Consiglio sulla un-saddle

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
provala!!!!...........ma secondo me ci ripensi!!!
a vederla non sembra cosi' comoda ma puo' darsi che il tuo didietro la digerisca.
la prima cosa che penso e' che con una sella del genere non ti puoi rilassare senza mani, dovresti rivedere la misure della sella sulla bike e secondo me ti stancheresti ancora di piu' perche' peseresti tutto sul manubrio, in quanto il culo starebbe su poco spazio e devi tenere il busto in avanti.

se decidi di provarla facci sapere.......magari mi sbaglio!!!
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
sinceramente non conosco nessuno che l'abbia mai usata.ho letto in passato qualcosa in proposito , e ti dirò che sono incuriosito di sentire qualcuno che l'abbia usata realmente. se la prendi facci sapere.:celopiùg:
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
E per gli spostamente in avanti sulla punta della sella nei salitoni come fai?
Ma io starei su qualcosa di più rodato.
Anche perchè a quel prezzo ti prendi davvero una bella sella.
Poi se la prendi sono curioso pure io.
 

vadda

Biker popularis
19/8/04
63
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz Heckler 20"
Si, e' la sella girevole e tutti i dubbi che avete espresso voi sono gli stessi che ho io.
Adesso vedo. Una delle conrtoindicazioni che ho trovato e' quella della larghezza,
io mi sono sempre trovato discretamente bene con quelle strette...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
E' una sella che va usata quando si hanno problemi di prostata...in quanto mancante della parte dove appunto appoggerebbe la zona prostatica.
Conosco qualcuno che ce l'ha.
Nell'uso stradale la seduta, dopo un poco di abitudine, diviene comoda (ci si fa il culo..) però mancando l'appoggio più avanti si preme abbastanza con le braccia e questo, per sentito dire, si avverte con indolenzimenti.
Essendo larga per avere un buon appoggio posteriore non consente un buon passaggio per il movimento della parte alta della gamba (coscia) per cui, credo, sia questo il motivo del movimento rotazione dx/sx della sella stessa...
qualcuno ritiene sia abbastanza fastidioso.

Nell'uso mtb mostra svantaggi appunto nelle salite ripide dove lo spostamento del corpo verso l'anteriore è spesso obbligatorio;
occorre cambiare modo di pedalare a discapito della spinta, quindi necessita poi un maggior allenamento alle salite da questa nuova posizione.
In più non la si può stringere bene fra le cosce quando si è in fuorisella per avere un buon controllo della bike specie nei percorsi variabili o in discesa.

Naturalmente tutto questo a beneficio (o perlomeno non a danno ulteriore) della prostata.

Un mio amico che ha questi problemi ora sta provando una sella apparentemente normale ma che ha nella parte interessata (centrale) una tela di tessuto che dalla parte ischiale (appoggio +- come la Unsaddle) arriva alla punta della sella.
Sotto questa striscia di tessuto c'è un cuscinetto ad aria che può essere gonfiato o lasciato sgonfio per non fare nessuna pressione all'appoggio.
La pompa è incorporata nella sella e si applica al reggisella (è piccola!).
Lui si trova molto bene...
ma è ancora in fase di collaudo.

La spesa di quest'ultima mi pare sia di 70-80 euro
contro una cifra esagerata della unsaddle.

Questo è quel che mi hanno riferito....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...

Un mio amico che ha questi problemi ora sta provando una sella apparentemente normale ma che ha nella parte interessata (centrale) una tela di tessuto che dalla parte ischiale (appoggio +- come la Unsaddle) arriva alla punta della sella.
Sotto questa striscia di tessuto c'è un cuscinetto ad aria che può essere gonfiato o lasciato sgonfio per non fare nessuna pressione all'appoggio.
La pompa è incorporata nella sella e si applica al reggisella (è piccola!).
Lui si trova molto bene...
ma è ancora in fase di collaudo.

La spesa di quest'ultima mi pare sia di 70-80 euro
contro una cifra esagerata della unsaddle.

Questo è quel che mi hanno riferito....

Credo sia la Topeak Allay, ricordo di un forumendolo che la comprò qualche anno fa, non mi pare ne fece una recensione molto positiva, tant'è che la cambiò. A cercare magari si trova ancora qualche post relativo.
 

vadda

Biker popularis
19/8/04
63
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz Heckler 20"
Mmmmm.... grazie per le preziose info.
Il mio non e' un problema specifico di prostata, anche se prevenire e' meglio che curare,
quanto di indolenzomento e dolore nella parte delle tuberosita' ischiatiche.
Ora sto usando una Fizik Aliante con cui mi trovo discretamente se ci passo
sopra un ora o un ora e mezzo,
ma gia' se la prendo 2 giorni di seguito o ci passo sopra piu' di 2 ore mi fanno male
le ossa sopra citate.

Sono di corporatura molto magra e con ossa sporgenti.

Forse, a questo punto, meglio valutare una smp ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mmmmm.... grazie per le preziose info.
Il mio non e' un problema specifico di prostata, anche se prevenire e' meglio che curare,
quanto di indolenzomento e dolore nella parte delle tuberosita' ischiatiche.
..

Forse, a questo punto, meglio valutare una smp ?

Direi proprio di no, devi provare qualcosa di più imbottito, che distribuisca un pochino il carico, tipo SDG Belair ad esempio.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Devi provare e trovare la sella giusta (e non cambiarla mai più...)
e poi devi abituarti alle ore in sella alla bike.
 

coccobill

Biker extra
Ciao Vadda,questa sella non sella,benedetta e maledetta la sto usando gia' da 5 anni sia in MTB che su bici da strada.Avendo problemi di prostata questa e' L'UNICA sella che ti evita lo schiacciamento e relativi problemi,non saprai piu' cosa vuol dire sia la sensazione di formicolio ed insensibilita',addormentamento del pene.Naturalmente ,come scritto sul sito della stessa dovrai fare un po' di rodaggio sia per la seduta che per la "fastidiosa "sensazione di movimento laterale della stessa ,che serve x preservare le ginocchia,ma una volta abituato non ci farai piu' caso e farai tutto come prima.Naturalmente non la potrai stringere con le coscie x la guida in discesa pero'potrai guidare ugualmente bene!!( Se avevi il manico prima lo avrai anche pedalando con questa) In salita non avrai una punta nell'orifizio pero'riuscirai a spingere ugualmente bene.Una volta provata e fatto il "callo" vedrai che non ci sono altre selle che ti possono risolvere il problema nonostante le prove e contro prove delle altre selle con o senza buchi, pompe ,punte al ribasso.Dimenticavo,puoi andare anche senza mani,naturalmente e'molto piu'difficile all'inizio in quanto gira!.spero di esserti stato utile.
 

vadda

Biker popularis
19/8/04
63
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Santacruz Heckler 20"
Grazie Coccobill (mi sembra una frase strana mentre la scrivo :-) ),
ho capito che per la prostata e' L'UNICA sella, ma per la comodita'
di seduta ? Io che ho le ossa sotto al sedere, ehm.. diciamo, esposte ?
E' comunque comoda ?
Quanto ci hai messo a fare il "callo" ?
Le braccia le carichi davvero tanto di piu' ?
 

coccobill

Biker extra
Inizialmente le braccia fanno uno sforzo superiore al solito in quanto sei proteso in avanti,loro dicono che ci vogliono circa 1000 km per farci l'abitudine,pero' dipende da persona e persona.Io ci ho messo di meno,circa 2-3 mesi,non esco piu' di tanto 1-2 max uscite a settimana,quando va bene.Comoda????Questo non so dire,in quanto e'troppo relativo e variabile,quello che per me e' comodo x un altro non lo e'!!!Per questo ultimo quesito sulla comodita' non so proprio cosa dirti.Per me lo e' diventata,pero' parlo solo per me!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo