Consiglio su usato

dave80

Biker novus
1/11/08
6
0
0
Valle Camonica
Visita sito
Ciao a tutti...devo decidere alla svelta se prendere o no questa MTB.
La bici in questione è una SPECIALIZED S-WORKS HT ALU del 2009, usata (circa 2000km) ma tenuta veramente bene (nessuna botta o graffio)
Freni V-brakes XTR
Gruppo Completo XTR
Forcella Sid
Ruote Mavic Crossmax SLR
Componentistica Ritchey WCS.
Peso attorno ai 9,8kg
Prezzo 1400euro.
Il mio dilemma sono i freni, mi sarebbe piaciuto passare ai freni a disco, purtroppo questa non li ha, non avendoli mai provati chiedo a voi se c'è così tanta differenza rispetto ai V-brakes.
Ne vale l'acquisto?
Grazie a tutti in anticipo.
 

Faustino

Biker superioris
27/9/04
966
0
0
43
prov.Mantova
Visita sito
Ciao a tutti...devo decidere alla svelta se prendere o no questa MTB.
La bici in questione è una SPECIALIZED S-WORKS HT ALU del 2009, usata (circa 2000km) ma tenuta veramente bene (nessuna botta o graffio)
Freni V-brakes XTR
Gruppo Completo XTR
Forcella Sid
Ruote Mavic Crossmax SLR
Componentistica Ritchey WCS.
Peso attorno ai 9,8kg
Prezzo 1400euro.
Il mio dilemma sono i freni, mi sarebbe piaciuto passare ai freni a disco, purtroppo questa non li ha, non avendoli mai provati chiedo a voi se c'è così tanta differenza rispetto ai V-brakes.
Ne vale l'acquisto?
Grazie a tutti in anticipo.

se è tenuta bene il prezzo nn è malaccio per nulla al max un domani cambi i v-brakes per i dischi...
guarda il meglio o peggio dipende da cosa c fai i v-brakes t scordi da fargli manutenzione i dischi hanno la loro usura vedi pastiglie oglio che ogni tot è da cambiare e via dicendo..
per la frenata be è molto piu potete e pui staccare dopo e poi sul bagnato umido nn t danno problemi
devi valutare te dal tipo d utilizzo che ne fai
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
se non fai molta collina/montagna vanno bene pure i v-brake, altrimenti ormai li vedo indispensabili i dischi.
per frenare hai bisogno di fare meno forza sulle leve, spazi di arresto ridotti e condizioni meteo quasi ininfulenti. non si può dire di certo lo stesso x i v-brake

il prezzo non è male, però...
io ci penserei

anche perché se poi volessi passare ai freni a disco, devi cambiare pure le ruote
e giù soldi :)
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti...devo decidere alla svelta se prendere o no questa MTB.
La bici in questione è una SPECIALIZED S-WORKS HT ALU del 2009, usata (circa 2000km) ma tenuta veramente bene (nessuna botta o graffio)
Freni V-brakes XTR
Gruppo Completo XTR
Forcella Sid
Ruote Mavic Crossmax SLR
Componentistica Ritchey WCS.
Peso attorno ai 9,8kg
Prezzo 1400euro.
Il mio dilemma sono i freni, mi sarebbe piaciuto passare ai freni a disco, purtroppo questa non li ha, non avendoli mai provati chiedo a voi se c'è così tanta differenza rispetto ai V-brakes.
Ne vale l'acquisto?
Grazie a tutti in anticipo.

Bè se la componentistica è tutta del 2009, secondo me ne vale la pena, solo il telaio vale più di 500€. Il telaio è una bomba, penso che sia tra i migliori telai in alluminio. La componentistica è al top. Una gran forcella, ruote che si collocano tra la top ten di quelle di "fabbrica". Trittico ottimo, affidabile e leggero il giusto. Ottimo gruppo. Cmq le tre cose più importanti in una bici (telaio, ruote e forcella) c'è li hai al top. Quindi secondo me vale l'acquisto.

Per il discorso freni:

Un v-brake non è che freni meno (bisogna comparare impianti di pari livello) di un disco, ma il fatto è che il v-brake in condizioni sfavorevoli (che in un percorso off-road sono sempre presenti fango, neve, pioggia, umido ecc...) va in crisi e perde molta potenza frenante. Invece il disco frena in qualunque situazione. Logicamente anche il disco ha i suoi limiti, vedi fading, cioè l'affaticamento da frenata. Ma munendosi di un impianto comparato alla disciplina, al peso e imparando ad usarlo nn avrai problemi. Però io nn mi farei fermare da questo. Magari in futuro quando l'impianto v-brake ti sarà stretto cambierai ruote (magari delle belle assmblate con mozzi xt e cerchio notubes) e come impianto un bel shimano xt, che come qualità prezzo non ha rivali. Credo che la Sid abbia sia l'attacco v-brake e post mount per il disco. Poi è un freno mulo, ha bisogno di poca manutenzione.
 

dave80

Biker novus
1/11/08
6
0
0
Valle Camonica
Visita sito
Grazie dei consigli, la bici mi piace molto, sia come componentistica che come telaio.
L'uso che ne farei diciamo che è abbastanza hard sia salita che discesa (niente gare) ma preferisco rimanere su una front per la leggerezza della bici, cmq fin'ora con i v-brakes (shimano datati) non mi sono mai trovato male e più che altro non ho mai avuto problemi.
Grazie ancora dei consigli.
:celopiùg:
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
gia cosi sembra ina bici della madonna..un domani che vedi che le ruote cominciano ad avere problemi fai un bel upgrade e ti ritrovi con una super mtb per fare tutto quello che vuoi..anzi una bestia simile che nn fa gare è forse anche sprecata...naturalmente scherzo..ciao
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Io la prenderei... alla fine i v-brake non sono malissimo, è solo questione d'abitudine. Poi molto dipende dal tipo di percorso ke fai.... se le girate sono tranquille, allora puoi tranquillamente tenere i v-brake.... se invece sentirai con il tempo ke i v-brake "ti vanno stretti" cambi i freni e le ruote e cmq ti rimane una mtb della madonna!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo