io vengo da una L (anche se da 26"), tubo vert. 48.5 sono alto 186, cavallo 90, per trovare la posizione corretta ho dovuto prima rialzare il manubrio (+4 cm ) poi la pipa +20°, nonostante questo mi sono capottato diverse volte. Avevo un'extrasella come il tuo (81-48.5=32.5). Peso 82-83 circa, una volta ho rotto il tubo sella in carbonio (da 35 cm), e sono tornato ... in piedi .Ciao a tutti,
Sono alto 1.88 con cavallo di 92cm (quindi distanza sella-m.c. circa 80cm).
Quale taglia pensate sia la più adatta, L o XL?
Sono stato a vedere la bici dal sivende, ho provato a salire sia su una Flash 29 taglia L che su una XL; beh quest'ultima mi sembrava eccessivamente lunga di orizzontale, ero troppo steso (anche se provata solo da fermo).
Sulla L ero molto più a mio agio, però riguardando poi la geometria della bike ho notato che ha un tubo sella = 47.5 cm, quindi avrei un fuorisella di 80-47.5= 32.5 .
Sarà eccessivo? Considerando uno spessore sella di circa 4cm, avrei un inserimento minimo del reggisella (400mm) di 11cm circa. C'è da dire che non sono nemmeno un peso piuma, 86 Kg.
Aspetto i vs. consigli/esperienze...
Grazie
Di contro le lefty hanno la molla tarata in base alla taglia e di solito l'XL per me era troppo dura, mentre la L (molla rossa) era perfetta.
Tieni conto inoltre che le lefty hanno la stessa altezza per tutte le taglie, perciò devi compensare con la pipa e/o il manubrio.
Per quelli della nostra taglia la 29 è l'ideale anche perchè ti rialza la posizione di guida, altrimenti troppo bassa sulle cannondale.