Consiglio tecnico cambio forcella

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


umbe_ma

Biker novus
27/9/17
11
0
0
47
napoli
Visita sito
Bike
MTB
Buongiorno a tutti,
sono un nuovo utente, scrivo nel forum principianti ma non so se è la sezione giusta per la mia domanda, invito i moderatori nel caso a spostare la discussione nel caso lo ritenessero opportuno. Di seguito il quesito:

Posseggo una vecchia MTB 26" che uso nel tragitto casa lavoro. La strada è mal tenuta, piena di buche, e per questo motivo il tragitto non è dei più confortevoli. La MTB è molto vecchia anche se in buono stato, e non è ammortizzata. Ho compensato nel posteriore con un canotto reggisella ammortizzato e un sellino in gel, vorrei però migliorare il comfort di guida anteriore, visto che i miei polsi iniziano a risentire delle disconnessioni dell'asfalto. Avevo quindi pensato ad una forcella ammortizzata, di quelle economiche che si trovano sulla baia (non ho a disposizione budget elevati, mi basta attutisca un po' le buche).

La mia MTB monta una forcella fissa, a cui è avvitato il canotto reggisterzo da 21mm (di quelli con vite a brugola in alto), non so assolutamente nulla di meccanica, ma ho visto che esistono canotti di diversi diametri e attacchi (soprattutto ho notato che il diametro da 21 è poco usato a favore di quello da 22,2), quindi non so se è possibile sfilare la vecchia forcella e montare una qualsiasi forcella economica da 26 o serve ricercare uno specifico modello, per questo chiedo aiuto a voi più competenti. Riguardo al canotto attuale, se anche dovessi comprarne uno nuovo da adattare alla nuova forcella mi andrebbe bene (anzi, ho visto che le bici più moderne hanno la possibilità di montare canotti reggisterzo regolabili, non sarebbe male), il problema è capire se posso infilare la forcella nel telaio attuale, non conoscendo gli standard e le misure.

Se non viola le regole del forum, posso postare qualche annuncio della baia che ho salvato di forcelle ammortizzate economiche, per il momento evito, ditemi voi nei commenti se posso e se aiuta per la risposta al quesito.

p.s.: prima che qualcuno lo scriva ho già preso in considerazione l'installazione di coperture in spugna per le manopole del manubrio, ordinate su alixp a 0,60 euro a coppia, mi arriveranno tra un mesetto, ma il cambio della mia bici è sulla manopola (non ho le levette del cambio, devo roteare metà manopola per cambiare rapporto), rendendo impossibile l'applicazione dei "cuscini" su tutta la lunghezza della manopola.

p.p.s. se dovesse servire per capire meglio che tipo di telaio monta la mia bici, posso fare foto, e prendere misure precise col calibro dei vari componenti, chiedete pure nel caso, anche se il mercoledì è di riposo, vengo in auto a lavoro, quindi non potrò prima di domani (stasera per eventuali foto, domani per le misure col calibro).


Grazie a tutti anticipatamente, spero possiate aiutarmi, buona giornata
 

umbe_ma

Biker novus
27/9/17
11
0
0
47
napoli
Visita sito
Bike
MTB
Allego la foto di un piantone (prima ho scritto canotto da 21mm ma intendevo questo, non sono ancora pratico della terminologia) simile a quello attualmente montato sulla bici, nel caso potrebbe servire a capire meglio la mia situazione.
 

Allegati

  • piantone.JPG
    piantone.JPG
    40,2 KB · Visite: 39

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
La misura del tuo cannotto è relegata a cinesate da supermercato ormai da molti anni... difficilmente troverai qualcosa di utile.
Un consiglio che ti posso dare è di montare una gomma con un volume d'aria maggiore (gomma ciccia e pressione un po' più bassa) in modo da attutire meglio le asperità dell'asfalto.
Se sei abituato a usare i guanti anche in ambito cittadino puoi prenderne un modello con imbottitura in gel.
A mio avviso se cominci a valutare la possibilità di cambiare forcella, tanto vale guardare le bici complete... tra le usate si trovano delle 26" a prezzi stracciati ;-)
 

umbe_ma

Biker novus
27/9/17
11
0
0
47
napoli
Visita sito
Bike
MTB
Non cerco nulla di "serio", mi serve per andarci a lavoro, non per scalare le montagne. Su subito si trovano anche tutte ammortizzate sotto gli 80 euro ma vorrei non cambiare perché dopo più di una decade ci sono affezionato, se si tratta di cambiare forcella con una da 30 euro ben venga, se no mi tengo l'indolenzimento.
Ho da poco cambiato gomme con altre leggermente più piccole, avevo anche pensato a gomme più grandi, ma la mia bici è già un carroarmato, per motivi tecnici ho montato portapacchi anteriore e posteriore, borsoni laterali (per mettere pranzo e cambio vestiti), e protezioni anti foratura (tardare a lavoro per una gomma bucata è un suicidio che non posso permettermi). Già così è tosta pedalare, se aumento la superficie delle gomme e le sgonfio pure, mi sa che a lavoro ci arrivo in ambulanza :D
A me stanno bene le cinesate per quel che ci devo fare, ciò che desidero sapere è se posso montarcele e quali devo cercare.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
quindi una di queste può essere montata? l'annuncio riporta da 1" che immagino significhi 1 pollice
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=112320276807

chiedo scusa agli admin se il link esterno viola le regole, spero si possano postare
Questa potrebbe andare bene, devo solo misurare che la lunghezza del canotto della tua e verificare che la filettatura basti per avviate lo sterzo senza giochi.

Tu hai bisogno di una forcella da 1 pollice per sterzo filettato no Ahead e con supporto per i freni V-bracke o cantilever.

Misura l'altezza del canotto sterzo del tuo telaio in modo da vedere fino a dove deve arrivare la parte filettata per andare bene.

Per esempio nel caso della forcella postata il tuo telaio dovrà essere per forza più di 130mm sennò non riesci ad avvitare lo sterzo fino in fondo... se hai altri dubbi

PS, non so se, come ti hanno già detto, con questi giocattoli riesci migliorare di molto le cose!!!
 
  • Mi piace
Reactions: umbe_ma

umbe_ma

Biker novus
27/9/17
11
0
0
47
napoli
Visita sito
Bike
MTB
Grazie mille, queste sono le informazioni che cercavo, vi ringrazio tutti, domani in pausa prendo tutte le misure e valuto, so bene che non otterrò miracoli, ma come dicono gli americani "you get what you pay for", e visto che ho un budget da terzo mondo non mi faccio illusioni, ma poco è meglio che niente.

Comunque ho ordinato anche un paio di queste da tagliare e inserire nelle manopole (come ho scritto ho il cambio sulla manopola quindi sono limitato alla metà esterna della stessa, su cui comunque poggia quasi tutto il peso del braccio), probabilmente faranno più effetto queste che la forcella ammortizzata economica.

gommine.jpg

Domani prendo le misure della forcella attuale.
Un'ultima domanda, con il tipo di forcella che ho postato prima, devo anche comprare un attacco manubrio nuovo? o va avvitato il piantone da 21 che ho già?

grazie ancora a tutti per le risposte
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Grazie mille, queste sono le informazioni che cercavo, vi ringrazio tutti, domani in pausa prendo tutte le misure e valuto, so bene che non otterrò miracoli, ma come dicono gli americani "you get what you pay for", e visto che ho un budget da terzo mondo non mi faccio illusioni, ma poco è meglio che niente.

Comunque ho ordinato anche un paio di queste da tagliare e inserire nelle manopole (come ho scritto ho il cambio sulla manopola quindi sono limitato alla metà esterna della stessa, su cui comunque poggia quasi tutto il peso del braccio), probabilmente faranno più effetto queste che la forcella ammortizzata economica.

Vedi l'allegato 243511

Domani prendo le misure della forcella attuale.
Un'ultima domanda, con il tipo di forcella che ho postato prima, devo anche comprare un attacco manubrio nuovo? o va avvitato il piantone da 21 che ho già?

grazie ancora a tutti per le risposte
Se la misura di un pollice è giusto dovrebbe andare bene quello che hai
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
Io avevo una mtb rigida regalatami da mio zio. Col tempo aveva accumulato tanti di quei problemi che era inutilizzabile. L'ho smontata e rimontato da capo cambiando tutto il non funzionante. Facendo un favore ad un amico avevo recuperato la sua forcella ammortizzata da 1" stilettata e l'ho montata. Il mondo è cambiato. Per quanto semplice e da supermercato fa perfettamente il suo lavoro. Evita quelle da 80 mm di corsa e steli sottilissimo che montano di solito sulle full da supermercato tipo frejus o topbike. Fatti un giro su subito che qualcosa trovi. Smonti la tua è monti quella nuova.
 
  • Mi piace
Reactions: umbe_ma

umbe_ma

Biker novus
27/9/17
11
0
0
47
napoli
Visita sito
Bike
MTB
Mi dai nuova speranza, quindi mi dici che la differenza c'è, oggi se ho tempo inizio a prendere le misure, così da essere sicuro nell'acquisto.
Comunque in linea di massima sono soddisfatto della mia mtb, per quanto vecchia e pesante, è molto solida, ha una quindicina d'anni ma è ben messa, la verniciatura è ottima, non ci sono ruggini (solo sul piantone sterzo, ma prima o poi lo cambio), considerando che per diversi anni è rimasta nel box auto, che è molto umido e polveroso, non posso lamentarmi. E' pesante, ma con soli 7,5km di tragitto è anche un buon esercizio fisico (il che mi risparmia l'iscrizione in palestra :D).
L'unico limite è la misura, una 28 probabilmente mi renderebbe la pedalata più comoda (sono alto 1,77, ne tanto ne poco), ma col canotto reggi sella nuovo ho alzato la sella e ora va già meglio, mentre una 28 non riuscirei a metterla in ascensore (vivo al 5° piano), insomma in generale non chiedo di più, solo un pelo più di comfort sull'anteriore.
Una sola domanda, immagino che la forcella ammortizzata, soprattutto di quelle economiche, pesi di più, ma di parecchio? si sente molto la differenza?
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
No figurati. Non si sente tanto. O almeno nel mio caso. La mia è più vecchie di 15 anni direi e ha sicuramente i suoi 15 kg ma pesa Cmnq meno del camcellone full di mia sorella by frejus. Infatti la stessa bici che mio zio mi ha regalato l'aveva presa anche la ragazza e ora che ho anche questa ne faccio una più leggera per mia sorella. Lei però dovrà accontentarsi di unw forcella rigida. Tanto fa 10 km al mese a dire tanto
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
20170604_185342.jpg
questo è il risultato finale della mia bici rifatta da 0, si vede anche la forcella ammortizzata. P.s. non guardate reggisella XD
 
  • Mi piace
Reactions: umbe_ma

umbe_ma

Biker novus
27/9/17
11
0
0
47
napoli
Visita sito
Bike
MTB
In effetti stavo cercando di capire quel reggisella fin dove arriva :OOO:
comunque non posso non ricambiare con la foto della mia a questo punto, noterai qualche differenza (sembro più un vu cumprà che un ciclista quando la uso), puoi immaginare il peso quando è a pieno carico :i-want-t: IMG_20170928_133528_HDR.jpg
 

umbe_ma

Biker novus
27/9/17
11
0
0
47
napoli
Visita sito
Bike
MTB
Lavoro in un centro stampa digitale / tipografia, le borse mi servono per il cambio (asciugamano, pantalone, camicia, giacca), la borsa frigo per il pranzo, il k-way per quando piove, poi vari accessori, bracciale anelli portafogli qualche attrezzo per le emergenze, alcuni accessori catarifrangenti e luci per il periodo invernale; tra un mesetto a fine giornata sarà buio pesto e il tragitto è per stradine interne, non illuminate, trafficate da camion (zona agricola vicino al mercato ortofrutticolo), ho visto che sui siti cinesi vendono delle lucine posteriori con i laser che disegnano l'ingombro a terra, sembrano una cavolata ma mi sa che ne prenderò uno per prova, non ho intenzione di essere agganciato da un camionista assonnato in piena notte O_o
Anche la trombetta da 1 euro dai cinesi mi ha salvato la vita un paio di volte
 

umbe_ma

Biker novus
27/9/17
11
0
0
47
napoli
Visita sito
Bike
MTB
è da non credere ma a volte non ho spazio per riporre la mia roba, pensa te :????: il problema è che qui non ho un armadietto, quindi devo portarmi tutto dietro ogni giorno, ma pazienza, come ho già scritto risparmio di iscrivermi in palestra pedalando con quel carroarmato
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
In effetti stavo cercando di capire quel reggisella fin dove arriva :OOO:
comunque non posso non ricambiare con la foto della mia a questo punto, noterai qualche differenza (sembro più un vu cumprà che un ciclista quando la uso), puoi immaginare il peso quando è a pieno carico :i-want-t: Vedi l'allegato 243548
Dalla foto mi sembra che potresti aver alzato un po' troppo il manubrio: l'attacco sembra estratto quasi tutto, occhio che ti si può sfilare! sul gambo (la parte che si infila dentro al tubo dello sterzo) ci dovrebbe essere scritto "STOP", che indica il punto oltre il quale NON DEVE essere estratto.
 
  • Mi piace
Reactions: umbe_ma

Classifica mensile dislivello positivo