Consiglio taglia mtb: Sono borderline

fabri_81

Biker popularis
17/5/13
66
0
0
Visita sito
Ciao, sto per ordinare una nerve canyon.

Ho il problema della taglia.

sono alto 1.63
cavallo 72 circa

Il misuratore va in blocco perchè secondo lui sono sproporzionato.

Parlando con la chat canyon un operatore mi ha indicato XS, l altro o XS se voglio una bici più "veloce" o S se voglio una bici più " Stabile".

Sono esattamente borderline come taglia: XS 155-163 S 163-171

Visto che per le mie finanze sarebbe un acquisto molto oneroso, ho paura di sbagliare.

Inserendo in dati di mia moglie 162 cm altezza e 75cm di cavallo indica XS.

Voi cosa prendereste, S o XS?
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
dipende da te, anche io sono borderline, essendo 170 sono a cavallo tra S ed M, sono partito con delle M per la stabilità, e sul veloca era così, ma faticavo a trovarmi bene quando il gioco si faceva duro ed ora ho una front ed una full entrambe in taglia S. Mi calzano meglio e mi sento più a mio agio sullo scassato, sulle pendenza, sul tecnico e stretto. Però sta tutto al tuo stile di guida e cosa vuoi farci.
 

fabri_81

Biker popularis
17/5/13
66
0
0
Visita sito
dipende da te, anche io sono borderline, essendo 170 sono a cavallo tra S ed M, sono partito con delle M per la stabilità, e sul veloca era così, ma faticavo a trovarmi bene quando il gioco si faceva duro ed ora ho una front ed una full entrambe in taglia S. Mi calzano meglio e mi sento più a mio agio sullo scassato, sulle pendenza, sul tecnico e stretto. Però sta tutto al tuo stile di guida e cosa vuoi farci.

Grazie dei pareri. l'utilizzo è per il 70% rive e sentieri sconnessi e 30% discese non troppo esagerate e qualche salita
 

fabri_81

Biker popularis
17/5/13
66
0
0
Visita sito
Grazie comunque.

Se qualcuno vuole dire la sua.

Ricapitolando sono alto 163, quindi tra la XS 155-163 e la S 163-171.

Il cavallo è 72.

Con la formula cavallo *0.56 verrebbe : 72*0.56= 40,32 cm

Quindi il telaio dovrebbe essere un 40 cm ovvero 15,87 pollici

Il tubo verticale della XS nerve è 360
Quello S 395.

Ho il terrore di sbagliare taglia visto il costo per il reso, inteso come spese di spedizione in germania
 

Gufetto

Biker ultra
28/6/11
619
0
0
Maranello
Visita sito
il calcolatore taglie di canyon è abbastanza valido, io ho acquistato nel 2011 una grand canyon AL 6.0, il calcolatore consigliò S e ci aveva azzeccato.
Cmq con il tuo cavallo anche io starei su XS, la mia morosa è 160 e con la 16 pollici di cube era al limite, fosse stata più piccola era meglio.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Allora posso dirti la mia visto che abbiamo valori simili.
Io una Trek è ancora la mia cara 26, finchè non mi abbandona per qualche motivo la tengo che mi ci trovo bene. Penso per le geometrie comunque il discorso sia lo stesso. Però non è una full ma una front quindi valuta le mie impressioni

Sono alto 161-162 quasi, cm, e ho 72 cm di cavallo, praticamente quasi uguali ai tuoi come dati.
La mia bici è una 16:

40 di verticale (nel sito canyon vedo indicano la S è una 40 e la XS 36)
53 di orizzontale da centro del verticale a centro del manubrio (la S di canyon è indicato 56 mentre anche lì 53 per la XS)

Ci sto bene ma personalmente mi sento al limite, nel senso forse portando lo stem dal mio attuale 9 a 6 cm starei meglio ancora. Un po' più piccolina forse sarebbe stata ancora meglio, non so, avrebbe forse permesso una maggiore regolazione della sella. Non mi ci trovo male comunque ma veramente non più grande sento appunto l'esigenza al massimo di accorciarla un pochino. Per questo motivo starei sulla taglia più piccola sulla XS. Dovessi prenderla nuova sceglierei una xs senza dubbio
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Grazie ad entrambi.

Ho provato oggi una S ( 16") con misure simili alla S canyon ed oltre a dover abbassare troppo la sella ( avevo circa 11-12 cm di fuori sella) mi sentivo troppo disteso verso il manubrio...

Ah, che brutto essere corti:down:

Se vuoi mettere un reggisella telescopico con la S saresti troppo al limite. Considera che ad occhio per un telescopico da 10 cm di escursione ce ne vogliono 12 o 13 di fuorisella.

Ma dai, non ti avvilire, non vedo il problema a prendere eventualmente la XS.
 

fabri_81

Biker popularis
17/5/13
66
0
0
Visita sito
Grazie!!!

Ora monitoro l'outlet...

Per via dell'indecisione mi sono fatto scappare una nerve 6.0 2016 a 1.299,00 ed una 8.0 2015 a 1.899,00.

Se entro lunedì non spunta nulla, ordinerò la 7.0 XS
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dimenticato uno zero. 20mm sopra e 25 30 sotto. Chiedete a chi lo ha ma Generalmente è così.

Io parlo di fuori sella, quindi quelli "sopra". Io ho il KS da 100 mm, che, oltre all'escursione ha due o tre centimetri di "collare" sporgente. Sotto c'è il normale tubo sella, che può essere immerso nel piantone anche interamente. Ne consegue che la parte sporgente è almeno 12 o 13 cm.
Quindi prima di prendere una qualsiasi bici, se si vuole poi aggiungere un telescopico, bisogna avere almeno 12 o 13 centimetri di fuorisella.
Spero di essere stato più chiaro.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Io sono alta 159cm e ho 77/78 di cavallo. Il calcolatore nerve mi indica s come misura per 2cm. Al telefono lo stesso mi hanno indicato S dicendomi che le full sono più raccolte e che quindi la s andava bene. In chat invece mi hanno detto di sentire un biomeccanico. Sono sicura che in canyon c'è un operatore che propende sempre per le misure grandi mentre gli altri sono più prudenti.
Poi ho avuto modo di provare una spectral misura S, identiche misure della nerve (controllate a tavolino) e ci sto bene a quanto sembra (ho pedalato un po' su sterrato e mi ha visto l'insegnante si mtb.
Avevo quindi ordinato una 6.0 S da donna per lo steam più corto ma poi in outlet è capitata una 8.0 2015 S da uomo a 1399€ a cui non ho potuto dire di no.... cambierò lo stem sempre che nom abbia preso un abbaglio enorme sulla misura.
Ah adesso guido una cube ams S 26 che ha ov=43 e ci sto bene, ed una front cube 29 15 che ha 37.5 di verticale e la sento meno maneggevole.... temo che le misure consuete non siano tutto


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Comunque per cambio taglia Canyon non fa pagare le spese di spedizione basta non usare eccessivamente la bici e loro cambiano la taglia senza nessun aggravio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Onheights

Biker novus
21/6/16
44
0
0
Visita sito
Uppo questa discussione

sto per prendere una Radon Team 29
sono alto 192cm, cavallo 92cm, peso 85-86Kg
sul sito Bikediscount il calcolatore taglia dice 21", però per Radon vengono prodotte da 20" o 22"
secondo voi quale devo prendere?

Allego le immagini delle misure telai


20

zrteam29_20.png


22

zrteam29_22.png



a titolo di paragone aggiungo l'immagine del telaio 21 di Cube, dove mi veniva consigliata come taglia in negozio

csm_21_787ff8574c.png



noto che l'OV della Cube 21 è uguale a quello della Radon 20, il tubo centrale obliquo però è più corto di 1.5cm in quest'ultima
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo