Consiglio taglia MTB per ripido sconnesso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vito_1

Biker novus
24/9/20
20
0
0
63
varese
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC 900 29"
Mi sto cimentando da poco in discese ripide e sconnesse con una hardtail.
Negli ultimi tre mesi mi sono capottato gia' 3 volte.
Dato che sono alto 173 quasi sempre sono a cavallo tra taglia M e la L.
Essendo poco esperto e non potendo provare altre bici, dato che vorrei sostituire la mia attuale, vorrei sapere
se invece di una M, prendendo la L(quindi un po' piu' lunga ma sempre compatibile con la mia morfologia) guadagno in stabilita'? E se la taglia leggermente
piu' grande mi aiuta a sopperire alle mie carenze di guida(che spero di sanare con dei corsi), ovvero se e' piu' difficile rovesciarsi con la taglia superiore.
Da quel che ho letto si perde un po' in maneggevolezza ma questo non mi preoccupa.
p.s. questa estate ho imparato a mie spese a giocare con lo spostamento del baricentro ... ma spesso sono sempre al limite del ribaltamento.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.109
28.154
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Difficile dirlo così non conoscendoti, comunque per la tua altezza io direi M poi con le Mtb moderne la geometria del telaio tende già ad essere allungata ed aperta aiutandoti in discesa .se la Mtb è grossa per te non guiderai mai come dovresti.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

vito_1

Biker novus
24/9/20
20
0
0
63
varese
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC 900 29"
Ma vuoi prendere di nuovo una front?
Direi di si, questa e' la mia prima stagione un po' seria in MTB e pur orientandomi su una front da trail o enduro(con geometrie consone) come la
Orbea Laufey H LTD oppure la
MTB COMMENCAL META HT AM ESSENTIAL
Mi rendo conto che avrei qualche limite in piu' ma vorrei prima imparare a guidare bene poi passare alla Full. Senza contare che il mio budget mi consentirebbe delle full veramente di basso livello e l'usato in questo periodo e' introvabile...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Direi di si, questa e' la mia prima stagione un po' seria in MTB e pur orientandomi su una front da trail o enduro(con geometrie consone) come la
Orbea Laufey H LTD oppure la
MTB COMMENCAL META HT AM ESSENTIAL
Mi rendo conto che avrei qualche limite in piu' ma vorrei prima imparare a guidare bene poi passare alla Full. Senza contare che il mio budget mi consentirebbe delle full veramente di basso livello e l'usato in questo periodo e' introvabile...
la cosa migliore è se te le danno da provare...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Le 2 bici indicate non sono completamente sovrapponibile, la Laufey è più una trial bike mentre la Meta è decisamente più aggressiva direi un enduro piena, come passi le bici sono simili anche se la Meta è qualche mm più lunga quindi in teoria più stabile anche avendo un angolo sterzo decisamente più aperto e potendo montare forcella con più corsa.
Come sempre la stabilità si paga in maneggevolezza.
Dovendo scegliere io opterei su una bici simil Laufey è una bici meno specifica più all-round
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi sto cimentando da poco in discese ripide e sconnesse con una hardtail.
Negli ultimi tre mesi mi sono capottato gia' 3 volte.
Dato che sono alto 173 quasi sempre sono a cavallo tra taglia M e la L.
Essendo poco esperto e non potendo provare altre bici, dato che vorrei sostituire la mia attuale, vorrei sapere
se invece di una M, prendendo la L(quindi un po' piu' lunga ma sempre compatibile con la mia morfologia) guadagno in stabilita'? E se la taglia leggermente
piu' grande mi aiuta a sopperire alle mie carenze di guida(che spero di sanare con dei corsi), ovvero se e' piu' difficile rovesciarsi con la taglia superiore.
Da quel che ho letto si perde un po' in maneggevolezza ma questo non mi preoccupa.
p.s. questa estate ho imparato a mie spese a giocare con lo spostamento del baricentro ... ma spesso sono sempre al limite del ribaltamento.
Io penso sempre che cambiare o upgradare la bici per sopperire alle proprie mancanze sia un grave errore.

Io fossi in te lavorerei su me stesso, come del resto hai detto di voler fare. Unica cosa verificherei di esser messo bene in sella, quello si. Altezza e arretramento sella (anche se il culò non dovresti averlo sulla sella in quei frangenti) e, soprattutto, l'altezza del manubrio.

Poi quando cambierai bici prendi quellla della tua taglia. Non è detto che in tutti i modelli di tutte le marche tu sia esattamente a cavallo tra le due misure.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Mi sto cimentando da poco in discese ripide e sconnesse con una hardtail.
Negli ultimi tre mesi mi sono capottato gia' 3 volte.
Dato che sono alto 173 quasi sempre sono a cavallo tra taglia M e la L.
Essendo poco esperto e non potendo provare altre bici, dato che vorrei sostituire la mia attuale, vorrei sapere
se invece di una M, prendendo la L(quindi un po' piu' lunga ma sempre compatibile con la mia morfologia) guadagno in stabilita'? E se la taglia leggermente
piu' grande mi aiuta a sopperire alle mie carenze di guida(che spero di sanare con dei corsi), ovvero se e' piu' difficile rovesciarsi con la taglia superiore.
Da quel che ho letto si perde un po' in maneggevolezza ma questo non mi preoccupa.
p.s. questa estate ho imparato a mie spese a giocare con lo spostamento del baricentro ... ma spesso sono sempre al limite del ribaltamento.
a mio parere non sei per niente a cavallo tra la M e la L. sei un M piena.. poi se vuoi prenderti una L per aver maggiore interasse per gusto personale è un altro conto. puoi farlo ma metti un attacco manubrio molto corto tipo 35 mm.
se adesso hai una M, puoi provare con un attacco manubrio corto in modo tale che il baricentro rimane più spostato verso il centro della bici. in discesa gioverà molto la guida e il controllo. lo sterzo sarà più diretto. altra cosa fattibile è mettere un manubrio più largo. che aiuta il controllo. mettere tipo un 76 cm almeno, più attacco manubrio corto (li trovi a poco su amazon se vuoi solo provare ci sono i lidata a 10 euro) dovresti aumentare bene la sensazione in discesa. e se hai spessori sopra l'attacco manubrio spostali sotto.
prima fai una prova di questo tipo, che ti costa poco e cambia molto, poi pensa a fare il cambio se vuoi.. anche delle buone gomme tassellata posso far la differenza come sensazione e alal giusta pressione, ne molli come una pera marcia, ne dure come pietre.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.548
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Direi di si, questa e' la mia prima stagione un po' seria in MTB e pur orientandomi su una front da trail o enduro(con geometrie consone) come la
Orbea Laufey H LTD oppure la
MTB COMMENCAL META HT AM ESSENTIAL
Mi rendo conto che avrei qualche limite in piu' ma vorrei prima imparare a guidare bene poi passare alla Full. Senza contare che il mio budget mi consentirebbe delle full veramente di basso livello e l'usato in questo periodo e' introvabile...
La taglia dipende dalla tua statura, non dalla ripidita dei percorsi.
Cmq se ti piace fare ripidi in discesa,prenditi una full senza farti troppe menate che avrai solo da guadagnare
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
La taglia dipende dalla tua statura, non dalla ripidita dei percorsi.
Cmq se ti piace fare ripidi in discesa,prenditi una full senza farti troppe menate che avrai solo da guadagnare
mi sembra lapalissiano

non penso esistano case che indicano una L per 173 di altezza, a meno che non abbia delle gambe lunghissime rispetto al corpo sei una M

per il resto conviene mtb, hard-trail e discese sconnesse non vanno molto d'accordo (dipende dallo sconnesso), le bici tipo trail front sono molto affascinanti e interessanti opzioni qualità prezzo, secondo me soprattutto a un livello principiante sono assai più piacevoli in un utilizzo in contesto flow /guidato che a fare sconnesso (dove la mancanza di ammo si sente un po di piu), sono valide anche per imparare salti e percorsi abbastanza tecnici ma richiedono un buon "manico"..

per non rovesciarsi sul ripido ci vuole la giusta posizione, non una bici di taglia sbagliata..

Premesso che difficilmente trovi bici nuove disponibili, una volta acquistata per trovarti bene in discesa fai un corso con personale qualificato, soprattutto se devi guidare una hard trail enduro/trail, che trovo bici ottime ma vanno "guidate" bene,
 

vito_1

Biker novus
24/9/20
20
0
0
63
varese
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC 900 29"
Molto bene, grazie a tutti per i suggerimenti. Siete stati molto chiari sulla taglia(siete stati unanimi...). Mi faro' prendere le misure in negozio e/o mi atterro' alle specifiche della casa. Grazie anche ai suggerimenti sull'assetto. Non manchero' di provare.
 

Classifica mensile dislivello positivo