consiglio su upgrade

ziogio

Biker novus
15/8/07
15
0
0
41
Agropoli (SA)
Visita sito
salve...piacere Giovanni.....

possessore felice e soddisfatto del modello mission 900-d, mi chiedevo se dopo aver upadato la forcella con una manitou nixon con escursione (115 - 145) potevo anche sostituire l'ammortizzatore posteriore con uno con una corsa maggiorata, e se nel caso un consiglio..!!....e se il mio upgrade avesse compromesso il rendimento del mezzo.???.......da premettere che nonostante tutto ciò che i miei amici bikers mi dicessero sul fatto che avendo messo troppa escurisione avessi, in qualche senso, modificato o meglio peggiorando il rendimento del mezzo....in salita non avverto troppo il disagio abbassando l'escursione a 115..ma in discesa mettendo la corsa sui 145 mm mi sento come se avessi le ali ai piedi....si scende si scende ragazzi....
i nostri sentieri sono tutti con salitone e sentieri tecnici....e poi discese tecnica con pendenza del 18 -25....penso che siano queste le percentuali....cmq ogni tanto si salta anche.......

P.S. la bici non la vorrei cambiare perchè mi trovo benissimo (non facciamo freerider ma ci sentiamo più escurzionisci all-mountain).......volevo solo sapere se potevo mettere un'escursione maggiore sul posteriore......

spero che non mi sia dilungato molto come al mio solito.......

vi saluto e vi ringrazio per il tempo almeno speso per leggere...grazie raga
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
attualmente ke escursione hai al posteriore?

il telaio come è definito? XC? AM? FR?

potresti trovare un ammo con lo stesso interasse ma escursione superiore, oppure (se ci sono) spostare l'ammo sui buki del telaio... non so se hai presente, alcun telai hanno 3 fori x l'ammo posteriore x poter regolare la corsa o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Stai parlando dellaMerida Mission? Insomma, questa: http://www.twenga.it/offerta/0102657953.html

Se così fosse mettendoci sopra una Nixon a mio parere hai proprio esagerato...
Infatti la mission è una full da XC buona anche per le gare XC e Maraton, ma non di più. NAsce con una forcella Manitou R7 che di per sè è adattissima alle gare per via del peso ridotto e dell'escursione di 100mm. Va da sè che tutto il resto del telaio, comprese le dimensioni dei tubi, è progettato e dimensionato per funzionare con una forcella da 100mm, specie per quanto riguarda gli angoli di lavoro e il braccio di leva generato dalla lunghezza stessa della forcella. Il rischio, con una forcella molto robusta e più lunga di 50mm rispetto a quella di serie, è quello di sottoporre il nodo di sterzo del telaio a stress per i quali non è stato progettato col rischio di rottura.
Per quanto riguarda l'ammo posteriore il problema di aumentare la corsa non si pone neppure dato che si tratta di un componente costruito apposta per quella bici e non può essere sostituito con un comune ammortizzatore, qualunque sia la sua corsa o interasse.
Se ti piace la guida tecnica in velocità e i percorsi sono quelli che hai descritto forse ti conviene rimontare la R7 sulla Merida e rivenderla, invece di stravolgerla con upgrade che la snaturerebbero in maniera pesante, e magari parti proprio dalla Nixon (se non vendi pure quella e pensi a una bici nuova) per allestire una bella biga da enduro che ti permetta di salire nei sentieri più dissestati e di assecondare la tua voglia di divertimento in discesa
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Stai parlando dellaMerida Mission? Insomma, questa: http://www.twenga.it/offerta/0102657953.html

Se così fosse mettendoci sopra una Nixon a mio parere hai proprio esagerato...
Infatti la mission è una full da XC buona anche per le gare XC e Maraton, ma non di più. NAsce con una forcella Manitou R7 che di per sè è adattissima alle gare per via del peso ridotto e dell'escursione di 100mm. Va da sè che tutto il resto del telaio, comprese le dimensioni dei tubi, è progettato e dimensionato per funzionare con una forcella da 100mm, specie per quanto riguarda gli angoli di lavoro e il braccio di leva generato dalla lunghezza stessa della forcella. Il rischio, con una forcella molto robusta e più lunga di 50mm rispetto a quella di serie, è quello di sottoporre il nodo di sterzo del telaio a stress per i quali non è stato progettato col rischio di rottura.
Per quanto riguarda l'ammo posteriore il problema di aumentare la corsa non si pone neppure dato che si tratta di un componente costruito apposta per quella bici e non può essere sostituito con un comune ammortizzatore, qualunque sia la sua corsa o interasse.
Se ti piace la guida tecnica in velocità e i percorsi sono quelli che hai descritto forse ti conviene rimontare la R7 sulla Merida e rivenderla, invece di stravolgerla con upgrade che la snaturerebbero in maniera pesante, e magari parti proprio dalla Nixon (se non vendi pure quella e pensi a una bici nuova) per allestire una bella biga da enduro che ti permetta di salire nei sentieri più dissestati e di assecondare la tua voglia di divertimento in discesa


be non posso ke quotare, non avevo visto la bike o-o
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Stai parlando dellaMerida Mission? Insomma, questa: http://www.twenga.it/offerta/0102657953.html

Se così fosse mettendoci sopra una Nixon a mio parere hai proprio esagerato...
Infatti la mission è una full da XC buona anche per le gare XC e Maraton, ma non di più. NAsce con una forcella Manitou R7 che di per sè è adattissima alle gare per via del peso ridotto e dell'escursione di 100mm. Va da sè che tutto il resto del telaio, comprese le dimensioni dei tubi, è progettato e dimensionato per funzionare con una forcella da 100mm, specie per quanto riguarda gli angoli di lavoro e il braccio di leva generato dalla lunghezza stessa della forcella. Il rischio, con una forcella molto robusta e più lunga di 50mm rispetto a quella di serie, è quello di sottoporre il nodo di sterzo del telaio a stress per i quali non è stato progettato col rischio di rottura.
Per quanto riguarda l'ammo posteriore il problema di aumentare la corsa non si pone neppure dato che si tratta di un componente costruito apposta per quella bici e non può essere sostituito con un comune ammortizzatore, qualunque sia la sua corsa o interasse.
Se ti piace la guida tecnica in velocità e i percorsi sono quelli che hai descritto forse ti conviene rimontare la R7 sulla Merida e rivenderla, invece di stravolgerla con upgrade che la snaturerebbero in maniera pesante, e magari parti proprio dalla Nixon (se non vendi pure quella e pensi a una bici nuova) per allestire una bella biga da enduro che ti permetta di salire nei sentieri più dissestati e di assecondare la tua voglia di divertimento in discesa

giustissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo