Consiglio sulla scelta di una biammortizzata

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Ciao, ho bisogno di un consiglio. Ho acquistato a Febbraio una Cannondale da 29" carbon 3. Prima avevo una mtb front da 26" di fascia bassa. Mi piace fare i tracciati delle granfondo, non troppo tecnici. Con la nuova bici non mi sento sicuro, son già caduto un paio di volte in discesa. Ho fatto un corso di mtb e mi han consigliato di prendere una biammortizzata perché quella che ho io ora è una bomba ma difficile da tenere e vista la mia scarsa tecnica vado in difficoltà. Ora quindi vorrei un consiglio su una biammortizzata che possa andar bene anche x le granfondo e adatta anche ai più inesperti, che macinano km soprattutto in salita ma che han bisogno di un aiuto da parte del mezzo quando il percorso diventa più impegnativo in discesa in particolare.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ciao, ho bisogno di un consiglio. Ho acquistato a Febbraio una Cannondale da 29" carbon 3. Prima avevo una mtb front da 26" di fascia bassa. Mi piace fare i tracciati delle granfondo, non troppo tecnici. Con la nuova bici non mi sento sicuro, son già caduto un paio di volte in discesa. Ho fatto un corso di mtb e mi han consigliato di prendere una biammortizzata perché quella che ho io ora è una bomba ma difficile da tenere e vista la mia scarsa tecnica vado in difficoltà. Ora quindi vorrei un consiglio su una biammortizzata che possa andar bene anche x le granfondo e adatta anche ai più inesperti, che macinano km soprattutto in salita ma che han bisogno di un aiuto da parte del mezzo quando il percorso diventa più impegnativo in discesa in particolare.

ciao! scusa, premesso che non sono un maestro ne chissà quale esperto, ma io tutto questo discorso della difficoltà "a tenere" la front 29 e il fatto che sia meglio una biammortizzata non l'ho proprio capito...
La domanda che ti farei è...come mai non ti senti sicuro con quella che hai? trovi la bici scomoda, poco reattiva, grande, non so insomma qual'è il problema?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
La trovo rigida e grande

perdonami se insisto, ma avrei bisogno di una risposta un pò più dettagliata...
Dici che la trovi rigida...ehm beh insomma, è una front, è una delle sue caratteristiche (e dei suoi pregi) essere rigida, ad esempio questa rigidità la rende maggiormente performante nelle salite, tra le altre cose...ma nulla che possa apprezzare solo un "pro", anzi, normalmente a chi non abbia una certa esperienza viene consigliato di approcciarsi alla disciplina proprio con le front, quindi continuo a non capire il discorso sulla full...
Dici che è grande...potresti dirmi (se non sono indiscreto) le tue misure e la taglia della bici?
 

iteck4

Biker serius
17/8/13
205
1
0
Visita sito
perdonami se insisto, ma avrei bisogno di una risposta un pò più dettagliata...
Dici che la trovi rigida...ehm beh insomma, è una front, è una delle sue caratteristiche (e dei suoi pregi) essere rigida, ad esempio questa rigidità la rende maggiormente performante nelle salite, tra le altre cose...ma nulla che possa apprezzare solo un "pro", anzi, normalmente a chi non abbia una certa esperienza viene consigliato di approcciarsi alla disciplina proprio con le front, quindi continuo a non capire il discorso sulla full...
Dici che è grande...potresti dirmi (se non sono indiscreto) le tue misure e la taglia della bici?

piu che altro su che tipo di discese trovi difficoltà??? ho avuto anche io questo problema passando da 26 a 29 ma solo sulle discese un pò piu strette e scomode ma col passare del tempo ci si abitua
 

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Ho difficoltà in particolare nelle discese di ghiaia e sassi, a maggior ragione dopo esser caduto.
Come misure io ho una xl e va bene teoricamente visto che son alto 1.90.
Non so che dirti, io non mi sento a mio agio e mi sento più impacciato, già con una sella telescopica sarebbe molto meglio per affrontar le discese ma sulla bici che ho io non so quanto senso abbia metterla ...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ho difficoltà in particolare nelle discese di ghiaia e sassi, a maggior ragione dopo esser caduto.
Come misure io ho una xl e va bene teoricamente visto che son alto 1.90.
Non so che dirti, io non mi sento a mio agio e mi sento più impacciato, già con una sella telescopica sarebbe molto meglio per affrontar le discese ma sulla bici che ho io non so quanto senso abbia metterla ...

beh secondo me una cosa ha senso utilizzarla quando ci aiuta a fare qualcosa che altrimenti non riusciremmo a fare...Se non sei un fissato del peso non vedo il problema di montare un telescopico...
Semmai secondo me la questione è un pò a monte...ci sono milioni di miliardi di bikers che spingono 29 e che non hanno fatto corsi di guida, non hanno una bellissima bici come la tua e neanche più esperienza di te... Ogni tanto cadono, come è normale che sia, poi si rialzano e pian piano migliorano eh eh..
Ti dico questo perché secondo me il problema non è la bici, è più forse un problema "mentale"...essendo caduto hai iniziato ad avere meno fiducia in te stesso e nel mezzo, però insomma dai io credo sia come ti è stato detto poc'anzi, è una questione di farci l'abitudine, la tua bici non ha nulla che non vada bene (anzi, è una gran bella bici!), devi solo prendere pian piano confidenza, abituarti al formato 29 e accrescere le pendenze e i rischi a poco a poco... puoi iniziare con discese più semplici, e via via osare di più, sempre con attenzione e soppesando i rischi. Un uomo intelligente si riconosce anche dalla capacità di dare retta alle proprie paure (non sempre sono segno di debolezza, ma direi al contrario che spesso sono una dimostrazione di intelligenza :il-saggi:)...è anche vero però che se la paura ti blocca in ogni cosa può diventare un nemico mortale della disciplina, devi stare tranquillo e aver fiducia nei tuoi mezzi... Se farai un passo alla volta ti stupirai di quanto migliorerai nel tempo!
Io fossi in te non cambierei assolutamente bici, non stiamo neanche parlando di una entry level da 500 euro, sarebbe veramente un peccato darla via... fossi in te mi darei più tempo, e farei tanta pratica laddove sono sicuro di poter andare, per poi aumentare pendenze e velocità pian piano, senza troppa fretta...impara a conoscere il mezzo, i tuoi limiti, le tue possibilità, goditi quello che riesci a fare, se ti senti troppo veloce calca il freno, se non ti senti sicuro scendi a piedi, insomma, valuta di volta in volta...pian piano inizierai a ritrovare la sicurezza, ma prima devi ritrovare la tranquillità in sella :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=128968]volchem[/MENTION]
io avevo delle sensazioni simili alle tue agli inizi, forse meno accentuate, ma qualcosa di simile lo provavo.
Dopo una decina di giri tutto è migliorato ed ho cominciato a sentire la bike,
questa mi diceva: "hai le ruote strette!"
Così ho tolto le 2.1 Rocke Ron e ho montato delle generose Maxxis da 2.3 davanti e 2.25 dietro.

La sensazione di controllo è aumentata drasticamente in discesa, fra i sassi e in curva.
In salita fatico un po di più per via del peso maggiore delle gomme, ma nulla di tragico.

Ecco, diciamo che se hai comprato quella bici evidentemente la sentivi tua, a pelle, fossi in te continuerei a darle fiducia facendo un upgrade dal costo minimo. 80 euro e cambi gomme.

se poi non basta allora fatti prestare una full per vedere se ti da un feeling maggiore.

Dimenticavo: ma hai regolato il sag della forcella (o anche solo la pressione gomme) ? non è che è settata per 70kg faccio per dire, mentre tu con 1.90 di altezza sarai almeno almeno 85kg senza abbigliamento.
Senza la gusta tecnica e posizione in sella se scendi sui sassi con la forcella duretta ci credo che ti vien voglia di full : )


have fun
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ho difficoltà in particolare nelle discese di ghiaia e sassi, a maggior ragione dopo esser caduto.
Come misure io ho una xl e va bene teoricamente visto che son alto 1.90.
Non so che dirti, io non mi sento a mio agio e mi sento più impacciato, già con una sella telescopica sarebbe molto meglio per affrontar le discese ma sulla bici che ho io non so quanto senso abbia metterla ...

Lungi dal poter insegnare qualcosa,dico solo quello che penso in base alle tue affermazioni e alla mia personale esperienza.
Ghiaia e sassi: tipico fondo in cui la 29 galleggia meglio della 26,quindi il problema sta altrove,non certo nel formato
Misura:XL va bene per 190 cm? Non è vero in assoluto,anche perchè le misure variano da casa a casa,i dati antropometrici importanti non sono solo i cm di altezza ma anche lunghezza tronco,braccia,cavallo,ma poi è fondamentale l'approccio nella guida. Questo tradotto vuol dire che,specie se dici che la senti lunga,potresti accorciare l'attacco,lasciando la stessa misura di piega,oppure accorciare tanto l'attacco e allargare la piega.Cambia tanto,credimi se non hai mai provato. Da ultimo potresti aver comunque preso un telaio troppo lungo per te,magari su una L ti trovi benissimo per le tue caratteristiche di guida
Telescopico:abbassare la sella in discesa cambia notevolmente l'approccio di guida e la sicurezza. Io ammiro i forti XCisti per quello che fanno su biciclettine con sella alta in discesa,ma parliamo di veri manici,non è il mio caso e,da quanto dici,neanche il tuo. Come ti hanno già detto,non c'è alcun divieto a montare un telescopico su una XC,magari "solo" da 100 mm di corsa,che è più corto e leggero
Da ultimo il discorso full. Tutto quanto detto prima ha il senso di evitare di cambiare una bici nuova,in particolare le modifiche di assetto. Se però sei deciso,ci sono moltissime fullXC 29 da 100,o magari anche 120 davanti,con le quali fai davvero molto. Per quanto riguarda il peso,ovviamente,è solo questione di budget.....................
 

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Grazie a tutti per i consigli, li apprezzo molto e m incoraggiano. Sicuramente devo prendere più confidenza con il mezzo, la cosa che a volte mi scoraggia un po' e' che con questa bici nuova, dopo la caduta che ho fatto, faccio più fatica a fare percorsi (discese) che prima facevo con più facilità con la bici vecchia! Sicuramente è una questione di testa in primis, che devo cercar di superare con la pratica. Spero sia sufficiente e di ritrovar il divertimento nel praticare questo sport, sicuramente non mi fermo. Valuto sia le ruote che la sella, vorrei anche cambiar i pedali e utilizzarli senza attacco, non sono mai agganciato ora in discesa. Per quanto riguarda la misura, cosa sono l'attacco e la piega e soprattutto come posso modificarli quindi? Io peso 75kg per cui scarterei il problema della forcella. La Full la valuto perché mi è stata consigliata da un maestro dopo che mi ha visto andare, alla fine non ho ambizioni di classifica nelle eventuali gf che farò e amen quindi se pesa un po' di più. Ne proverò qualcuna (consigli?) e se a settembre sarò ancora in questa situazione allora proverò a cambiar mezzo.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Se usi pedali a sgancio rapido DEVI essere sempre agganciato. Salvo passaggi da fermo in cui (forse)si può sganciare un piede o,viceversa,curve a tutta in cui senti il bisogno di dare una zampata all'interno in stile motociclistico,se vai agganciato devi stare agganciato,in quanto il controllo dato da una scarpa con tacchetta su relativo pedale non agganciato(quindi molto avanti come posizione) è irrisorio e pericoloso. Se no ti compri un bel paio di flat leggeri(sulla bici che mi hanno rubato ne avevo un paio da 270 g) e un paio di FiveTen,e ti si aprirà un mondo nuovo davanti.
Cosa sono attacco e piega? L'attacco è il tubo che collega manubrio e forcella,quello che è fissato sul cannotto forcella da una parte e sul manubrio dall'altra. Oltre alla lunghezza,va valutato anche l'angolo,che può essere 0 se piatto o di qualche grado,che può essere montato in positivo,se alza il manubrio,in negativo se lo abbassa. La piega altro non è che il manubrio,ed anche qui bisogna valutare larghezza,rialzo e piega all'indietro. Tieni presente che sulla 29 si tende,in linea di massima,ad usare una piega diritta,senza rialzo(rise) in quanto è utile un bel carico sull'anteriore specie in ingresso curva. Indubbiamente in ottica precisione e tenuta una bella gomma grassa davanti può già fare la differenza. Insomma,la bici te la devi adattare,è quasi impossibile acquistare una bici completa e trovarsi perfettamente bene da subito
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Se può servirti ti racconto la mia esperienza. Dopo aver pedalato un bel pò con una stumpjumper 29, ho deciso di passare ad una full, sono rimasto in casa specy ed ho preso le Epic 2014. In breve ti dico la differenze e sensazioni che da biker inesperto ho provato fini ad ora. La front è sicuramente più reattiva, più leggera, più nervosa. Il carbonio flette che sembra davvero di avere ammortizzatori dappertutto. Con la full invece hai la sensazione di sicurezza, perche la ruota dietro è sempre attaccata al terreno, fondi sconnessi, pietraie e discese non convenzionali, diventano quasi asfalto. Un pò più pesante da tirare ma ci si abitua. In definitiva sono due stili completamente differenti. Se vuoi la comodità e un pò più di sicurezza allora vai di full altrimenti resta sulla front e impara a dosare bene le sue potenzialità ......... alla fine se non fai gare l'importante è pedalare divertendosi.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Se può servirti ti racconto la mia esperienza. Dopo aver pedalato un bel pò con una stumpjumper 29, ho deciso di passare ad una full, sono rimasto in casa specy ed ho preso le Epic 2014. In breve ti dico la differenze e sensazioni che da biker inesperto ho provato fini ad ora. La front è sicuramente più reattiva, più leggera, più nervosa. Il carbonio flette che sembra davvero di avere ammortizzatori dappertutto. Con la full invece hai la sensazione di sicurezza, perche la ruota dietro è sempre attaccata al terreno, fondi sconnessi, pietraie e discese non convenzionali, diventano quasi asfalto. Un pò più pesante da tirare ma ci si abitua. In definitiva sono due stili completamente differenti. Se vuoi la comodità e un pò più di sicurezza allora vai di full altrimenti resta sulla front e impara a dosare bene le sue potenzialità ......... alla fine se non fai gare l'importante è pedalare divertendosi.

CONCORDO con DJ.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Per quanto riguarda le scarpe e i pedali .
Io arrivo da anni e anni di motocross e certi automatismi non riesco a modificarli,
i piedi devono essere liberi .
Pedalo con delle buone scarpe da trekking e ho un buon paio di pedali convenzionali .
Vado ovunque , mi sono abituato , e questo mi da piu' sicurezza , non sento la necessita' di avere la scarpa agganciata ai pedali , pedalo bici front anch' io .
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
52
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Grazie a tutti per i consigli, li apprezzo molto e m incoraggiano. Sicuramente devo prendere più confidenza con il mezzo, la cosa che a volte mi scoraggia un po' e' che con questa bici nuova, dopo la caduta che ho fatto, faccio più fatica a fare percorsi (discese) che prima facevo con più facilità con la bici vecchia! Sicuramente è una questione di testa in primis, che devo cercar di superare con la pratica. Spero sia sufficiente e di ritrovar il divertimento nel praticare questo sport, sicuramente non mi fermo. Valuto sia le ruote che la sella, vorrei anche cambiar i pedali e utilizzarli senza attacco, non sono mai agganciato ora in discesa. Per quanto riguarda la misura, cosa sono l'attacco e la piega e soprattutto come posso modificarli quindi? Io peso 75kg per cui scarterei il problema della forcella. La Full la valuto perché mi è stata consigliata da un maestro dopo che mi ha visto andare, alla fine non ho ambizioni di classifica nelle eventuali gf che farò e amen quindi se pesa un po' di più. Ne proverò qualcuna (consigli?) e se a settembre sarò ancora in questa situazione allora proverò a cambiar mezzo.
Ciao. Come i miei soci sopra posso solo dirti di usare la tua front e prenderci la mano.
La full no sempre aiuta...o meglio...aiuta ad andare o a pari velocità con piu' comfort o piu' veloce.
Il tuo problema è , mi sembra, la confidenza col mezzo che hai. Confidenza che dovresti prendere comunque con un'altra bici, full o front che sia.
Tecnicamente ci sono mille aspetti da prendere in considerazione, anche riguardo la tua front, geomtrie, distribuzione dei pesi, pneumatici e loro gonfiaggio.
Il maestro di MTB che ti ha consigliato su due piedi una full lascia il tempo che trova....
Senti questa...sono anni che non cado in mtb e proprio piano non vado...ho appena preso una Anthem 29 Advanced e ci ho fatto due uscite...beh..sono volato già due volte nello stesso pratone. Perchè sto pratone lo prendo a 3/5 kmh in piu' di prima e non ho ancora preso i riferimenti su una canalina...Per dirti che con la full in certi passaggi si sposta solo l'asticella della velocità (cosa che attualmente non mi sembra ti interessi)
Per i pedali invece...trovo indispensabile avere i pedali attaccati alle scarpe...la bici si controlla molto meglio, si è piu' sicuri...non c'è dubbio...anche qui abituati e vedrai che non rimpiangerai una regola universalmente riconosciuta. Non ultimo il fatto che la suola delle scarpe deve essere la piu' rigida possibile in quanto l'energia da imprimere ai pedali deve essere trasferita sempre e solo in un solo punto. Così puoi' fare un'altezza sella che sia tale, un arretramento che sia tale ed una spinta sul perno del pedale che passi esattamente dall'osso del metatarso..non piu' avanti o piu' indietro. Sappi poi che in salita la pedalata è piu' rotonda se si spinge con un piede e si tira in su' con l'altro...in MTB è piu' difficile che su strada ma si riesce a farlo lo stesso...queste cose un un pedale libero non le si posso attuare
 

cikin

Biker superis
Ciao,scrivo anche io 2 righe,e 2 precisazioni:
Un maestro di mtb non è la bibbia.Ci sono tanti maestri bravi ma non vuol dire che sono tutti fenomeni o ci capiscano,anzi...Da maestro avrei cercato di correggerti eventuali posture sbagliate,assetti e settaggi bici,tipo pressione forcella e gomme,posizione,ecc...anzichè dirti di comprare una full,che panacea di tutti i mali non lo è assolutamente.
Tieni in considerazione che ormai le varie full da xc sono delle front con un ammo dietro,con impostazioni e telai molto racing.Sono bici fatte per andar forte e non per andare a spasso.La specializzazione c è ed è evidente.
Altra cosa:la full non ti risolverà tutti i problemi,al max ti aiuterà,ma non è detto,perchè sopra la bici ci sei tu,e la guidi tu non lei.Altrimenti saremmo tutti sulla full.
Chi ha una full e corre,e la sa usare in un certo modo,sa che non è la discesa dove si guadagna(in tutto,sicurezza,velocità,ecc...)ma bensì in salita,in pianura e sul tecnico.In discesa ci vai con le tue capacità.La bici serve solo come aiuto.
Quindi,io eviterei di buttarmi a capofitto sull acquisto di una full,a meno che tu non lo voglia fare,sono affari tuoi,e cercherei di capire al meglio come si guida quella bici e di lavorare su te stesso prima della bici.
Poi se vuoi cambierai la bici,che male non fa mai.
P.s. io ho una full da xc,e non l ho comprata per andar forte in discesa.
Prima di correre bisogna imparare a camminare.
Ciao
 

volchem

Biker serius
17/3/13
183
12
0
vicenza
www.volchem.it
Grazie veramente ragazzi, ho letto i vostri consigli con attenzione e son più determinato di prima. La cosa che ho capito e' che la bici bisogna "personalizzarla" in base alle proprie esigenze, in modo tale da sentirsi sicuri e potersi divertire. Come prima cosa abbasserò leggermente il manubrio e penso proprio che metterò la sella telescopica e il copertone più grande. Per i pedali ci penso, con i flat avrei meno spinta in salita e mi han detto che dovrei proteggermi le tibie per il rischio botte per cui vorrei aspettare un attimo. Nel frattempo farò un po' di esercizi di equilibrio che mi han insegnato tornando scolaro dopo ogni giro che farò nelle prossime settimane e vediamo che succede.:freeride:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Grazie veramente ragazzi, ho letto i vostri consigli con attenzione e son più determinato di prima. La cosa che ho capito e' che la bici bisogna "personalizzarla" in base alle proprie esigenze, in modo tale da sentirsi sicuri e potersi divertire. Come prima cosa abbasserò leggermente il manubrio e penso proprio che metterò la sella telescopica e il copertone più grande. Per i pedali ci penso, con i flat avrei meno spinta in salita e mi han detto che dovrei proteggermi le tibie per il rischio botte per cui vorrei aspettare un attimo. Nel frattempo farò un po' di esercizi di equilibrio che mi han insegnato tornando scolaro dopo ogni giro che farò nelle prossime settimane e vediamo che succede.:freeride:

Io le ho entrambe. La front è più scomoda e meno polivalente, ma più leggera, rigida e scattante. La full è l'esatto contrario. Diciamo che a mio avviso la front è la scelta ideale per fare gare (ed infatti la uso per questo), mentre la full lo è per le uscite del fine settimana con gli amici.
Il discorso della discesa è una cosa a sè. Sicuramente la sicurezza della full in discesa è superiore (soprattutto sullo sconnesso) per via della maggiore stabilità, ma la differenza principale la fa sempre la testa. Quando raggiungi quella che per la tua testa è la velocità limite, tiri i freni tanto che tu sia sulla full che sulla front. Potrai guadagnare qualche chilometro orario con la full, ma poca roba. Io che con la front non sono un discesista, non è che quando salgo sulla full mi trasformo. Ti consiglio di continuare ancora a far pratica con la front (è l'esperienza, l'assiduità, l'abitudine e la tecnica acquisita che ti faranno andare meglio e più forte), poi valuterai se passare alla full, ma non tanto per andare forte in discesa, quanto piuttosto per i tanti vantaggi in più che offre a chi non fa gare e non pedala col cronometro alla mano.
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo