consiglio sulla taglia

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
consiglio...

ho visto le misure di una delle bici che mi piacerebbe comprare.

una di queste misura (tg L) 62 cm di orizz virtuale e 48 cm di verticale, io sono alto 180 cm.

fin'ora mi sono trovato bene con bici di 48 cm o meno di verticale ma con al max 59 cm di orizz virtuale.

considerando che la tg M misura 58 di orizzontale e 44,5 di verticale

cosa mi consigliate di fare? secondo me la L è troppo grande, ma la M ho paura che sia troppo piccola, considerando che il tubo sella fa una curva, quindi è come se fosse interrotto, che faccio?
 

nikk

Biker tremendus
17/8/04
1.214
1
0
prov Verona
Visita sito
per sapere la misura del piantone fai (MISURA DEL CAVALLO X 0,55)

di conseguenza il telaio che andrai a scegliere in base al seat tube avrà una misura del tubo orrizzontale piu' o meno corretta. Le correzioni andranno fatte prima sull'arretramento sella (FILO A PIOMBO SULLA ROTULA/PERNO PEDALE ORE 3)

Poi sull'attacco manubrio (IN SELLA DEVI VEDERE IL MOZZO ANT 2/3 Cm dietro alla piega)

Dimenticavo ......Altezza sella =Cavallo X 0,885

Le misure le puoi ulterioremnte modificare in base alle tue esigenze o stile di guida ecc.ecc.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Io guarderei anche l'utilizzo che ne vuoi fare (una bici lunga e' piu' stabile sul veloce ma meno agile nello stretto) e che tipo di attacco manubrio utilizzerai con un OV di 58 cm, quanto avanti ti piace stare? Le gary fisher, ad esempio, mi pare abbiano delle geometrie "allungate" rispetto al normale per essere utilizzate con stem molto corti ed avere una buona stabilita'.
Ad ogni modo poi quel che conta son sempre i gusti del biker ;-)
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
per la mtb secondo me e' sempre meglio un telaio leggermente + piccolo perche' e' + maneggevole, in caso di difficolta scavalli alla svelta e lo puoi regolare con tubo sella e attacco manubrio, a differenza della bici da corsa che deve calzarti a misura
 

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Anche io ho lo stesso problema che proponente?
Secondo voi essendo alto 1,73 con cavallo 81cm è più adatto un 17" o anche un 18" potrebbe andare?
Pro e contro?
Grazie a tutti.
Ciao
Dario
 
consiglio...

ho visto le misure di una delle bici che mi piacerebbe comprare.

una di queste misura (tg L) 62 cm di orizz virtuale e 48 cm di verticale, io sono alto 180 cm.

fin'ora mi sono trovato bene con bici di 48 cm o meno di verticale ma con al max 59 cm di orizz virtuale.

considerando che la tg M misura 58 di orizzontale e 44,5 di verticale

cosa mi consigliate di fare? secondo me la L è troppo grande, ma la M ho paura che sia troppo piccola, considerando che il tubo sella fa una curva, quindi è come se fosse interrotto, che faccio?

Per pura curiosita' di che marca e' la bici che descrivi nelle misure del telaio?
 
Direi che è proprio una "filosofia" di Specialized... anche gli altri modelli sono, a parità di tubo piantone, più lunghi di telai di altre marche.

Allora basta prendere una misura piu' piccola...?
Comunque ho notato che tutte le bici di estrazione U.S.A. hanno gli O.V. lunghetti, c' e' la prova di una Cannondale Rush su MTB World in talglia M (17") l' orizzontale virtaule rilevato e 59mm.
Un bel po' di tempo fa parlando con un rivenditore di a Roma, in un discorso, asseriva che i migliori telai moderni devono avere un O.V. lungo, con molto slooping.
In effetti un O.V: lungo comporta un interasse proporzionalmante piu' lungo e ne beneficia la tenuta e la stabilita' del mezzo alle alte velocita' (per modo di dire)
Pero' chi a la conformazione fortemente longilinea potrebbe avere molte difficolta ad adattarsi a queste geometrie.
Ciao.
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
48
Friùl
www.empatiaweb.it
io avevo una damper light misura 19", mi sono trovato da cani proprio perchè aveva l'orizzontale troppo lungo, mi sebrava di non riuscire a girare, sarà questione di abitudine ma mi sono smpre trovato meglio con un orizzontale sotto i 60 cm.

la vecchia enduro o il big hit (tagliaL) mi sembravano enormi, eppure tanti miei amici alti 180cm come me si sono sempre trovati bene.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.843
292
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Allora basta prendere una misura piu' piccola...?

Probabilmente no, nel senso che l'OV non è il solo parametro da prendere in considerazione. Un valore molto importante secondo me è l'angolo sella: a seconda di quanto vale il biker può essere sparato più o meno verticalmente. Una inclinazione maggiore, a parità di OV, tende ad esempio a far allontanare le spalle dal manubrio. Quindi una bici corta ma con tubo piantone inclinato potrebbe fare stare più "disteso" di una bici leggermente più lunga ma con tubo sella maggiormente verticale.
Alla fine la cosa migliore sarebbe provare le bici... si arriva sempre a questo tasto dolente della realtà italiana: la gran difficoltà di provare le bici.
 
Probabilmente no, nel senso che l'OV non è il solo parametro da prendere in considerazione. Un valore molto importante secondo me è l'angolo sella: a seconda di quanto vale il biker può essere sparato più o meno verticalmente. Una inclinazione maggiore, a parità di OV, tende ad esempio a far allontanare le spalle dal manubrio. Quindi una bici corta ma con tubo piantone inclinato potrebbe fare stare più "disteso" di una bici leggermente più lunga ma con tubo sella maggiormente verticale.
Alla fine la cosa migliore sarebbe provare le bici... si arriva sempre a questo tasto dolente della realtà italiana: la gran difficoltà di provare le bici.

Non ne sono troppo sicuro del discorso che fai sull' angolo piantone sella, un po' perche tutti i costruttori si copiano sul valore di questi angoli e poi perche' agire sull' angolo piantone sella per modificare l' O.V porterebbe a sballare l' allineamento delle ginocchia a i pedali,
La tua comunque e' una teoria valida e' andrebbe approfondita, pero' piu' adatta nella realizzazione di un telaio a misura personalizzata.
Ciaoo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo