Consiglio sulla regolazione del ritorno forcella anteriore.

T

thomassalvaterra1995

Ospite
Vorrrei chiedervi un consiglio sulla regolazione del ritorno della forcella nel particolare RockShox Judy Silver TK Air, Tapered, 15x110mm, 100mm, PopLoc, io al momento la tengo a metà tra il simbolo della tartaruga e della lepre, scusate la mia ignoranza nei termini ma sono iscritto da poco e sono nabbo per ora.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se so di andare a fare un percorso bello scassato tartaruga, normalmente mi trovo sennò più verso la lepre.
Ma questo dipende più che altro dallo stile di guida oltre che al percorso, più o meno aggressivo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se so di andare a fare un percorso bello scassato tartaruga, normalmente mi trovo sennò più verso la lepre.
Ma questo dipende più che altro dallo stile di guida oltre che al percorso, più o meno aggressivo
Oltre alla Soggettivita' , se per scassato intendi massi, radici almeno piccoli salti... con il rebound frenato ,impedisci tra un impatto ed un altro alla sospensione di riestendersi e poter nuovamente ammortizzare al successivo impatto oltre alla possibilita' di insaccare la ruota anteriore e magari fare anche un capitombolo.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Oltre alla Soggettivita' , se per scassato intendi massi, radici almeno piccoli salti... con il rebound frenato ,impedisci tra un impatto ed un altro alla sospensione di riestendersi e poter nuovamente ammortizzare al successivo impatto oltre alla possibilita' di insaccare la ruota anteriore e magari fare anche un capitombolo.
Ops, ho effettivamente sbagliato termine! Scassato inteso come un fondo battuto scorrevole ma pieno di piccoli sconcassi che col rebound rapido sfrutto sì e no il 50% dell'escursione a fine giro, oltre che spaccarmi le braccia!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Allora sei su una sorte di ciclabile sterrata , non ti serve manco la forcella , ;-)
Quindi un flow con fondo non lavorato ma più naturale per te è una ciclabile sterrata, ok! Tuttavia in certi percorsi non vedo nessuna gravel (vedi Conero)
Non credo che chi ha una forcella gira solo in bike park o in freeride, magari c'è chi lo fa...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi un flow con fondo non lavorato ma più naturale per te è una ciclabile sterrata, ok! Tuttavia in certi percorsi non vedo nessuna gravel (vedi Conero)
Non credo che chi ha una forcella gira solo in bike park o in freeride, magari c'è chi lo fa...
Non la hai capita!
Si intendeva che su come hai descritto, se trattasi di un fondo regolare , scorrevole e con poche sollecitazioni , li fai anche con una rigida , ma se hai una Sospensione devi lasciarla lavorare con regolazioni adeguate ed in questo caso con un rebound poco ,anzi molto poco frenato , altrimenti non ha senso avere una sospensione ed impedirgli di lavorare adeguatamente.
 

Jova.

Biker novus
17/4/17
2
0
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Procaliber 9.7
Hai mai sentito parlare dell'app TrailHead?
Ti suggerisco di scaricarla inserire il codice della tua forca oltre al tuo peso e da lì partire col giusto settaggio di pressione e rebound, al limite puoi fare micro regolazioni dopo, ma quelle poi vanno a sensazione personale. Buone cose!
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
Hai mai sentito parlare dell'app TrailHead?
Ti suggerisco di scaricarla inserire il codice della tua forca oltre al tuo peso e da lì partire col giusto settaggio di pressione e rebound, al limite puoi fare micro regolazioni dopo, ma quelle poi vanno a sensazione personale. Buone cose!
Ah no mai sentita, grazie.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Vorrrei chiedervi un consiglio sulla regolazione del ritorno della forcella nel particolare RockShox Judy Silver TK Air, Tapered, 15x110mm, 100mm, PopLoc, io al momento la tengo a metà tra il simbolo della tartaruga e della lepre, scusate la mia ignoranza nei termini ma sono iscritto da poco e sono nabbo per ora.

prova tutto su lepre e tutto su tartaruga, vedi come funziona la forcella e la adegui in base al tuo stile...
cerca di regolare il ritorno quanto più veloce possibile senza però che la ruota rimbalzi (un ritorno troppo veloce può causare questo problema)...
però ritorniamo sempre al solito discorso, usala sta bici, capisci ciò che non ti va bene e poi chiedi...
per esempio hai detto che ce l'hai a metà tra le due regolazioni, come è ora cosa non ti piace?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non la hai capita!
Si intendeva che su come hai descritto, se trattasi di un fondo regolare , scorrevole e con poche sollecitazioni , li fai anche con una rigida , ma se hai una Sospensione devi lasciarla lavorare con regolazioni adeguate ed in questo caso con un rebound poco ,anzi molto poco frenato , altrimenti non ha senso avere una sospensione ed impedirgli di lavorare adeguatamente.
Quando tornerò su determinati percorsi nei quali mi sono trovato meglio frenato li riproverò con un ritorno veloce.
Questa prova la farò senz'altro!
 
T

thomassalvaterra1995

Ospite
prova tutto su lepre e tutto su tartaruga, vedi come funziona la forcella e la adegui in base al tuo stile...
cerca di regolare il ritorno quanto più veloce possibile senza però che la ruota rimbalzi (un ritorno troppo veloce può causare questo problema)...
però ritorniamo sempre al solito discorso, usala sta bici, capisci ciò che non ti va bene e poi chiedi...
per esempio hai detto che ce l'hai a metà tra le due regolazioni, come è ora cosa non ti piace?
ok grazie infinite, ma niente ora non mi piaceva molto ma dipende un sacco anche dai percorsi che faccio e mi sa che alla fine per me la via di mezzo è migliore, perchè ho provato recentemente a metterla tutta su lepre e tutta su lumaca e è esagerata in ambo i lati, sono andato un pò per vari sentieri e alla fine la cosa migliore per me è in base ai sentieri cambiare e via. Poi hai ragione te che sono paranoie per nulla e che alla fine meglio se penso a usare la mtb e non alle cazzate inutile telo riconosco al 100x100 hai completamente ragione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo