Consiglio taglia per 29

emacomn

Biker popularis
28/3/11
89
0
0
sasso marconi
Visita sito
Ciao a tutti vorrei affiancare alla mia full da 26" , una 29" che sto cercando usata. Volevo sapere se per la scelta della taglia ci sono parametri differenti rispetto alla 26 attuale ( taglia L per 180 cm e 82 di cavallo). Sinceramente ho provato anche una M front e mi sono trovato bene.
Grazie a tutti, ciao. lele
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao a tutti vorrei affiancare alla mia full da 26" , una 29" che sto cercando usata. Volevo sapere se per la scelta della taglia ci sono parametri differenti rispetto alla 26 attuale ( taglia L per 180 cm e 82 di cavallo). Sinceramente ho provato anche una M front e mi sono trovato bene.
Grazie a tutti, ciao. lele
In effetti a seconda delle marche potresti prendere anche una M. Ma questo è un discorso che vale anche per la 26. Io passando da 26 a 29 ho preso la stessa taglia e mi sto trovando bene. Non credo ci siano differenze tra 26 e 29 in quanto i produttori non differenziano e forniscono una sola tabella (o formula) per definire la taglia più adatta.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ci sono marchi come ad esempio niner che consigliano taglie molto slooping, e apparentemente piccole tipo la 16.5" fino a 183cm. perchè hanno un OV molto lungo, e loro la indicano come "media" - mentre la Small è una 15.5" che pedalo io (telaio diverso ma geometrie identiche) che sono 170. ma un ov da 59cm.

quindi se vai su una niner loro ti indicano una media 16.5" - quella successiva è subito una large da 19" con un OV molto lungo.

Invece se guardi le canyon tendono ad avere un OV più corto, ad esempio la taglia media che è una 17.5" ha lo stesso OV della mia che è solo una 15.5" - quindi probile che in questo caso tu riesca a pedalare bene anche una taglia L 19" di Canyon.
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti vorrei affiancare alla mia full da 26" , una 29" che sto cercando usata. Volevo sapere se per la scelta della taglia ci sono parametri differenti rispetto alla 26 attuale ( taglia L per 180 cm e 82 di cavallo). Sinceramente ho provato anche una M front e mi sono trovato bene.
Grazie a tutti, ciao. lele

La taglia del telaio non dipende dalla dimensione delle ruote.

Quindi, visto che già hai una mtb 26", prendi le dimensioni basandoti sulle geometrie del telaio della tua mtb attuale; perchè spesso con M,L,ecc. i costruttori indicano dimensioni di telaio diverse.
Con la tua attuale ti trovi bene? Ottimo !! E allora prendi lunghezza tubo piantone, ov ecc e trova un telaio 29" che abbia quelle dimensioni; che poi sia identificato con M oppure L ... poco importa.
 
  • Mi piace
Reactions: mikebiker

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Concordo con quello che ti hanno detto.
Con 180 di altezza sei come me a cavallo delle 2 misure M e L. Nel tuo caso però con un cavallo di 82 x 180 (Io sono 86 x 180) direi che ti conviene valutare un telaio con orizzontale lungo in quanto con le tue misure (se il cavallo di 82 è giusto ;-)) hai un busto lungo in proporzione alle gambe, quindi meglio un telaio con orizzontale lungo per non dover usare poi un attacco manubrio troppo lungo che sulla 29er non è consigliato.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Concordo con quello che ti hanno detto.
Con 180 di altezza sei come me a cavallo delle 2 misure M e L. Nel tuo caso però con un cavallo di 82 x 180 (Io sono 86 x 180) direi che ti conviene valutare un telaio con orizzontale lungo in quanto con le tue misure (se il cavallo di 82 è giusto ;-)) hai un busto lungo in proporzione alle gambe, quindi meglio un telaio con orizzontale lungo per non dover usare poi un attacco manubrio troppo lungo che sulla 29er non è consigliato.

quotissimo ... mink sei peggio di me io 1,77 cavallo 82 ... e già so strano in bdc pedavalo 52,5 x 56 cc .
Su che marca ti eri orientato così magari ti si può dare un consiglio più specifico.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
cube e scott sono sicuro ottimi marchi le cube sono economiche e le trovi in negozio ... di sicuro sono a bazzano non mi ricordo il nome del negozio...oppure vicino all'aeroporto a bo ci sono le torpado . Conosco poco al zona di sasso
Se vuoi provare una 29 taglia M e ti va di farti 1 giro a modena ... io sono disponibile ... oppure vengo io di la che mi insegni qualche bel sentiero ...
 

MADARA82

Biker serius
10/7/12
108
0
0
ROMA
Visita sito
Vero! Prova a trattare.... se mi capita di vedere qualcosa su quel livello ti faccio sapere.

Ciao, poi hai acquistato qualche bici? che taglia hai preso.. anche io ho il tuo stesso problema.. Sono alto 1.78cm e ho un cavallo di 86cm. prima avevo una 26" con taglia 19 che mi rimaneva un po' lunghetta ora non so se prendere una m o un L.. diciamo che sto vedendo una Haibike che come taglie porta per la m(44) e per la l(48).. tu che mi consigli?
grazie
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Ciao, poi hai acquistato qualche bici? che taglia hai preso.. anche io ho il tuo stesso problema.. Sono alto 1.78cm e ho un cavallo di 86cm. prima avevo una 26" con taglia 19 che mi rimaneva un po' lunghetta ora non so se prendere una m o un L.. diciamo che sto vedendo una Haibike che come taglie porta per la m(44) e per la l(48).. tu che mi consigli?
grazie
Io non cercavo... devi chiedere a [MENTION=78737]emacomn[/MENTION]
Comunque se il tuo cavallo è 86 cm i calcoli direbbero 48. Però è anche vero che hai un busto corto rispetto alle gambe e se dici che la L è lunga potresti prendere la 44 tenedo presente che dovrai alzare il reggisella di 4 cm in più.
In alternativa cerca bici che hanno taglie intermedie come 47 (ad esempio cube su alcune bici). Poi comunque si può accorciare l'attacco manubrio per fartela calzare meglio.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ciao, poi hai acquistato qualche bici? che taglia hai preso.. anche io ho il tuo stesso problema.. Sono alto 1.78cm e ho un cavallo di 86cm. prima avevo una 26" con taglia 19 che mi rimaneva un po' lunghetta ora non so se prendere una m o un L.. diciamo che sto vedendo una Haibike che come taglie porta per la m(44) e per la l(48).. tu che mi consigli?
grazie
con 86 cm di cavallo sei decisamente in taglia L
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo