante sulla e bike il problema maggiore sarebbero le guaine che devono passare sotto la batteria e il mio ciclista mi ha detto che e' un lavoro molto incasinato smontare la parte dove c'e' la batteria perche devono rimontarla perfettamente come era prima in dima ( credo abbia detto cois' )

percio' devo trovare un gruppo frenante che abbia lo stesso innesto del gruppo frenante che ho adesso :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

devo trovare gruppi tipo xt m 775 come quello che monto sulla muscaolare se non voglio smontarla e mettere i deore a lei mentre sull'e bike il gruppo xt

un po' contorta la spiegazione spero abbiate compreso mi sono magari espressa male sobbbb:il-saggi::il-saggi:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho messo dei dischi A2z , ma la pista è uguale a quella degli slx e non ho problemi di frenata o vibrazioni con le pasticche originali ...anzi frena potente e non fischia..per ora non mi posso lamentare..:medita:
Ciao,

sono questi i dischi?

Se noti, però io ho scritto che la pista dell'RT81 disco serie XT Ice Tech
è di altezza minore rispetto ad uno RT54 disco per Acera - Alivio ;-)

non ho menzionato i dischi SLX,
ma mi hai incuriosito e dopo misuro anche la pista frenante di un disco RT66
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se vuoi massime prestazioni da quel impianto monta dischi buoni e pastiglie avid exir. Si non ho scritto sbagliato. Proprio loro. Provare per credere. Mordono molto di più e la frenata diventa davvero efficace anche superiore ai deore 615 originali.
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
Ciao,

sono questi i dischi?

Se noti, però io ho scritto che la pista dell'RT81 disco serie XT Ice Tech
è di altezza minore rispetto ad uno RT54 disco per Acera - Alivio ;-)

non ho menzionato i dischi SLX,
ma mi hai incuriosito e dopo misuro anche la pista frenante di un disco RT66


franz prima ho misurato la mia pista frenante dei deore e misura 2 cm
quella degli xt montati sulla muscolare 1,5
se misuri quelli degli lx mi faresti un piacere grazie
 

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
55
druento torino
casadiluce.it.gg
Se vuoi massime prestazioni da quel impianto monta dischi buoni e pastiglie avid exir. Si non ho scritto sbagliato. Proprio loro. Provare per credere. Mordono molto di più e la frenata diventa davvero efficace anche superiore ai deore 615 originali.


ho visto le foto di queste pastiglie ma nn mi sembra che possano montare su quelle pinze sembrano diverse dalle mie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ho visto le foto di queste pastiglie ma nn mi sembra che possano montare su quelle pinze sembrano diverse dalle mie
Se hai quelle pinze, ci vanno. Sono identiche solo più basse. Questo concentra maggiormente la zona che genera l attrito e da una frenata più potente. Non parlo per sentito dire ma perché le avevo ed era l unico modo di avere una frenata decente su 29er con quei freni. Poi son passato agli x5 che erano decisamente più potenti. Ora R1 ma sono un compromesso. Non hanno la potenza che vorrei.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.152
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo