consiglio su telaio-uso

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
nei miei remoti desideri c'è una biga tuttofare, nel senso:
-i percorsi che faccio sono perlo+ xc (pianura padana docet)
-uscite dai 30 ai 60 km
-5/6 gare l'anno (dai 30 ai 50 km); sogno una 24h
-5/6gg l'anno in montagna
alla fine di ottobre ho preso il telaio scale40...non mi dilungo sul perchè/come (budget)
ero e sono indeciso tra front e full,
il mio ideale sarebbe la felt virtue,
cioè una trail bike xc oriented...
pero' la full pesa di +, cià + roba da manutentare..
insomma preferirei ancora una front...
e qui si apre il mondo 29...
ma ora vi chiedo un parere:
che telaio mi consigliereste (no carbonio)?
(a me mi piace(in ordine sparso): EMD,STAMBEK,PARAGON (di + il rosso X-CALIBER)
PS grassie che sopportate un 26er...poi non vi rompo fino a che provo a gennaio una niner...
:arrabbiat:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.913
9.485
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quali sarebbero i limiti dell'alluminio o del carbonio per cui non sarebbero delle scelte tuttofare??

L'acciaio ha una risposta elastica differente, generalmente è più "morbido" e quindi più confortevole dell' alluminio che tende ad essere più rigido e duro. Di carbonio c'è ancora pochissima scelta ed a prezzi molto elevati, esattamente come il titanio.
Se l'obiettivo fosse una bici da gara, direi alluminio. Per una bici più a 360° l'acciaio secondo me sarebbe meglio.

Dema 21

Biker serius
6/6/08
169
0
0
H. Verona /=\
Visita sito
insomma preferirei ancora una front...
e qui si apre il mondo 29...
Salve... E come dici tu qui si apre il mondo delle 29er...
IO ti posso dire che, da poco tornato alla FRONT, con la AIR 9 ho trovato la mia dimensione...
Certo che dai post del forum mi incuriosisce molto la STAMBEK in acciaio, per il fatto di poterla "personalizzare" un po' di più e perché, secondo me, riporta la MTB al concetto di bici semplice e robusta con la tranquillità che ti può dare l'acciaio...:spetteguless:
Benvenuto nella BIG REVOLUTION...:celopiùg:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
@ pecke29

Se vuoi leggere un interessante articolo con la prova di 10 front 29er in acciaio, carbonio, alu e titanio cerca il numero di MAGGIO 2008 TUTTOMTB.

Se volessi avere una recensione di una 29, parlerei con tutti, ma non leggerei quell'articolo.
La punta dell'iceberg è che la "Il Deboscio" non è stata neppure provata (e poi era montata col 32-44 e basta....voglio vederli salire con quei rapporti in un test serio....), una delle bici presentate è una produzione artigianale, i montaggi sono stati confusi (le ruote Xmax sono state usate su un pò tutte le bici)......

Come sempre un articolo poco preciso dal quale non emerge niente di interessante

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
La punta dell'iceberg è che la "Il Deboscio" non è stata neppure provata (e poi era montata col 32-44 e basta....voglio vederli salire con quei rapporti in un test serio....), una delle bici presentate è una produzione artigianale, i montaggi sono stati confusi (le ruote Xmax sono state usate su un pò tutte le bici)......

Ok dalle foto si vede che manca il 22 ma può essere che si era rotto ... conosco Diani e mi sembra una persona seria.
Ok come tutte le prove anche questa non si sbilancia mai troppo, però per per farsi un'idea della singola bike, o anche solo per conoscerne il prezzo, meglio che niente ...

Inoltre trovo cmq interessante quanto detto nelle 2 pagine di "prefazione" ad esempio che le front 29er hanno delle prestazioni precluse alle normali front da 26".

La produzione artigianale a volte è meglio della produzione di serie. La Stambeck è forse una produzione industriale ? ;-) Anche MDE e addirittura Linskey non sono certo un'industria come Kona, che vuol dire ?

Come tutte le prove ovviamente non va preso tutto alla lettera ... ma come ho detto sempre meglio che niente, specialmente per chi di 29er non ne sa molto.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.429
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
son d'accordo con te che le prove posson lasciare un po' a desiderare e sono cmq pareri di un tester...
sto leggendo e chiedendo il + possibile per capirci e avere tanti pareri, così mi faccio un buon background...
la cosa fondamentale è provare le mtb, poichè il giudizio è sempre soggettivo e ognuno ha le sue preferenze di guida...
infatti mi son già organizzato e proverò la rip9 dal mio si vende (test bike) a gennaio...da una prima presa di contatto (10') nel piazzale l'effetto è strano, ste ruotone, da ferma sembra un carroarmato poi quando pedali scivola liscia...mi ha dato l'impressione di solidità...poi ho ripreso in mano la scale e mi pareva un triciclo...
quindi la prima impressione è stata molto positiva (anche se io eventualmente prenderei una front) ma non è detto che poi nel single-track mi trovi male...
cmq per il mio test ho già in mente il percorso...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo