consiglio tecnico su freni a disco su e-bike

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
56
druento torino
casadiluce.it.gg
salve a tutti sulla mia scott e bike sono montati dei freni shimano deore br m447
nella mtb muscolare ho un paio di pinze xt m775
volevo fare lo scambio di freni fra le due biciclette ,
solo che mi dispiace ovviamente smontare l'altra bicicletta che e' tutta montata xt
e mettergli dei freni di qualita' inferiore !

voi mi consigliate il cambio oppure ritenete che i freni deore siano comunque all'altezza di una buona frenata ???

grazie mille !!!! :i-want-t::i-want-t:

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
salve a tutti sulla mia scott e bike sono montati dei freni shimano deore br m447
nella mtb muscolare ho un paio di pinze xt m775
volevo fare lo scambio di freni fra le due biciclette ,
solo che mi dispiace ovviamente smontare l'altra bicicletta che e' tutta montata xt
e mettergli dei freni di qualita' inferiore !

voi mi consigliate il cambio oppure ritenete che i freni deore siano comunque all'altezza di una buona frenata ???

grazie mille !!!! :i-want-t::i-want-t:
Scusa un attimo, tu hai le due bici e i due impianti frenanti, sentirai pure se ci sono differenze tra l'uno e l'altro.
Per la E-bike non servono impianti frenanti particolari o superpotenti, ci sono solo 8 kg di peso in più.
Gli impianti Super servono a chi ne fa un uso pesante, poi, se sul Deore sono montati dei dischi per pastiglie semimetalliche, magari da 180 o 203, (quelli base solo per pastiglie organiche sono proprio scarsi), e pastiglie semimetalliche ci fai di tutto, senza timori reverenziali per nessuno.
Il punto debole, per un uso allegro, dei Deore ed Slx ( gli xt, di solito,sono montati con dischi migliori) è il montaggio base, dischi e pastiglie organiche, se pingi un po' in discese lunghe soffrono il surriscaldamento.

mari5468

Biker serius
29/3/07
228
2
0
56
druento torino
casadiluce.it.gg
si la differenza la sento uno e' piu potente l'xt ma poco modulabile
il deore piu' morbido e piu' modulabile

sulla e bike ho freni a disco da 180 sia davanti sia dietro
le pastiglie dovrei guardare come sono

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
I freni shimano deore sono onesti, frenano bene se non si fanno discese toste prolungate..

Sulla mia fat mi trovo bene, d'inverno scaldano poco e ho su pastiglie organiche, son molto modulabili e non bruschi, perfetti per l'utilizzo su fondi con poco grip..

Per l'estate li avevo di serie sulla amt haibike e soffrivano parecchio sulle discese, 2/3 volte ho rischiato la vita..

Ora sulla levo ho i guide con pastiglie metalliche e sono spettacolari, niente a che vedere coi vecchi avid, silenziosi modulabili e potentissimi..

Quindi dipende tutto da che discese fai e se sei bravo, se le fai toste e non hai il pelo mangi le organiche in 2 uscite, e rischi di fare dei dritti..

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Cmq come dice Ale contano molto le pastiglie, io ho su xt con 203/180 di suo aveva pastiglie in resina ed ho rischiato un paio di volte dei bei dritti, ora ho messo davanti delle metalliche allettante e dietro resina così sia a caldo che a freddo sono coperto e sicuro

Inviato da Verizon Droid turbo

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
poi leggevo che se il disco nn e' compatibile con la pastiglia in metallo nn si puo' montare
Te l'ho detto prima e lo ripeto,
controlla sul disco, se c'è scritto "resin-pads only", cambiali con quelli adatti alle metalliche, e prendi delle pastiglie semimetalliche.
I dischi, 180 vanno bene, non costano tanto, 16/18 €, e le pastiglie semimetalliche si trovano, anche a meno di 2€ a coppia....Aliexpress

anake

Biker popularis
8/3/16
50
0
0
Lombardia
Visita sito
guardavo nel web ma mi sa che per i miei freni shimano deore m447 le pastiglie sono solo in resina

Ho gli stessi dischi, pastiglie in resina, finite in 500km :nunsacci:

Il mio sivende dice che non si possono montare metallici (il nome dell'impianto completo è Shimano Deore M506).
Inoltre ho letto pareri positivi ma nelle discese un po' cattive iniziano a fischiare e dopo un po' frenano molto meno, non sono particolarmente soddisfatto.
Son tentato di cambiare l'impianto...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo