Consiglio su un nuovo gps

SultanMTB

Biker novus
5/10/26
12
1
0
26
Lombardia
Visita sito
Bike
Trek
Ciao, ho un vecchio garmin dakota 20, che però vorrei cambiare, in quanto ha il display troppo piccolo (vedo le scritte a fatica...), e non è più molto preciso come posizione gps.
La cosa che però vorrei che avesse il nuovo, sarebbe la possibilità di avere tutte le mappe che ho sul dakota, nel quale usando la famosa pach, mi permetteva di avere mappe jnx, rmap ecc... che avevo creato partendo dalla igm, dalla cnr e tante altre.
Ovviamente vorrei un display più grande.
E per finire vorrei che fosse molto più preciso come posizione gps, quindi forse multibanda?
Lo userei sia per MTB che per trekking.

Ho guardato tra i Garmin, e forse l'unico con queste caratteristiche (ma non sono sicuro epr le mappe jnx e rmap), sarebbe il GPSmap H1, ma non ho letto buone recensioni, sembra ababstanza pieno di bug; qualcuno ce l'ha e potrebbe dirmi le sue impressioni?

Di altri marchi non sono pratico, ho visto che ci sono ad esempio gli Igpsport, molto accattivanti sul prezzo, ma credo che non ci si possa caricare mappe alternative alle osm (per di più solo quando le rilasciano sul loro sito).

Altri marchi non saprei.

Gentilmente avreste qualche consiglio? Grazie.
 

fear_factory84

Biker grossissimus
19/4/21
5.894
2.810
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Forse siamo rimasti in pochi ad usare ancora un gps dedicato, ed usano tutti il cellulare per le tracce? :ueh:
diciamo che la maggioranza di noi usa dispositivi da bici, tipo il garmin edge. Mentre il dispositivo che cerchi te e' decisamente molto piu' di nicchia, e sinceramente non saprei proprio risponderti.

Io ho un semplice garmin edge 530 che uso principalmente per seguire tracce e registrare i dati sull'uscita. Fa il suo lavoro e una volta che hai capito come usarlo non ti fa smadonnare manco tanto. Come mappe uso le openmtbmap.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
28.646
5.199
0
60
Collegno (TO)
excucuzzoli.blogspot.com
Bike
Orbea
Per gestire facilmente mappe di varia natura temo che l'unica via sia un dispositivo android; tolti i rugged phone, che sono enormi e pesanti, l'unico che conosco è il Karoo, che però non so se abbia la stessa verstilità di uno smartphone. L' alternativa è puntare ad un dispositivo con le classiche mappe open, e poi utilizzare le altre sul telefono, alla bisogna.
 

SultanMTB

Biker novus
5/10/26
12
1
0
26
Lombardia
Visita sito
Bike
Trek
Grazie. L'edge in effetti l'avevo anche preso in considerazione, ma mi sembra più orientato ad essere un dispositivo per tenere sotto controllo le prestazioni, allenamenti ecc.., anche se immagino che essendo un garmin, oltre alle OSM possa legegre anche altre mappe (jnx?). Da possessore del garmin dakota, con il quale mi sono trovato abbastanza bene, ma mi riesce difficile vedere bene il display (la vista...), oltre al fatto che non ha avvisi sui Poi, mi sarebbe piaciuto rimanere in casa Garmin, ed i modelli di mio interesse sarebbero il gpsmap H1 e l'etrex touch, ma dei quali ho letto recensioni poco raccomandabili (sembrerebbe che abbiano parecchi bug/problemi). Altre marche che potrebbero fare un dispositivo del genere, non ne conosco.
 

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.268
4.851
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie. L'edge in effetti l'avevo anche preso in considerazione, ma mi sembra più orientato ad essere un dispositivo per tenere sotto controllo le prestazioni, allenamenti ecc.., anche se immagino che essendo un garmin, oltre alle OSM possa legegre anche altre mappe (jnx?). Da possessore del garmin dakota, con il quale mi sono trovato abbastanza bene, ma mi riesce difficile vedere bene il display (la vista...), oltre al fatto che non ha avvisi sui Poi, mi sarebbe piaciuto rimanere in casa Garmin, ed i modelli di mio interesse sarebbero il gpsmap H1 e l'etrex touch, ma dei quali ho letto recensioni poco raccomandabili (sembrerebbe che abbiano parecchi bug/problemi). Altre marche che potrebbero fare un dispositivo del genere, non ne conosco.
Alcune precisazioni. Garmin non legge direttamente OSM, poiché OSM è un database geografico. I GPS cartografici non usano i dati grezzi, ma mappe generate usando quella base dati. Tutti i produttori rilasciano le proprie mappe (più o meno tutti usano OSM come base) e per Garmin sono disponibili anche dei tool software che permettono la generazione delle proprie mappe personalizzate.

Tutti i dispositivi con display piccoli creano qualche difficoltà di lettura, specialmente quando si pedala e non ci si può concentrare troppo sullo strumento. Devo dire, però, che sebbene sia vero che ci si possa perdere qualche informazione secondaria, la lettura dei dati essenziali (velocità, tempo, ecc.) non è difficile e con il corretto livello di zoom si riesce bene anche a seguire una traccia.

Effettivamente l'eTrex, che ho avuto, pur dovendo essere l'evoluzione del Dakota è decisamente un prodotto meno azzeccato.

La serie Edge è pensata per il ciclismo, quindi offre molte funzioni specifiche per questo sport che ovviamente non è obbligatorio usare. Permette però di seguire le tracce con funzioni evolute, quindi non è detto che non sia una buona soluzione.

Comunque, se vuoi un dispositivo con un display di grandi dimensioni ti consiglierei la serie Montana, anche se francamente avere un "tavolino da caffè" sul manubrio a me non piace molto.

Personalmente non spenderei mai 1.000 € per un H1-plus, ma non spenderei neanche 600 € per un H1 standard che offre tante funzioni del tutto inutili o, comunque, già disponibili sul telefono che ormai abbiamo tutti in tasca.

Wahoo e Karoo hanno in catalogo vari dispositivi orientati al ciclismo in diretta concorrenza con la serie Edge, ma sono usati praticamente solo dagli stradisti anche perché non sono particolarmente economici.

Se vuoi ottimizzare il rapporto qualità/prezzo i prodotti Bryton sono i migliori. Sono nati per il ciclismo e risultano difficili da utilizzare per l'escursionismo a piedi; tuttavia da qualche anno uso un Bryton e non ho difficoltà a seguire le tracce in bici, anzi è più evoluto dell'eTrex offrendo una navigazione turn-by-turn (anche se non è sempre impeccabile).

Poi ci sono i prodotti cinesi come Magene, che funzionano bene e hanno costi bassi: se vuoi risparmiare al massimo sono la scelta migliore.

Se cerchi invece prodotti polivalenti escursionismo/ciclismo guarda anche TwoNav e Magellan, marchi poco diffusi ma che offrono buoni prodotti, soprattutto nel caso di TwoNav che offre varie tipologie di carte (ma tutte a pagamento).
 

memory_man

Biker extra
23/6/15
748
400
0
Visita sito
...che poi, secondo me, a piedi, la praticità del telefono è insuperabile. Io mi salvo le zone su komoot e se ho bisogno di controllare qualcosa, con il telefono faccio in un lampo. Ovviamente parlo di trakking. Se sono in ghiacciaio o in pieno inverno tra le neve a quel punto molto meglio seguire una traccia sull'orologio.
 

Mutant

Biker tremendus
24/9/10
1.139
760
0
48
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Anche io sono del parere che un telefono è un app tipo locus map ma anche strava può già andare bene,
Ma un dispositivo mirato ha sicuramente dei vantaggi io a piedi e in bici uso il magene c606 e nonostante sia più mirato al uso su strada ha delle mappe discrete e con la possibilità di caricare tracce gpx anche nel trekking e nella mtb va benissimo
 

SultanMTB

Biker novus
5/10/26
12
1
0
26
Lombardia
Visita sito
Bike
Trek
Grazie a tutti per i preziosi consigli, cerco di dare alcune risposte:
-l'etrex l'avevo preso in considerazione (modello touch), ma ho letto che ha parecchi problemi, almeno per ora; stessa cosa vale per il gpsmap H1! Da un produttore come Garmin ci si aspetterebbero prodotti con meno bug! Il Montana suggerito non l'avevo preso in considerazione, gli darò un'occhiata (ma non credo sia dual band). Twonav e Magellan non li ho ancora visionati, grazie per il suggerimento, anche se le mappe a pagamento non mi sono mai piaciute!
-Display: se non sbaglio il mio Dakota è 2,6'', se ho i campi dati li vedo bene, ma la mappa devo sempre fare massimo zoom per leggere i particolari; aggiungo che una mancanza del dakota, che avrei voluto avere per la mtb, è quella dei segnali acustici (svolta, Poi), che aiuterebbero molto.
-Utilizzo: vorrei prendere un dispositvo, adatto sia ai giri in MTB, che all'escursionismo (il Dakota lo uso in tutte e due le attività). Questo epr dire che gps prettamente da ciclismo, non mi interessano
-Ricezione gps: ok che il Dakota è motlo vecchio, ma spesso la traccia è spostata anche di 20 metri... Quindi vorrei prendere un gps più preciso, e se non ho capito male dovrei orientarmi su un dual band (che non sono moltissimi sul mercato, almeno dalle mie ricerche). Domanda: forse mi sono fissato con il dual band, e non è strettamente necessario nei dispositivi attuali?
Mappe: vorrei poter usare almeno quelle che dispongo sul dakota (osm, igm, carta regionale). Altre mappe non mi interessano.
-cellulare: ho sul cellulare un'app gps, dove ho anche caricato le stesse mappe che uso col Dakota: ma come la mettiamo quando nevica, piove? Preferirei un gps, più idoneo alle situazioni difficili.
 

avalonice

Biker paradisiacus
2/4/09
6.268
4.851
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
l'etrex l'avevo preso in considerazione (modello touch), ma ho letto che ha parecchi problemi,
il Dakota era un gioiellino rispetto ai nuovi Etrex ma anche molto più affidabile rispetto a quelli della serie precedente.
Twonav e Magellan non li ho ancora visionati,
Di palmari Magellan è da molti anni che non ne vedo in giro, anni fa era concorrente di Garmin ma ha perso progressivamente terreno almeno sui dispositivi outdoor.
Twonav sembrano carini, costosi come Garmin ma non ho mai avuto modo di usarne uno.

Utilizzo: vorrei prendere un dispositvo, adatto sia ai giri in MTB, che all'escursionismo
L'unica possibilità sono i GPS da escursionismo, da qualche mese uso uno sportwatch per l'escursionismo e un GPS da ciclismo per la bici, mi trovo bene e non ho particolari esigenze di navigazione quando vado a piedi, quindi lo sportwatch lo uso come tracker.

Ricezione gps: ok che il Dakota è motlo vecchio, ma spesso la traccia è spostata anche di 20 metri... Quindi vorrei prendere un gps più preciso,
Gli strumenti che possono ricevere segnali da più costellazioni non sono drammaticamente più precisi, generalmente la costellazione Navstar GPS è adeguata per raggiungere una buona precisione, i problemi sono dovuti alla copertura boschiva o da poco orizzonte.
Un errore di 20mt non è drammatico, valuta che anche le mappe non sono super precise e potrebbe esserci un certo scostamento tra il sentiero reale e la mappa.
Comunque i nuovi modelli hanno tutti almeno Galileo+Navstar.
Mappe: vorrei poter usare almeno quelle che dispongo sul dakota (osm, igm, carta regionale).
Se prendi un Garmin puoi travasarle pari pari, ma ti consiglierei di cogliere l'occasione per un aggiornamento generale, altri dispositivi utilizzano solo le mappe proprietarie, quelle di Bryton non sono male, informazioni essenziali, chiare e leggibili anche se qualche miglioramento del rendering non sarebbe male.
Anche quelle di Magene non sono male e sono simili come grafica.

cellulare: ho sul cellulare un'app gps, dove ho anche caricato le stesse mappe che uso col Dakota: ma come la mettiamo quando nevica, piove? Preferirei un gps, più idoneo alle situazioni difficili.
Anche i GPS hanno problemi con la pioggia, se si bagnava lo schermo del mio vecchio Etrex 35 diventava inusabile, su quello attuale se piove blocco il touch e uso i tasti fisici che sono sempre molto comodi e utilizzabili anche con i guanti.
Il telefono essendo in tasca è meno soggetto al "cattivo tempo" e generalmente i touch dei telefono funzionano meglio.
 

SultanMTB

Biker novus
5/10/26
12
1
0
26
Lombardia
Visita sito
Bike
Trek
Grazie Avalonice per il contributo.
Concordo sul fatto che il dakota era un gioiello, abbiamo fatto tante avventure insieme, e comunque funziona ancora egregiamente.
Ho visionato il sito Twonav, devo dire che ho visto almeno un paio di modelli che potrebbero fare al mio caso, ma dovrò capire il discorso mappe e al loro politica.
Ho anche io un gps da polso (Suunto), che visualizza anche la traccia da seguire volendo, ma onestamente quando afccio escursionismo, prefersico avere il Dakota, dove visiono ad esempio la igm e le carte regionali, che trovo interessanti da un punto di vista storico del territorio.
Per la ricezione gps: etrex touch e H1 hanno il dual band; mentre molti altri gps vedo che possono agganciare almeno 4 costellazioni (nonr ciordo i nomi..), sicuramente un passo avanti credo a confronto del Dakota, ma probabilmente un dual band è molto più preciso; mi trovo spesso in valli strette, e in quel caso il segnale rimbalza e si discosta di parecchio...
Ciao
 

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.100
333
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Da 3 anni sono passato da un Oregon ad un gpsmap66sr uscito poi fuori produzione, dualband molto più veloce nell'agganciare i satelliti ed è anche più difficile che perda la ricezione, la batteria integrata dura molto e ci faccio quasi 3 uscite\12 ore a schermo acceso e navigazione, volendo, con qualche accorgimento per risparmiare energia, tipo tenere la luminosità al minimo quando non serve e non registrare la traccia. Lo schermo con i tasti al posto del touch lo trovo più agevole da usare mentre pedalo. Non so cosa ci sia adesso in giro di simile ma per restare in casa Garmin e sostituire un gps da outdoor non specifico da bici (o meglio da bdc) lo vedo come una scelta vincente.
 

SultanMTB

Biker novus
5/10/26
12
1
0
26
Lombardia
Visita sito
Bike
Trek
Grazie vaitus; adesso c'è il gpsmap H1, ma sembra che abbia molti bug (hanno già rilasciato molti firmware per porre rimedio, ma visto quanto costa, per ora non lo prendo di sicuro.
 

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.100
333
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Si Garmin ha sempre problemi di gioventù lato software, H1 è un bestione, il gpsmap 65 si trova intorno ai 300 eur ed il 67 ai 500 e sono multiband credo, ma c'è il black friday alle porte. Gli altri navigatori che ci sono adesso non li conosco, il Garmin ormai lo uso da quasi 20 anni, nel 2023 quando l'Oregon mi aveva abbandonato mi ero guardato intorno, navigatori cinesi, quelli su base android, smartphone "rugged" ecc, ma alla fine tirando le somme per le mie esigenze il Garmin pur con tutti suoi difetti vinceva.
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.396
1.243
0
44
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho un etrex 35 touch da quasi 10 anni e a parte il periodo che era soggetto a improvvisi auto-spegnimenti (poi risolti da aggiornamento software) ha sempre funzionato alla perfezione. Due anni fa ho comprato un edge (1040) per uso specifico bici ma per le escursioni a piedi preferisco ancora l'etrex.
 

vaitus

Biker assatanatus
16/3/06
3.100
333
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Se riesci a usare lo schermo piccolo l'Etrex è più comodo del gpsmap sul manubrio, ma non è il mio caso :vecio: