consiglio sul cambiare freni o meno!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
volevo un consiglio da gente sicuramente più esperta di me sul fatto di dover cambiare freni oppure no.premetto che sono un vero principiante non so se arrivo a 10 uscite in tutto in due anni (un po' per il lavoro e un po' per un grave infortunio) la mia domanda è questa: dopo essere stato vittima di una brutta caduta ora ho ancora molta paura e appena la bici prende velocità mi attacco ai freni con una conseguente e logica usura delle pastiglie e un surriscaldamento dei freni.volvevo sapere se mi conviene passare a freni più potenti o nella mia condizione non cambierebbe nulla? se si cosa mi consigliate?
dimenticavo posseggo gli Avid Juicy 7 con dischi da 203 mm
grazie
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
volevo un consiglio da gente sicuramente più esperta di me sul fatto di dover cambiare freni oppure no.premetto che sono un vero principiante non so se arrivo a 10 uscite in tutto in due anni (un po' per il lavoro e un po' per un grave infortunio) la mia domanda è questa: dopo essere stato vittima di una brutta caduta ora ho ancora molta paura e appena la bici prende velocità mi attacco ai freni con una conseguente e logica usura delle pastiglie e un surriscaldamento dei freni.volvevo sapere se mi conviene passare a freni più potenti o nella mia condizione non cambierebbe nulla? se si cosa mi consigliate?
dimenticavo posseggo gli Avid Juicy 7 con dischi da 203 mm
grazie

a mio parere se non li usi tanto..vanno già bene...io non sopnderei soldi inutilmente...parer mio tieni quelli...
 

...flavus...

Biker superis
10/5/08
307
0
0
Torino
Visita sito
Il mio consiglio è quello di tenere quelli in quanto sono degli OTTIMI freni e posso dirtelo perchè li posseggo e anche xkè il problema è risolvibile con il passare di un po' di tempo e con il girare girare e ancora girare spesso.. L'ultima volta che sono andato in un bike park mi è successa la stessa cosa ma xkè mi ero proprio aggrappato ai freni e questa è la cosa più sbagliata da fare in discesa, io non ti consiglierei di cambiare impianto. Se cmq vuoi risolvere quel problema puoi pensare a mettere dei cavi goodbridge e cambiare disco o ancora le patiglie!:celopiùg:
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
Il mio consiglio è quello di tenere quelli in quanto sono degli OTTIMI freni e posso dirtelo perchè li posseggo e anche xkè il problema è risolvibile con il passare di un po' di tempo e con il girare girare e ancora girare spesso.. L'ultima volta che sono andato in un bike park mi è successa la stessa cosa ma xkè mi ero proprio aggrappato ai freni e questa è la cosa più sbagliata da fare in discesa, io non ti consiglierei di cambiare impianto. Se cmq vuoi risolvere quel problema puoi pensare a mettere dei cavi goodbridge e cambiare disco o ancora le patiglie!:celopiùg:
ce li ho già i cavi goodridge i per cambiare disco cosa intendi?
 

...flavus...

Biker superis
10/5/08
307
0
0
Torino
Visita sito
magari non tenere gli originali avid che a quanto raffreddamento e materiali non sono il massimo e tentare o con gli hayes v8 oppure dei braking o alligator! con quei cavi hai avuto problemi di minore potenza frenante? li monti avanti o dietro o entrambi? quanto pesi?
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
volevo un consiglio da gente sicuramente più esperta di me sul fatto di dover cambiare freni oppure no.premetto che sono un vero principiante non so se arrivo a 10 uscite in tutto in due anni (un po' per il lavoro e un po' per un grave infortunio) la mia domanda è questa: dopo essere stato vittima di una brutta caduta ora ho ancora molta paura e appena la bici prende velocità mi attacco ai freni con una conseguente e logica usura delle pastiglie e un surriscaldamento dei freni.volvevo sapere se mi conviene passare a freni più potenti o nella mia condizione non cambierebbe nulla? se si cosa mi consigliate?
dimenticavo posseggo gli Avid Juicy 7 con dischi da 203 mm
grazie


Il mio piccolo suggerimento è:
Tieni quesi freni che vanno benissimo,cerca di girare di piu'(se puoi)e con gente+brava,questo x migliorare e prendere con+
sicurezza tutte le discese,magari facendoti insegnare
qualche trucchetto x frenare e sfruttare meglio
i freni!!
Buone raidate!!!!:celopiùg:
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
magari non tenere gli originali avid che a quanto raffreddamento e materiali non sono il massimo e tentare o con gli hayes v8 oppure dei braking o alligator! con quei cavi hai avuto problemi di minore potenza frenante? li monti avanti o dietro o entrambi? quanto pesi?
infatti da completo ignorante mi sembra che si scaldino subito e non frenino più.
per quanto riguarda la differenza di potenza frenante non so li ho sempre avuti quei cavi e li monto sia davanti che dietro e per il peso oscillo tra gli 80 e 85 kg
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Tra dischi Avid e Braking ad es. ho sentito un sensibile aumento di potenza, o forse era solo l'effetto placebo.. :nunsacci: Lasciati un pò andare, tutti prima o poi abbiamo fatto la "pinza", sblocca i freni e sopratutto la paura! :il-saggi:
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
I freni a disco hanno bisogno di aver cambiato l'olio con una cadenza che varia a seconda del dot in quanto la capacità igroscopica è diversa! c'è da dire che quando la quantità di acqua disciolta è elevata essa arrivati a 100°C passa dallo stato liquido a quello gassoso determinando così delle bolle che compromettono la frenata.
Se in questi anni non hai fatto il cambio il problema può essere questo.

[SIZE=+2]Le specifiche DOT si riassumono con questi valori:

[/SIZE]
[SIZE=+2]dbp[/SIZE][SIZE=+2] ([/SIZE][SIZE=+2]dry boiling point[/SIZE][SIZE=+2])[/SIZE]
[SIZE=+2]Punto di ebollizione minimo[/SIZE] [SIZE=+2]
DOT 3 : 205°C
DOT 4 : 230°C
DOT 5 : 250°C
DOT5.1: 260°C
DOT6.1: 315°C

[/SIZE]
[SIZE=+2]wbp[/SIZE][SIZE=+2] ([/SIZE][SIZE=+2]wet boiling point[/SIZE][SIZE=+2])[/SIZE]
[SIZE=+2]Punto di ebollizione minimo in umido[/SIZE]
[SIZE=+2]DOT 3 : 140°C
DOT 4 : 155°C
DOT5.1: 175°C
[/SIZE]

[SIZE=+2]Questi sono gli intervallo di cambio liquido consigliati:[/SIZE] [SIZE=+2]
DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km.

tratto da http://digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/oliofreni.html


[/SIZE]
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
Ma valà..facciamo girare l'economia una volta tanto:omertà:
Prendi gli Hope Vented con dischi da 203 autoventilati e semiflottanti, ti passa la paura..e mandi pure in vacanza il sivende di turno:via!:.
Adesso mi ammazzano:voxpopul:
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
I freni a disco hanno bisogno di aver cambiato l'olio con una cadenza che varia a seconda del dot in quanto la capacità igroscopica è diversa! c'è da dire che quando la quantità di acqua disciolta è elevata essa arrivati a 100°C passa dallo stato liquido a quello gassoso determinando così delle bolle che compromettono la frenata.
Se in questi anni non hai fatto il cambio il problema può essere questo.
come faccio a sapere che tipo di olio uso? e poi immagino che i tempi di questa tabella si riferiscano ad un uso frequente io avrò fatto 20 discese in due anni se va bene.considera che la prima volta che sono salito sulla mia bici dopo 45 secondi mi sono sfasciato e sono stato fermo un anno circa.non credo che l'olio sia da cambiare
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
L'olio che hanno i tuoi freni dovrebbe essere un dot 5.1 ma ti consiglio di portarla al mecca se non hai nozioni in merito.
Assolutamente sbagliato l'olio dei freni non si rovina con l'uso ma con il tempo e quindi anche se non usi la bici si rovina lo stesso perchè l'umidità [SIZE=+2]viene assorbita attraverso microporosità presenti
su tubazioni, o attraverso le guarnizioni di tenuta. Infatti è proprio
l’umidità che va a compromettere l’efficienza del liquido freni,
modificandone le sue caratteristiche tecniche.[/SIZE]
!
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
L'olio che hanno i tuoi freni dovrebbe essere un dot 5.1 ma ti consiglio di portarla al mecca se non hai nozioni in merito.
Assolutamente sbagliato l'olio dei freni non si rovina con l'uso ma con il tempo e quindi anche se non usi la bici si rovina lo stesso perchè l'umidità [SIZE=+2]viene assorbita attraverso microporosità presenti
su tubazioni, o attraverso le guarnizioni di tenuta. Infatti è proprio
l’umidità che va a compromettere l’efficienza del liquido freni,
modificandone le sue caratteristiche tecniche.[/SIZE]
!
grazie mille delle info che mi stai dando,quindi correggimi se sbaglio le tubature goodrige che vantaggi hanno rispetto alle normali,lasciano passare meno umidità?o è una questione meccanica?
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Il discorso tubi in treccia vale per una questione meccanica, hai detto bene, infatti hanno una deformazione inferiore a quelle "normali" e quindi non dissipano l'energia che imprimi alla frenata per gonfiare il tubo ma per spingere il pistoncino. Poi magari possono avere anche delle porosità minori non saprei ma il discorso freni è sempre quello, se vuoi una frenata ottimale fai la manutenzione altrimenti frena lo stesso per un bel po' ma il rischi di cedimenti improvvisi e senza avvertimenti per surriscaldamento è sempre dietro l'angolo, specialmente per te che hai detto che li usi troppo!
 

Classifica mensile dislivello positivo