Consiglio sulla scelta di una biammortizzata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Grazie veramente ragazzi, ho letto i vostri consigli con attenzione e son più determinato di prima. La cosa che ho capito e' che la bici bisogna "personalizzarla" in base alle proprie esigenze, in modo tale da sentirsi sicuri e potersi divertire. Come prima cosa abbasserò leggermente il manubrio e penso proprio che metterò la sella telescopica e il copertone più grande. Per i pedali ci penso, con i flat avrei meno spinta in salita e mi han detto che dovrei proteggermi le tibie per il rischio botte per cui vorrei aspettare un attimo. Nel frattempo farò un po' di esercizi di equilibrio che mi han insegnato tornando scolaro dopo ogni giro che farò nelle prossime settimane e vediamo che succede.:freeride:

allora, posso provare a dare una mia interpretazione delle differenze?
dopo millemila boccate in terra con front e full questo è quello che ho tratto....

fra front e full la posizione in sella spesso cambia in modo radicale,
con la front (tipicamente da prestazione pura) sei sdraiato con il manubrio basso e la sella molto alta (tipo bdc) questo per massimizzare le prestazioni in pedalata,
con la full la posizione è tendenzialmente più eretta, più rilassata, più confortevole

il problema nasce in discesa (in salita si sale con entrambe) quando ti ritrovi la sella della front a interferire con le gambe mentre il retrotreno rimbalza su ogni asperità, devi essere bravo a saper lavorare con il corpo, con le gambe e con le braccia per superare i punti difficili, pena il ribaltamento o la perdita di controllo,
in discesa con la full il retrotreno è più stabile e l'interferenza con la sella crea meno problemi, la posizione è meno avanzata e aiuta a tenersi centrati sul mezzo, se poi ci abbini un telescopico allora la sella sparisce e tutto diventa ancora più rassicurante.

quindi son due modi di andare in bici, a mio avviso differenti, entrambi divertenti e di grandi soddisfazioni ma ognuno con le proprie peculiarità

sulla front, io monterei delle gomme di sezione abbondante (2,3) e tenendole a pressioni "basse" farei le mie prove, non abbasserei ancora il manubrio
ma abbasserei la sella in discesa (o reggi telescopico o brugola)...


poi ci sono le full da maraton che sono racing anche se ammortizzate....un mix
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Quoto Scubiker nel discorso "mentale". E' verissimo che la nostra mente visualizza un limite per ogni passaggio,infatti quelli che progrediscono tecnicamente in fretta sono proprio coloro i quali riescono a cancellare ogni limite mentale. E' molto difficile,intuitivamente e spontaneamente è difficilissimo e caratterizza se non il campione quanto meno un elevato livello,mentre è più facile riuscire a ragionare e prendere coscienza,magari per gradi,delle differenze eventuali tra mezzi diversi o anche,semplicemente,sullo stesso mezzo con assetti e impostazioni diverse.
Quindi ribadisco il mio concetto: prima di passare rigorosamente ad una full,proverei a vedere cosa riesco a tirar fuori dalla front con gli aggiustamenti del caso.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ciao,scrivo anche io 2 righe,e 2 precisazioni:
Un maestro di mtb non è la bibbia.Ci sono tanti maestri bravi ma non vuol dire che sono tutti fenomeni o ci capiscano,anzi...Da maestro avrei cercato di correggerti eventuali posture sbagliate,assetti e settaggi bici,tipo pressione forcella e gomme,posizione,ecc...anzichè dirti di comprare una full,che panacea di tutti i mali non lo è assolutamente.
Tieni in considerazione che ormai le varie full da xc sono delle front con un ammo dietro,con impostazioni e telai molto racing.Sono bici fatte per andar forte e non per andare a spasso.La specializzazione c è ed è evidente.
Altra cosa:la full non ti risolverà tutti i problemi,al max ti aiuterà,ma non è detto,perchè sopra la bici ci sei tu,e la guidi tu non lei.Altrimenti saremmo tutti sulla full.
Chi ha una full e corre,e la sa usare in un certo modo,sa che non è la discesa dove si guadagna(in tutto,sicurezza,velocità,ecc...)ma bensì in salita,in pianura e sul tecnico.In discesa ci vai con le tue capacità.La bici serve solo come aiuto.
Quindi,io eviterei di buttarmi a capofitto sull acquisto di una full,a meno che tu non lo voglia fare,sono affari tuoi,e cercherei di capire al meglio come si guida quella bici e di lavorare su te stesso prima della bici.
Poi se vuoi cambierai la bici,che male non fa mai.
P.s. io ho una full da xc,e non l ho comprata per andar forte in discesa.
Prima di correre bisogna imparare a camminare.
Ciao

Concordo a pieno, non facevo una caduta da diverso tempo e alla seconda uscita con la mia nuova full, avendo un settaggio non ancora Perfetto e non avendo molta dimestichezza con la full, e ti garantisco che è totalmente differente la guida, ho cappottato perché la bici si è imputata. Fortunatamente niente di grave, ma è successo. Sistemato l'attacco manubrio e regolata la pressione della forcella, ora mi sento molto a mio agio e più sicuro. Eppure credo di avere un po di esperienza, questo per dire che settare una bici alle proprie esigenze non è proprio semplice.
 

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Mi piace la mia bici e dopo aver letto i vostri consigli son convinto che devo continuar ad usarla e a conoscerla, superando il blocco mentale e facendo giusto due tre modifiche. Mista già tornando la voglia e questo e' un ottimo segnale. Vi terrò aggiornati eheh
 

echo21

Biker novus
21/6/10
11
0
0
tra i monti
Visita sito
Qualcuno ti ha già dato questo consiglio ma mi sento di ribadirlo avendo provato personalmente: fai un ragionamento sulle gomme, soprattutto l'anteriore, io sono passato da uno scorrevolissimo rocket-ron ad un granitico nobby-nic entrambi erano da 2.25
La bici sembra un'altra in discesa :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo