Consiglio taglia

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ciao, mi sto guardando in giro per una bici da enduro e vorrei un consiglio sulla taglia. Il programma sul sito Canyon dice che dovrei prendere una S per il telaio Race della Strive AL che è leggermente più grande della tg. S del telaio normale.

Le mie misure sono: 1.73m altezza, 83cm cavallo, 50cm spalle, 63cm braccia, 60cm torso. Più o meno.

Ora, il problema è che io vorrei comprarla usata, ed il programma canyon l'ho usato solo per avere un riferimento, la domanda è: secondo voi dovrei orientarmi su telai di taglia S o M? La mia bici attuale è una rockrider 8.1 taglia M, ma non saprei comunque fare un paragone perché è l'unica bici che ho avuto.

edit: per avere una risposta migliore: cosa devo guardare nei dati della geometria del telaio per capire se la bici è troppo grande o troppo piccola? La distanza tra le ruote?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
S per la versione race e M per la normale. Guarderei l'o.v. di 600 mm circa. Sulla tg.M della RR 8.1 se non ricordo male er 595 mm. Comunque si tratta di geometrie di bici diverse, molto diverse.
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
più che l'interasse delle ruote io guarderei la lunghezza dell'orizzontale, l'obliquo e lo stem (magari butta un occhio anche agli angoli di sella e forcelle), ma considera che anche il tipo di bici incide molto!
piccolo esempio: se scendi da una XC di taglia M e sali su una all-mountain taglia M, quest'ultima ti sembrerà più piccola perchè le geometrie sono più raccolte, ma solo per una diversa postura (una all-mountain non si guida sdraiata come una XC) e non perchè la taglia è più grande/piccola.
Io credo che il configuratore del sito canyon non è che sia proprio accio accio, quindi se non sei convinto potresti provare a mandare una mail e sentire cosa ti risponde un tecnico...

però mi viene da farti una domanda che forse è un pò prematura...la strive AL è uscita poche settimane fa (se non sbaglio), tu ne hai già trovata una usata?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte. Per quanto riguarda l'usato o meno diciamo che ho posto male la domanda. Ho usato il configuratore Canyon per avere un riferimento, ma non sono sicuro di prendere proprio una Strive AL, perché vorrei appunto guardare sull'usato, per quello chiedevo cosa guardare in un telaio per capire se è troppo grande o troppo piccolo...
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
Innanzitutto grazie per le risposte. Per quanto riguarda l'usato o meno diciamo che ho posto male la domanda. Ho usato il configuratore Canyon per avere un riferimento, ma non sono sicuro di prendere proprio una Strive AL, perché vorrei appunto guardare sull'usato, per quello chiedevo cosa guardare in un telaio per capire se è troppo grande o troppo piccolo...
bhe, se punti sull'usato, (a meno di comprare su internet), hai la possibilità di salire sulla bici e provarla per qualche metro! quindi secondo me il problema non si pone!

una cosa che potresti fare, è prendere qualche misura della tua e confrontarla con le bici sul sito del marchio che ti interessa, ormai tutte le case inseriscono queste misure!
 

sebymente

Biker novus
23/8/13
40
0
0
nebrodi
Visita sito
Grosso modo hai le stesse misure mie, anzi di cavallo sei 2cm in piu... io ho preso una Spectral al, il configuratore mi diceva S... ho telefonato, ho dato le mie misure e il tecnico mi ha consigliato M.
Ho ordinato una M, ma ne dubbio ho fatto mettere uno stem piu corto. Quando è arrivata la bici ho potuto constatare che la M era la taglia perfetta per me, anzi ho dovuto anche rimettere lo stem originale da 70 perchè con quello da 50 mi sentivo troppo chiuso.
Per la mia esperienza, posso confermare quanto ti hanno detto nei post precedenti: le bici da enduro o le full in generale, hanno una geometria piu "raccolta" rispetto alle front, penso che con la S ti troveresti male. Per concludere ti dico che un mio amico alto 163cm e con una front taglia S, al momento sta girando con una Nerve taglia M in prestito e si trova comodissimo!
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
uhm tg. M sia per race che normale dici? la race mi pare molto più allungata ed il configuratore continua a dirmi tg. S anche dopo aver preso misure più precise (avevo sballato di qualche cm le misurazioni inizialmente)
 

lazyrecon

Biker ultra
20/5/11
672
134
0
trento
Visita sito
Ho i tuoi stessi valori e ho ordinato una m race. Prima avevo una slash 17,5 con ov da 59 e mie la sentivo un filino corta, forse avrei fatto bene a prendere una 18,5. Più che altro vanno guardati i valori di reach e stack. Xo hai preso in considerazione un progetto quasi unico e piuttosto nuovo che segue la cosiddetta forward geometry ossia a parità di taglia orizzontale più lungo e stem più corto x essere più stabili in discesa sullo smosso. Va da se che la race e la forward geo si addice ad una guida aggressiva e ben piantata sul davanti. Cosa che cmq più o meno è comune in tutte le enduro moderne con angoli sui 66. Se vai mtb cult c è un articolo che a me ha tolto i dubbi.
E sinceramente il configuratore di canyon fa dei ragionamenti molto matematici e nn fa distinzioni tra un caso limite e l altro.... Mi spiego meglio va da se che che essendo a cavallo la s è piccola la m è grande ma nn ti dice la s è piccola x 5 cm e la m è grande di 2 quindi ti da il caso limite sotto. Sempre.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
uhm tg. M sia per race che normale dici? la race mi pare molto più allungata ed il configuratore continua a dirmi tg. S anche dopo aver preso misure più precise (avevo sballato di qualche cm le misurazioni inizialmente)
La s race e come la m normale con stem corto...allora tanto vale prendere la race...
Cmq ti ho detto m in entrambe le versioni perche cosi era consigliato da MTB cult che le ha provate...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo