consiglio su trasmissione - sostituisco o aspetto??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


palevi

Biker novus
20/1/13
38
2
0
Visita sito
premetto che sono alla prima bici seria (enduro) è che sto quindi imparando pian piano la manutenzione.
il problemino che sto avendo è che le pulegge del deragliatore, in particolare quella superiore, a seconda di come si posiziona non entra bene tra le maglie della catena e diventa rumorosa. risolvo fermandomi o facendo un salto e facendola riassestare in modo che i denti si inseriscano nella catena..

il cambio è uno SRaM GX 11v.

ho controllato oggi l' allungamento della catena, sono a 134 mm medi, quindi decisamente usurata.

il dubbio che mi sono posto è
- conviene sostituire solo la catena nonostante probabilmente pignioni, pulegge, corona, sono usurate dall'aver usato una catena cosi allungata?
- essendo anche la bici del 2016 e avendo pedalato un po', conviene sostituire tutto (spesa sui 250-300 euro) o con catena nuova comunque non risolverei il problema con le pulegge o ne potrei scoprire dei nuovi... e allora aspetterei ancora un po' con la catena cosi com'è finché non inizia a dare problemi più noiosi?

vi allego una foto del pacco pignoni, qualche dente smussato c'è, ma le "cave" sono abbastanza regolari.


IMG_2306.jpg
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io ho sostituito proprio questa mattina l'intera trasmissione con all'attivo 9100 km:
- catena
- pacco pignoni
- pulegge
- corona

Dalla foto il pacco pignoni mi sembra usurato perché c'è la classica forma della pinna di squalo per cui io fossi al posto tuo sostituirei tutto.
Io solitamente cambio più spesso la catena proprio per allungare la vita di tutti gli altri componenti
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
927
670
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Fai una prova, metti la catena nuova e vedi subito se salta. Se non funziona (è probabile) al massimo rimonti quella vecchia e fai ancora qualche chilometro, conservi la nuova per quando poi cambi tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.324
28.519
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
premetto che sono alla prima bici seria (enduro) è che sto quindi imparando pian piano la manutenzione.
il problemino che sto avendo è che le pulegge del deragliatore, in particolare quella superiore, a seconda di come si posiziona non entra bene tra le maglie della catena e diventa rumorosa. risolvo fermandomi o facendo un salto e facendola riassestare in modo che i denti si inseriscano nella catena..

il cambio è uno SRaM GX 11v.

ho controllato oggi l' allungamento della catena, sono a 134 mm medi, quindi decisamente usurata.

il dubbio che mi sono posto è
- conviene sostituire solo la catena nonostante probabilmente pignioni, pulegge, corona, sono usurate dall'aver usato una catena cosi allungata?
- essendo anche la bici del 2016 e avendo pedalato un po', conviene sostituire tutto (spesa sui 250-300 euro) o con catena nuova comunque non risolverei il problema con le pulegge o ne potrei scoprire dei nuovi... e allora aspetterei ancora un po' con la catena cosi com'è finché non inizia a dare problemi più noiosi?

vi allego una foto del pacco pignoni, qualche dente smussato c'è, ma le "cave" sono abbastanza regolari.


Vedi l'allegato 547292
La catena a 134 è decisamente da cambiare , ma il pacco in foto non è messo male , anzi…
 

palevi

Biker novus
20/1/13
38
2
0
Visita sito
ho fatto come mi avete suggerito e comprato catena nuova... concordo che pacco pignoni e corona non sono esageratamente deformi... vediamo come va! sicuro adesso non dava tanti problemi, magari le cambiate un po' harsh a volte soprattutto in salita sotto sforzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo