Consiglio Taglia Stumpjumper Fsr 2012

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Ciao a tutti, vorrei acquistare una Stumpjumper fsr mod 2012 ma il modello che vorrei c'è solo in L. Io sono alto 1,76 ed ho 83 di cavallo. Secondo voi mi troverei male? Sarebbe molto meglio una M?
Grazie
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Beh la specy consiglia la L a partire 178 cm di altezza, poi vedi tu io anche l'uso che vuoi farne. E' sicuro che nei sentieri tecnici in discesa una taglia compatta avvantaggia.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.630
553
0
Torino e provincia
Visita sito
Io sono 1.78 e cavallo 84, ho preso un M dopo aver provato entrambe le taglie, tenuto conto poi che è una bici da AM con la L penso che ti troveresti veramente scomodo. La M è la taglia perfetta per le tue misure.
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
ciao, io da sempre endurista (specialized), ne ho avuto diverse delle diverse generazioni, sono 178 e ho 81 di cavallo e vado di M. è la misura giusta, come diceva eliografo la M per la tua taglia è perfetta. con la L magari hai qualche lieve vantaggio in salita, ma nel complesso, rischi di trovarti male, soprattutto se vuoi usare una stump per quello che è progettata.
buone pedalate, ciao!
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Grazie pau, è che speravo proprio di trovare qualcuno che mi dicesse "vai di L!, verai che ti troverai bene" ma a quanto vedo siete tutti dello stesso parere. Pazienza. Avevo trovato una bella Stumpy Elite 2012 ma mi sa che devo proprio lasciarla andare. E si che comunque in tutte le M che ho avuto ho sempre avuto un fuori sella molto accentuato, non vuol dire niente? Con una L forse sarebbe meno evidente. Bah! Non riesco ancora d arrendermi ma mi illudo . . . .
 

MortazzaBiketour

Biker serius
Anch'io ho una domanda molto simile da fare a chi più esperto di me, sono alto 1,78 e 87 di cavallo, volendo acquistare una stumpy fsr il negoziante mi ha detto che sono tra la taglia L e la M e la decisione finale sul acquisto spetta solo a me. Purtoppo non avendo eperienza non è facile la scelta e non vorrei ritorvarmi con un mezzo scomodo sia in salita che in discesa .Attualmente pedalo una front olympia con tubo sella da 500 e orizzontale virtuale (misurato da me ) di 610 con pipa da 120. voi cosa mi consigliate?
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Io ti consiglierei senza dubbio una L. Con quel cavallo avresti un furisella troppo accentuato, poi comunque sei nei parametri d'altezza consigliati da Specy x la L.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
per cloale/mortazzebiketour io sono alto 1,78 ho sempre avuto bici in taglia m , perchè appunto si guidano meglio nel tecnico ed in discesa , con il risultato che tornavo a casa sempre con mal di schiena ,(cosi anche 2 miei amici) ho preso das circa 2 mesi una sj expert carbon 2012, questa volta accettando i consigli del venditore di fiducia, ho preso taglia L, risultato... torno a casa senza mal di schiena come prima ,pedalo nettamente meglio,e nel tecnico e discesa non credo di perdere niente in confronto a prima, solo nei drop sento che devo spingere di piu' per far tenere su la ruota ant,queste sono le miei impressioni... oltretutto anche specialized consiglia L (saranno mica degli incompetenti)
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Bè, però hai un paio di cm in più di me sia in cavallo che in altezza. Dici che non influirebbero? Ok la L x te, ma per me ancora non saprei. Spero tu abbia ragione.
 

cloale

Biker serius
3/9/04
145
8
0
54
Cassano M. (VA)
Visita sito
Bike
Scalpel Crb 1 SE / Orbea Rise M10 / Santa Cruz Stgmata
Ho notato che il Top Tube della mia Cadabra taglia M è 1 cm più corto di quello della SJ che vorrei prendere in tg. L . Èmi sembra una diffrnza minima che potrei giocarmi tranquillamente con l'avanzamento della sella o l'attacco manubrio da accorciare. Che ne dite?
 

Classifica mensile dislivello positivo