[Consiglio sul M.Baldo] Principianti veronesi allo sbaraglio!

mipland

Biker popularis
18/8/08
64
0
0
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Ciao a tutti i frequentanti del forum.
E' la prima volta che scrivo, così credo sia doveroso, prima delle solite richieste d'aiuto, una breve presentazione.
Sono un rodigino DOC (non che me ne vanti eh....) che si è trasferito da qualche mese a Verona centro.
Da subito ho notato che il Baldo offre interessanti piste invernali (sono snowboarder freeride da qualche anno), anche se non moltissime, ma la settimana scorsa, mentre ero in ferie a Les Deux Alpes, ho incontrato con non poco piacere una nuova attività: il freeride (o downhill che dir si voglia)!
Ho fatto tre volte la blu della Vallée Blanche da inizio a fine, e sono andato via via migliorando (per quanto si possa migliorare in sole tre discese)!
Bene, visto che mi sono dilungato anche troppo, vengo alla questione: sul sito della funivia del Baldo ho visto che ci sono un paio di percorsi lunghi (anche 50km) da fare in bici.
Vorrei sapere da chi li ha provati:
- ci sono noleggi giù sul Lago (sono/siamo senza protezioni e bici)? Se si, dove li trovo e quanto (se vi ricordate un più o meno va bene lo stesso, tanto per farmi un'idea) si fanno pagare? Sulle Deux Alpes viaggiavano anche a 70€/giorno/persona senza funivia!
- che itinerario consigliereste a dei principianti come noi (che ci sia da divertirsi però, altrimenti vengo a trovarvi a casa! :duello: :smile:)?
- orari consigliati (partenza e magari previsione di arrivo a valle)?
- itinerari (non si sa mai) diversi dal Baldo ma comunque vicini a Verona)?
- qualcuno che magari ha voglia di insegnarci come scendere? Offriamo buonissimi panini fatti esclusivamente con soppressa, coppa e pancetta, rigorosamente "di casa", mica roba del Lidl... ;-)

A parte l'ultimo punto, qualche anima pia riesce a darmi qualche risposta?

La previsione è di scendere direttamente questo sabato, 23 Agosto 2008.

Ciao, e grazie anche solo per aver letto il post!
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Benvenuto tra noi, non hai sbagliato sezione è che qui sono tutti in ferie.
Per il noleggio bici a Malcesine, alla partenza della funivia, noleggiano KTM,
il percorso più noto è il famoso 601 che parte dal monte Altissimo (dopo l'arrivo della funivia devi spingere e pedalare per circa un'oretta) ed arriva fino al lago a 10km da Malcesine.
Ci sono anche altri percorsi ma ti conviene cercarli nella sezione "itinerari"
perchè sono spiegati bene. Ciao e buon divertimento.
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
ce ne sono anche a Torbole. e in caso ci sono anche furgoni per le risalite. attento che il 601 non è un sentiero "facile". meglio BOcca di Navene, che si prende sempre dal Baldo.
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Gli itinerari sul baldo li conosco, specialmente il panoramico da 50 km (ok per un neofita allenato) ma visti i prezzi della funivia 2008 io ho optato per il bus&bike della lessinia e baldo (+ economici) e cmq gratificanti
Se vuoi ho itinerari e altre info x uscite
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Nb per la salita con funivia conviene sempre prenderla al mattino (max 9.30) così eviti confusione dei trekker oltre a panorami mozzafiato che generalmente nel pomeriggio non vedi per la classica nebulosità pomeridiana baldense.
Ciao
 

mipland

Biker popularis
18/8/08
64
0
0
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
Grazie ancora.
Interessante il bus&bike. Io ho riportato il Baldo perchè, navigando tra vari forum e siti, mi sembra quello che offre più opportunità (così imparo a conoscerlo per quando arriverà la stagione sciistica, sono snowboarder), ma se ce ne sono altri nelle vicinanze di Verona ben vengano!
@federicobaldini
Certamente sono interessato! Più info ho e meglio è.
Scrivi pure qui o, se vuoi, mandami pure un PM.

P.S.
Siamo proprio neofiti, quindi meno salite ci sono e meglio è! ;)
 

Nemesis

Biker popularis
19/5/08
51
0
0
villaga
Visita sito
Ciao, io sono fresco fresco di Monte Baldo per cui spero di poterti aiutare.
1. Che confina con la funivia di Malcesine c' è un noleggio bici che si chiama Bike-Extreem.I prezzi del noleggio variano dai 20 euro per una front ai 25 per una full.(attenzione però che lo stato delle bike non è dei migliori)

2. Per i percorsi ti consiglio quelli in versione "panoramico" per cominciare. A dire il vero non mi hanno entusiasmato molto ma sono comunque molto belli.
Quelli freeride sono fantastici ma richiedono parecchia esperienza a mio avviso. (io ho fatto il 601 e devo dire che è molto bello sia per il panorama che per l' impegno da usare per non rompersi)
Comunque sia se cerchi su google "funivia malcesine" troverai il soto della funivia che spiega anche i percorsi.

Unica pezza è che i percorsi turistici non sono segnati per cui ti devi arrangiare leggendo la cartinache trovi in internet o quando prendi il biglietto della funivia.

Altra cosa : con le bici si sale solo a orari prestabiliti (informati in internet per gli orari)
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Posso confermare a riguardo le noleggio mtb, i mezzi specialmente a fine stagione sono messi un po maluccio (gioco sui cuscinetti, pastiglie freni a fine vita, etc) e anche visto gli euri che chiedono......beh meglio noleggiare da un'altra parte (Torbole per es.)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo