Consiglio taglia scarpe Shimano ME7

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Ciao ragazzi, sono a un dubbio interessante e immagino nuovo sulla taglia delle scarpe da prendere: giuste giuste oppure un po’ poi grandi?

Io porto il 43.
Nella foto, a sinistra ho un 44 (giusto, sono a qualche millimetro dal toccare con il pollicione il fondo scarpa, il piede lo sento ben fasciato e con pochi movimenti, quasi un tutt’uno con la scarpa)
A destra ho un 45 (morbido, la pianta più larga, per arrivare in fondo ho più di qualche millimetro, scarpa che avvolge ma la sento meno presente sul dorso e intorno al piede, pur avendo tirato al massimo i cordini e i cricchetti).

Il dubbio è, considerando che se andrò via di inverno metterò dei copri scarpa e non cambierò calzini mettendone in spugna, quanto si smolleranno le scarpe 44 per assecondare il gonfiamento del piede in estate? E quanto invece il 45, più morbido, influirà sulla pedalata e magari quel lasco maggiore non verrà neanche coperto dal gonfiamento del mio piede sotto sforzo?

Help me.
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Ecco le foto
9add83dcb25f6997a73ccd1ea5fd3d1a.jpg


fcdcfcad80217a000fa4b90f498bf179.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao. Probabilmente il tuo numero ideale potrebbe essere un ipotetico 44.5, quindi dovrai fare una scelta, ma per questo non puoi sperare in un consiglio verosimile basato su un'immagine dei tuoi piedi, che all'osservatore non può che dire molto poco...
Ancora ancora se si trattasse di un acquisto on-line ancora da fare senza la possibilità di vedere l'articolo, allora avrebbe anche senso azzardare un consiglio in base alla lunghezza del piede, ma le scarpe le hai lì, le puoi provare, chi meglio di te può decidere?
Quello che posso dirti, avendo (da non molto, in realtà) due paia di ME5 che condividono lo stampo, la struttura Torbal ed i materiali con le ME7, è che dubito fortemente che ci sarà uno "smollamento" delle scarpe con l'uso. Sono materiali sintetici robusti e apparentemente indeformabili, non è cuoio, difficile aspettarsi particolari assestamenti.
Anche i concetti di "gonfiamento del piede in estate" o di "gonfiamento del piede sotto sforzo" non mi sono molto familiari...
In ogni caso ciò che devi considerare maggiormente sono la larghezza della pianta e la lunghezza della calzata, perché il volume interno è ampiamente regolabile con i meccanismi di chiusura e credo che sia sufficiente a compensare eventuali "gonfiamenti" e "sgonfiamenti" stagionali o da sforzo...
Una scarpa da ciclismo, SPD in particolare, a mio avviso deve essere più "giusta" possibile, in modo che il posizionamento delle tacchette sulla suola e la posizione del piede sulla soletta interna siano più vicine possibile a quelle ideali pensate in fase di progetto. Una tacchetta posizionata agli estremi del carrello per compensare una taglia troppo grande può risultare meno intuitiva e più difficoltosa da agganciare ed un piede che non appoggia correttamente sulle sagomature della soletta può portare a indolenzimenti e fastidi ai piedi. Senza considerare che il piede dovrebbe essere ben saldo nella scarpa per evitare sfregamenti.
Poi è chiaro che i piedi non sono tutti uguali e le scarpe non sono fatte su misura, quindi il compromesso è un fatto abbastanza normale nella scelta di una scarpa, però un numero pieno in più rispetto alla taglia giustagiusta inizia ad essere vicino al limite, secondo me, a meno di non volerne fare un utilizzo prettamente invernale, considerando quindi l'ingombro extra di calze pesanti e magari di copripunte interni, cosa che, almeno nelle intenzioni, non stai considerando.
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Grazie delle info.. vorrei capire in particolare se pedalando il piede batte tanto in punta oppure no: cioè, spingendo sui pedali agganciati, il piede sbatte con il pollicione in punta scarpa oppure se è allacciata bene ed è rigida questo non accade?

Comunque forse hai ragione tu quando dici che dovrei avere il mezzo numero, un 44,5 sarebbe perfetto forse! Ad ogni modo il 44 lo trovo perfetto nella parte larga del piede, che sento essere ben avvolto e un pezzo unico col piede. Mi turba la parte frontale, perché sono proprio al limite diciamo, non tocco se sto col piede a riposo ma avrò un paio di millimetri di stacco. E se poi pedalando vado a sbattere continuamente in punta dopo qualche ora ho paura di sentire un fastidio tale da dover smettere..
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io su Shimano prendo un numero in più in genere, ma è una questione assolutamente personale.
Nel tuo caso seguirei il consiglio di @bikerlento e andrei sul 45: l'idea di avere una scarpa sportiva anche solo leggermente stretta non mi alletta...
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Ma anche se questo produce sfregamento del piede all'interno? Perché anche se stringo tutti i lacci e cricchetto comunque un pò il piede dentro scivola con il 45..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
vorrei capire in particolare se pedalando il piede batte tanto in punta oppure no: cioè, spingendo sui pedali agganciati, il piede sbatte con il pollicione in punta scarpa oppure se è allacciata bene ed è rigida questo non accade?
A me non succede e non trovo neanche che ci sia un motivo per cui debba/possa accadere. In fase di pedalata non c'è mai una spinta del piede verso la punta della scarpa.
È chiaro che non sono prove che puoi fare con scarpe nuove da rendere, ma sarebbe più importante, per me, capire come ti trovi camminando, in particolare in salita e discesa ripida. Lì sì che fai forza sulla punta per arrancare fino alla cima o scendere fino in fondo...

Io ribadisco il mio consiglio: la scarpa meglio giusta che troppo grande, ma naturalmente meglio grande piuttosto che troppo piccola... :-)
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
Ok, allora rimango sulla 44. Ieri le ho tenute su in casa per 2 ore ed era ok diciamo, non e che sentissi dolori o altro, Chiaro, in casa non è come andare via due tre ore in MTB diciamo..
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ok, allora rimango sulla 44
Per tagliare la testa al toro, nella seguente tabella dove ti collochi, esattamente?
screenshot_0061.jpg
Per misurare il piede devi appoggiare il tallone contro un muro e misurare dal muro alla punta del piede, non so se mi spiego...
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Sono a 28,04..
Come me, allora; poi chiaramente può cambiare la forma del piede. Il mio numero perfetto è il 45. Col 44 sfioravo la punta e la pianta la sentivo costretta, mentre il 45 è un guanto e non c'è alcun movimento del piede nella scarpa, anche senza stringerle particolarmente.
Come questo si traduca in qualcosa di utile per te non lo so, ma per me ha funzionato così (sulle ME5)... :-)
 

Wilkie

Biker popularis
14/3/18
50
1
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Bressan Bike WR2018 Custom
È vero ma ormai le ho già prese e un numero o l'altro lo devo tenere.. esteticamente mi piacciono molto per forma e colore e dettagli. Bhò!
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ciao ragazzi!
Rispolvero questo topic in quanto interessanti alle Shimano ME7

Generalmente, in ambito "civile", calzo scarpe 41 1⁄3 (uso al 99% calzature sportive e perlopiù brand Salomon)

Per la bici da strada invece, ho una taglia 42 con SIDI (taglie inferiori risultavano troppo aderenti)

NOTA: in mtb prediligo sempre calzini spessi (uso Gore, Mavic e X-socks) sia in estate che in inverno.

Conclusioni
Non ho modo di provarle. Il rivenditore Shimano center più vicino (sono di Roma, zona Tor Vergata) non ha mai taglie al di sotto del 43. Ho smesso di provarci...

Misurando la lunghezza del piede, il valore è di 26cm quindi potrei pensare ad un 41 ma temo sarei senza margini. Diciamo che per Shimano (prima volta con questo brand) prenderei una taglia 42 anche leggendo qui e in genere sulla calzata.

Al momento ho delle Northwave Gran Canion GTX taglia 41(modelloaanno 2014/2015) ma le ho trovate sempre troppo aderenti. Anche una volta assestate: a volte durante il giro, mi tocca l'alluce. Avrei preferito una mezza misura in più ma nn si trovava...

Così tanto per .. Voi che ne pensate?!
Grazie mille
k
 
Ultima modifica:

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ciao ragazzi!
Rispolvero questo topic in quanto interessanti alle Shimano ME7

Generalmente, in ambito "civile", calzo scarpe 41 1⁄3 (uso al 99% calzature sportive e perlopiù brand Salomon)

Per la bici da strada invece, ho una taglia 42 con SIDI (taglie inferiori risultavano troppo aderenti)

NOTA: in mtb prediligo sempre calzini spessi (uso Gore, Mavic e X-socks) sia in estate che in inverno.

Conclusioni
Non ho modo di provarle. Il rivenditore Shimano center più vicino (sono di Roma, zona Tor Vergata) non ha mai taglie al di sotto del 43. Ho smesso di provarci...

Misurando la lunghezza del piede, il valore è di 26cm quindi potrei pensare ad un 41 ma temo sarei senza margini. Diciamo che per Shimano (prima volta con questo brand) prenderei una taglia 42 anche leggendo qui e in genere sulla calzata.

Al momento ho delle Northwave Gran Canion GTX taglia 41(modelloaanno 2014/2015) ma le ho trovate sempre troppo aderenti. Anche una volta assestate: a volte durante il giro, mi tocca l'alluce. Avrei preferito una mezza misura in più ma nn si trovava...

Così tanto per .. Voi che ne pensate?!
Grazie mille
k
...............///
Per quanto riguarda le scarpe sportive è sempre meglio optare per un numero in più.
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
Questa e’ la ragione per cui vanno forte le vendite on line , come fa un rivenditore a non avere scarpe sotto il numero ? Solitamente sono i numeri superiori tipo 46 o 47 a scarseggiare
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Grazie a tutti in primis...

Sì in linea di massima andrei con una taglia in più, calzando di norma scarpe 41 1/3 ...però sarebbe stato bello trovare il modo di provarle. A volte i sivende fanno anche ottimi prezzi rispetto quelli online: ho comprato molti articoli nei negozi, anche le SIDI ad esempio che ho pagato addirittura meno che online. Anche spendendo poco di più, preferisco il rivenditore fisico ma ovvio che se la differenza è alta...

Per curiosità, provo a sentire di nuovo il rivenditore Shimano Center se hanno taglie da provare. L'unico mio timore è che una taglia in + consenta al piede un leggero movimento interno, anche se leggendo qua e la tutti usano una taglia in più delle calzature i tutti i giorni.


A dopo!
k
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.264
2.580
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Occhio che Shimano non è un brand "facile" dal punto di vista della taglia. C'è chi dice di prenderle un numero più grande. Io calzo il 41 o il 42 a seconda delle scarpe (per intenderci: 41 Igi&Co, 42 Geox e Merrell) e ho delle eccellenti Shimano M182 (oramai a fine vita, sigh!) che sono addirittura un 44! Certo, le calzo anche d'inverno con calzettoni spessi, perciò probabilmente mi andrebbe bene anche un 43 con calzino estivo. Bisogna fare attenzione anche alla larghezza. Shimano offre per diversi modelli una calzata più o meno larga a parità di taglia. Qui trovi un tabellone esplicativo.
Se hai un piede largo sull'anteriore, ad esempio, ti consiglio delle scarpe con dicitura Volume+ o Volume Performance (le mie M182 sono Volume+).
Se hai un Decathlon dalle tue parti, sappi che tengono qualche modello Shimano. Va bene per provare la taglia, anche se non è il modello che cerchi...
 
Ultima modifica:

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Occhio che Shimano non è un brand "facile" dal punto di vista della taglia. C'è chi dice di prenderle un numero più grande. Io calzo il 41 o il 42 a seconda delle scarpe (per intenderci: 41 Igi&Co, 42 Geox e Merrell) e ho delle eccellenti Shimano M182 (oramai a fine vita, sigh!) che sono addirittura un 44! Certo, le calzo anche d'inverno con calzettoni spessi, perciò probabilmente mi andrebbe bene anche un 43 con calzino estivo. Bisogna fare attenzione anche alla larghezza. Shimano offre per diversi modelli una calzata più o meno larga a parità di taglia. Qui trovi un tabellone esplicativo.
Se hai un piede largo sull'anteriore, ad esempio, ti consiglio delle scarpe con dicitura Volume+ o Volume Performance (le mie M182 sono Volume+).
Se hai un Decathlon dalle tue parti, sappi che tengono qualche modello Shimano. Va bene per provare la taglia, anche se non è il modello che cerchi...

Mille grazie per le tue attente premesse. Ho un Decathlon a 2km da casa... ottimo a sapersi, per farmi un'idea sulle Shimano in genere anche se suppongo le ME7 forse calzino in modo diverso. Ma almeno mi faccio un'idea di massima... grazie! :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo