Consiglio sull'acquisto mtb per Roma

mustang4484

Biker popularis
7/10/08
79
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti sono Emanuele un ragazzo di 24 anni che ha sempre avuto la passione per le mtb e avendone anche rotte diverse. Ora vorrei andare su qualcosa di divertente e piacevole non scassoni da 200 euro nuovi da panorama.
Ho diversi dubbi e spero che qualcuno mi aiuta:
1)Abito a Roma montesacro dove posso andare a girare di spot divertenti?

2)E' meglio prendere una front o una complete per Roma?
 
Ciao a tutti sono Emanuele un ragazzo di 24 anni che ha sempre avuto la passione per le mtb e avendone anche rotte diverse. Ora vorrei andare su qualcosa di divertente e piacevole non scassoni da 200 euro nuovi da panorama.
Ho diversi dubbi e spero che qualcuno mi aiuta:
1)Abito a Roma montesacro dove posso andare a girare di spot divertenti?

2)E' meglio prendere una front o una complete per Roma?

E che e' la "complete"...
Ciao
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
A parte seguire il consiglio di tostarello, credo che sia necessario che tu ci dia quelache dettaglio in piu' se vuoi ricevere dei consigli, tipo il budget che hai a disposizione per l'acquisto.
Non sarebbe poi male se tu ti facessi un'idea delle bici che ti piacciono, cosi' da ridurre la scelta tra due-tre modelli e non tra tutto lo scibile del vasto mondo MTB.

Anche per il dubbio front vs full esistono decine di 3D in cui si e' disquisito di questo angosciante dilemma... :-)
 
A parte seguire il consiglio di tostarello, credo che sia necessario che tu ci dia quelache dettaglio in piu' se vuoi ricevere dei consigli, tipo il budget che hai a disposizione per l'acquisto.
Non sarebbe poi male se tu ti facessi un'idea delle bici che ti piacciono, cosi' da ridurre la scelta tra due-tre modelli e non tra tutto lo scibile del vasto mondo MTB.

Anche per il dubbio front vs full esistono decine di 3D in cui si e' disquisito di questo angosciante dilemma... :-)

Piu' che un' angosciante dilemma, e una necessita dettata dalle esigenze del biker fourviate dal budget di spesa, anche perche e' piu facile comperare una buona front piuttosto che una full con equipaggiamento scarso o di fattura comunque economica.
Ciao
 

mustang4484

Biker popularis
7/10/08
79
0
0
roma
Visita sito
Intendevo spendere sui 500 euro cercando un usato naturalmente,alcuni mi hanno detto che con la front non hai sicurezza nei salti e quandi fai le scale come nella full;altri mi hanno detto che con la front hai più sensibilità e impari a conoscere meglio il mezzo. Quale sono veramente i limiti tra un fron e un full?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
si scusa una full intendevo.....
Ti vendo la mia.
Abito anch'io a Montesacro (circa).
Oppure vai di Decathlon a Porta di Roma.
Ora, abitando a Roma il dilemma secondo me non dovrebbe essere tra una front o una full, ma tra una bici da strada e una MTB.
Roma mi sembra abbastanza asfaltata e per usare una MTB con un pò di senso, devi uscire dalla stessa, a meno che non vuoi distruggerti alla Caffarella o a Villa Ada per tutta la vita.
Se è così, alla Caffarella ci ho visto anche fare alla grande il Freeride.
Quindi credo che il fatto che viviamo a Roma sia del tutto secondario, e la domande giuste sono due: quale portabici comprare per l'auto e cosa ti piacerebbe fare con la bici una volta scaricata dal portabici.
Ciao
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Non vorrei sembrare drastico ma con 500Euro di budget, temo che faticherai a trovare una full... adeguata!
Da nuovo con questa cifra quello che compreresti NON sarebbe una full, ma una bici (pesante) che monta (forse) una forcella anteriore ed una molla posteriore. Probabilemnte sia anteriormente che posteriormente non avresti dei sistemi ammortizzanti ma due molle.
In questo caso mi sento vivamente di sconsigliarti l'acquisto.
Se invece compri una full usata a questa cifra, potresti trovare o un'ottima bici di alta gamma, ma di sicuro MOLTO sfruttata oppure una discreta full di media gamma.
A questo punto la scelta e' demandata a te che puoi visionare la bici con i tuoi occhietti.

Ritornando al budget, io punterei decisamente e senza dubbi su una fornt.
Usata o nuova... è una decisione tua.


Poi non sottovaluterei neppure la considerazione di Clab04 sul tipo di bici... ma immagini che tu l'abbia gia fatta, o no?
 

mustang4484

Biker popularis
7/10/08
79
0
0
roma
Visita sito
Guarda io ho intenzione più di andarmi a sfasciare a villa Ada o su qualche monte vicino Roma quindi ditemi voi se meglio una front od una full sempre rimanendo su un usato di 500 euro più o meno.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Eheh!
Eppure guarda, qualche altro romano te lo potra confermare, mai ho rimpianto una full più di quando percorro il pavè di Via dei Fori Imperiali, che tra l'altro stanno rifacendo proprio in questi giorni per disperazione.
Ciauz!

Quoto!
Altro consiglio libidinosissimo per la città (se hai una front, soprattutto...): monta delle belle "balloon" (tipo le Schwalbe Big Apple...).
Sono morbidose e comodose. Pesano come un quintale di cemento (che si sa, pesa di più di un quintale di qualsiasi altra cosa...) ma in città sono una manna...
Poi magari le smonti quando fai una uscita sui colli. Se ci prendi la mano in un quarto d'ora smonti e rimonti un treno di gomme.
Ciao
TT.
 

cesarone77

Biker superis
Quoto!
Altro consiglio libidinosissimo per la città (se hai una front, soprattutto...): monta delle belle "balloon" (tipo le Schwalbe Big Apple...).
Sono morbidose e comodose. Pesano come un quintale di cemento (che si sa, pesa di più di un quintale di qualsiasi altra cosa...) ma in città sono una manna...
Poi magari le smonti quando fai una uscita sui colli. Se ci prendi la mano in un quarto d'ora smonti e rimonti un treno di gomme.
Ciao
TT.

balloon è un particolare tipo di pneumatico? :nunsacci:
 

sparvroma

Biker urlandum
10/11/05
576
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel
Ciao a tutti sono Emanuele un ragazzo di 24 anni che ha sempre avuto la passione per le mtb e avendone anche rotte diverse. Ora vorrei andare su qualcosa di divertente e piacevole non scassoni da 200 euro nuovi da panorama.
Ho diversi dubbi e spero che qualcuno mi aiuta:
1)Abito a Roma montesacro dove posso andare a girare di spot divertenti?

2)E' meglio prendere una front o una complete per Roma?

Ciao Mustang,
cosa intendi per "spot divertenti" , spiegati meglio.

Un bellissimo negozio lo trovi all'incrocio tra la salaria e via somalia, anche per l'usato questo il link http://www.pro-bike.it/home.asp
:i-want-t::i-want-t:
 

mustang4484

Biker popularis
7/10/08
79
0
0
roma
Visita sito
Ciao ragazzi come la vedete come prima mtb una 6.3 di dechatlon? Un mio amico diceva che l'escursione è un pò poca (100mm) visto che alla fine voglio farci scale,salti ecc.....ma al limite quella si può cambiare no?
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Ciao a tutti sono Emanuele un ragazzo di 24 anni che ha sempre avuto la passione per le mtb e avendone anche rotte diverse. Ora vorrei andare su qualcosa di divertente e piacevole non scassoni da 200 euro nuovi da panorama.
Ho diversi dubbi e spero che qualcuno mi aiuta:
1)Abito a Roma montesacro dove posso andare a girare di spot divertenti?

2)E' meglio prendere una front o una complete per Roma?

Ciao,
1) a villa Ada ti diverti, alla Marcigliana ti alleni, al parco dell'Aniene ci giri quando hai poco tempo.

2) Per la bici ti ho scritto un MP.


Ciao.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao ragazzi come la vedete come prima mtb una 6.3 di dechatlon? Un mio amico diceva che l'escursione è un pò poca (100mm) visto che alla fine voglio farci scale,salti ecc.....ma al limite quella si può cambiare no?

Personalmente, ritengo che se il telaio è stato improntato per un una escursione da 100 una forka più lunga potrebbe rovinarti le geometrie della bici.
Di solito si migliora la forka montandone una più performante o più leggera non una nata per usi differenti.
Ciao
TT:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo