consiglio tecnico su freni a disco su e-bike

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
56
druento torino
casadiluce.it.gg
salve a tutti sulla mia scott e bike sono montati dei freni shimano deore br m447
nella mtb muscolare ho un paio di pinze xt m775
volevo fare lo scambio di freni fra le due biciclette ,
solo che mi dispiace ovviamente smontare l'altra bicicletta che e' tutta montata xt
e mettergli dei freni di qualita' inferiore !

voi mi consigliate il cambio oppure ritenete che i freni deore siano comunque all'altezza di una buona frenata ???

grazie mille !!!!

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Scusa un attimo, tu hai le due bici e i due impianti frenanti, sentirai pure se ci sono differenze tra l'uno e l'altro.
Per la E-bike non servono impianti frenanti particolari o superpotenti, ci sono solo 8 kg di peso in più.
Gli impianti Super servono a chi ne fa un uso pesante, poi, se sul Deore sono montati dei dischi per pastiglie semimetalliche, magari da 180 o 203, (quelli base solo per pastiglie organiche sono proprio scarsi), e pastiglie semimetalliche ci fai di tutto, senza timori reverenziali per nessuno.
Il punto debole, per un uso allegro, dei Deore ed Slx ( gli xt, di solito,sono montati con dischi migliori) è il montaggio base, dischi e pastiglie organiche, se pingi un po' in discese lunghe soffrono il surriscaldamento.

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
56
druento torino
casadiluce.it.gg
si la differenza la sento uno e' piu potente l'xt ma poco modulabile
il deore piu' morbido e piu' modulabile

sulla e bike ho freni a disco da 180 sia davanti sia dietro
le pastiglie dovrei guardare come sono

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
I freni shimano deore sono onesti, frenano bene se non si fanno discese toste prolungate..

Sulla mia fat mi trovo bene, d'inverno scaldano poco e ho su pastiglie organiche, son molto modulabili e non bruschi, perfetti per l'utilizzo su fondi con poco grip..

Per l'estate li avevo di serie sulla amt haibike e soffrivano parecchio sulle discese, 2/3 volte ho rischiato la vita..

Ora sulla levo ho i guide con pastiglie metalliche e sono spettacolari, niente a che vedere coi vecchi avid, silenziosi modulabili e potentissimi..

Quindi dipende tutto da che discese fai e se sei bravo, se le fai toste e non hai il pelo mangi le organiche in 2 uscite, e rischi di fare dei dritti..

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Cmq come dice Ale contano molto le pastiglie, io ho su xt con 203/180 di suo aveva pastiglie in resina ed ho rischiato un paio di volte dei bei dritti, ora ho messo davanti delle metalliche allettante e dietro resina così sia a caldo che a freddo sono coperto e sicuro

Inviato da Verizon Droid turbo

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
poi leggevo che se il disco nn e' compatibile con la pastiglia in metallo nn si puo' montare
Te l'ho detto prima e lo ripeto,
controlla sul disco, se c'è scritto "resin-pads only", cambiali con quelli adatti alle metalliche, e prendi delle pastiglie semimetalliche.
I dischi, 180 vanno bene, non costano tanto, 16/18 €, e le pastiglie semimetalliche si trovano, anche a meno di 2€ a coppia....Aliexpress

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
guardavo nel web ma mi sa che per i miei freni shimano deore m447 le pastiglie sono solo in resina

Ho gli stessi dischi, pastiglie in resina, finite in 500km

Il mio sivende dice che non si possono montare metallici (il nome dell'impianto completo è Shimano Deore M506).
Inoltre ho letto pareri positivi ma nelle discese un po' cattive iniziano a fischiare e dopo un po' frenano molto meno, non sono particolarmente soddisfatto.
Son tentato di cambiare l'impianto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo