Consiglio su uscite in bici

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
E' ormai un mese e mezzo che dedico seriamente 3 giorni a settimana alla MTB.

Sono di Cassino (Fr) e chi conosce la zona sa' che i posti per fare sterrato si possono raggiungere o dopo una buona pedalata o con la macchina.

Comunque ho trovato 2/3 varianti di percorsi a me congeniali in base al tempo (meteo) e al tempo a disposizione.

Ho un percorso di 20km su asfalto con dislivello di 516m, una variante di questo da 30km con 70% asfalto e 30% sterrato e poi ci sono piste ciclabili e strade secondarie (miste ma per lo piu' pianeggianti).

La domanda che mi sono posto oggi e': conviene, quando ho poco tempo (45-60 min comprensivi di doccia) farmi una sprintata di 10-15 km su pista ciclabile/sterrato a velocita' costante (27/32 Km/h) o un esercizio del genere fa' solo male? :nunsacci:

Grazie
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non saprei però se non ti scaldi bene e parti a tutta rischi solo di farti più male che bene.
Tieni conto che in teoria andrebbe fatto sempre un buon riscaldamento e un defaticamento prima di scender dalla bici.

Però, se più di un ora non puoi fare, se la fai con criterio è meglio che niente.
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
-1
0
Cairo Montenotte
Visita sito
Riesce difficile rispondere alla tua domanda se non si conosce una premessa fondamentale: cosa vuoi fare: allenarti per gare, perdere peso, semplicemente divertirti o che altro? perchè ad ognuna di queste premesse corrisponde una risposta (e in certi casi addirittura una domanda) diversa :-)
 

Ser Petrus

Biker assatanatus
8/10/07
3.447
1
0
Cassino
www.mtbikecassino.it
E' ormai un mese e mezzo che dedico seriamente 3 giorni a settimana alla MTB.

Sono di Cassino (Fr) e chi conosce la zona sa' che i posti per fare sterrato si possono raggiungere o dopo una buona pedalata o con la macchina.

Comunque ho trovato 2/3 varianti di percorsi a me congeniali in base al tempo (meteo) e al tempo a disposizione.

Ho un percorso di 20km su asfalto con dislivello di 516m, una variante di questo da 30km con 70% asfalto e 30% sterrato e poi ci sono piste ciclabili e strade secondarie (miste ma per lo piu' pianeggianti).

La domanda che mi sono posto oggi e': conviene, quando ho poco tempo (45-60 min comprensivi di doccia) farmi una sprintata di 10-15 km su pista ciclabile/sterrato a velocita' costante (27/32 Km/h) o un esercizio del genere fa' solo male? :nunsacci:

Grazie

[OT] Ciao, di allenamenti non ne capisco, ma se vuoi divertirti e stare in buona compagnia vedi qui e contattaci. www.mtbikecassino.it

Petrus
 

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
Guardate ... non penso per ora di partecipare a gare o attivita' agonistiche. La cosa assodata e' che mi ha preso tantissimo la MTB e che mi ci diverto un sacco: asfalto, sterrato, sembra che son tornato piccolo quando passavo le giornate a zonzo.

Diciamo che principalmente i giro sono x divertimento/tenermi in forma/vedere quanto posso migliorare spingendo poco poco di piu' ogni volta.

Per prima cosa la prossima volta terro' presente il consiglio del riscaldamento e del defaticamento.

ps: Palopetrus, spero che non manchi occasione ^^.
 

liut766

Biker serius
26/3/09
186
0
0
vasto(ch)
Visita sito
Guardate ... non penso per ora di partecipare a gare o attivita' agonistiche. La cosa assodata e' che mi ha preso tantissimo la MTB e che mi ci diverto un sacco: asfalto, sterrato, sembra che son tornato piccolo quando passavo le giornate a zonzo.

Diciamo che principalmente i giro sono x divertimento/tenermi in forma/vedere quanto posso migliorare spingendo poco poco di piu' ogni volta.

Per prima cosa la prossima volta terro' presente il consiglio del riscaldamento e del defaticamento.

ps: Palopetrus, spero che non manchi occasione ^^.
allora se non hai velleita' agonistiche e comunque non è fondamentale quanti km fai o il tempo che ci metti quando hai poco tempo esci tranquillo semplicemente per divertirti,ti tieni comunque in allenamento senza correre il rischio di strafare...ciao
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Si possono fare tante cose con un'ora in bici, ma secondo me non tantissime, perché bene o male ciò che hai nel raggio di un'ora (anzi di mezz'ora, visto che devi tornare)non può essere molto.
Quindi certamente puoi farti una pedalata e rilassarti, ma forse potresti ritenere che il gioco non vale la candela.
Fatte queste premesse, ritengo che la tua ora spinta sia un buon allenamento tipo spinning, che può migliorarti il fiato per quando hai più tempo a disposizione.
Naturalmente è ottimo il consiglio di scaldarti 5 minuti e magari anche di fare defaticamento, visto che comunque lavori sotto sforzo.
Se invece vuoi fare solo fiato, se corri è ancora meglio.
Ciao
Claudio
 

Rashen

Biker novus
28/4/09
36
0
0
41
Cassino (Fr)
Visita sito
E sempre parlando di consigli ... ho puntato ultimamente questa sella: SAN MARCO ASPIDE ARROW mi date un parere, please?

Premetto che ho provato selle senza la predisposizione antiprostata e dopo 10 km in salita sembrava che stavo morendo, quindi segnalatemi altri modelli con la predisposizione se questa e' una ciofeca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo