Consiglio su Specialized SFR XC

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio...
Premessa da due estati ho riscoperto la mountain bike: giri nei boschi, sentieri qualche escursione in alta montagna... ecc ecc
Per la prossima stagione ho deciso di acquistare un mezzo che sia abbastanza performante.
La mia attenzione è caduta sulla Specialized Stumpjumper ma purtroppo il mio budget è stato categorico e mi ha detto "NON SE NE PARLA NEMMENO" al massimo posso spendere € 1500 / 1600
Così ho visto la Specialized FSR XC modello Expert (vedi link)
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=40121&eid=95
L'offerta del rivenditore è questa: vendita a prezzo listino cioè €1690 con upgrade di ruota libera, catena e cavi del cambio compresi nel prezzo (sostiene che quelli montati di serie siano "poco performanti" quasi delle speculazioni delle varie case e siano interventi necessari per valorizzare al meglio il mezzo)
In alternativa ci sarebbe il modello COMP sempre FSR XC meno bella ma più economica...
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=40122&eid=95
listino € 1390 con i soliti upgrade...

I miei dubbi sono:
La bici che mi interessa è la sorella minore della Stumpjumper o è la sorella "minorata"?
E' un mezzo con un bel rapporto qualità prezzo o altri marchi che non ho visto propongono mezzi migliori e magari un prezzo più accettabile? Voi sapreste indicarmi qualcosa?
Infine il discorso degli upgrade proposti è corretto oppure è il rivenditore che vuole vendere a prezzo di listino senza un 1% di sconto?

Grazie
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Non entro nel merito se la bici che hai scelto e' la migliore oppure se con la stessa cifra puoi comprare di meglio: se cerchi trovi decinaia di discussioni su argomenti analoghi; armati di pazienza e tempo.

Solo un commento sul discorso degli upgrade: sinceramente a me "puzza" un pochino.
Mi sa che hai indovinato: in questo modo ti intombina la bici senza farti sconto...
Piuttosto, dato che la bici ti servira' nel 2009 se non sei troppo preso attendi sino a febbraio 2009... ci saranno le MTB 2008 da fare fuori!
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
se vuoi un consiglio fatti fare lo sconto le varie modifiche le farai tu nel corso del tempo....quello con cui viene venduta è roba abbastanza buona non è mica una bici da mercatone....comunque per me è una bici ottima qualita prezzo e poi è una specialized=valore nel tempo e massima serieta della casa....vai tranquillo
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Sinceramente anche a me puzzava un po' di bruciato...
Questa settimana proverò ad andare da un altro rivenditore a farmi fare il prezzo e vi farò sapere!
Per quanto riguarda il raffronto tra i due modelli c'è qualcuno che mi può consigliare?
Anche se Ftronz non ha voluto esporsi, c'è qualcuno che mi vuol consigliare qualche altro marchio?
In questo periodo i rivenditori non hanno molta merce in casa e quindi ti fanno vedere quel poco che hanno!
Ho anche provato a cercare qualcosa sul mercatino però sinceramente non mi piacciono molto gli acquisti on-line, il motivo è presto detto:
per quanto riguarda il nuovo se la bici mi arriva inscatolata chi mi aiuta a montarla? Io non sono così esperto anzi...
Per quanto riguarda l'usato ammesso anche di effettuare un ritiro a mano la mia esperienza non mi permette certo di capire in un micro giro di prova se la bici ha qualche difetto o problema piccolo o serio che possa essere, rischio di prendermi un bel bidone e poi cosa faccio????
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
Sinceramente anche a me puzzava un po' di bruciato...
Questa settimana proverò ad andare da un altro rivenditore a farmi fare il prezzo e vi farò sapere!
Per quanto riguarda il raffronto tra i due modelli c'è qualcuno che mi può consigliare?
Anche se Ftronz non ha voluto esporsi, c'è qualcuno che mi vuol consigliare qualche altro marchio?
In questo periodo i rivenditori non hanno molta merce in casa e quindi ti fanno vedere quel poco che hanno!
Ho anche provato a cercare qualcosa sul mercatino però sinceramente non mi piacciono molto gli acquisti on-line, il motivo è presto detto:
per quanto riguarda il nuovo se la bici mi arriva inscatolata chi mi aiuta a montarla? Io non sono così esperto anzi...
Per quanto riguarda l'usato ammesso anche di effettuare un ritiro a mano la mia esperienza non mi permette certo di capire in un micro giro di prova se la bici ha qualche difetto o problema piccolo o serio che possa essere, rischio di prendermi un bel bidone e poi cosa faccio????
guarda se devi comprare la nuova ti consiglio la expert la comp è un po troppo economica...acqusti on line anche io che sono abbastanza esperto ero titubante poi ho acquistato in negozio e devo dire che tutte le micro regolazioni che mi ha fatto non me le sognavo nemmeno e poi qualche accessorio glielo porti sempre vie e vuoi mettere l assistenza soprattutto se sei principiante i primi tempi ne hai sempre bisogno. l usato è sempre usato e per esperienza alla fine cambia qua cambia la spendi uguale ma ti rimani sempre la bici usata e datata....
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Butta l'occhio nel mercatino, perche con quella cifra trovi anche la stumpjumper comp del 2008, visto che ti ispirava di piu. Poi ci sono marchi sicuramente piu economici, tipo canyon e decathlon!
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Quoto kembo che propone il modello SFR XC Expert e ho valutato con attenzione il consiglio di selev per quanto riguarda la canyon! Sito splendido ti indirizza alla bike con sempliicità! Domandona la Canyon si compra solo on-line? Non l'ho mai vista nei negozi della mia zona!
Ora ho da comparare due mezzi.. (a meno che qualcuno non proponga ancora altro e ne sarei ben contento)
Canyon Nerve XC 5.0 http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/index.html?b=47
Prezzo € 1469 dubbio monta ammortizzatore Fox RP23 è bloccabile o ha solo pro pedal su 3 regolazioni? E se non fosse bloccabile (tenete conto che nelle mie salite mastico anche bitume... il meno possibile però me lo trovo spesso di fronte) come giudicate il confronto con l'ammo posteriore della specialized SFR XC (Xfusion 02 Rc)?

In pratica Specialized SFR XC Expert (€ 1690 Scontabili)
VS
Canyon Nerve XC 4.0 ( € 1469 da sito)
Ci sta il paragone? Avete da aggiungere altri marchi o medelli nel confronto?

Grazie
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Guarda da cliente specy convinto, ti dico canyon, la bici è bella, funziona bene e il carro è un horst link come specy. Le componenti, sono a favore e non di poco a canyon, il prezzo pure, e l'ammo fox è una garanzia,direi meglio di x-fusion!
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Guarda da cliente specy convinto, ti dico canyon, la bici è bella, funziona bene e il carro è un horst link come specy. Le componenti, sono a favore e non di poco a canyon, il prezzo pure, e l'ammo fox è una garanzia,direi meglio di x-fusion!

Sto valutando con molta attenzione Canyon e presto posterò qualche domanda a riguardo...
Restando nell'argomento di questo topic però, per ora, mi limito a interpellarvi su questo...
se Canyon monta componenti migliori e se il carro è simile allora ne deduco che nel suo prezzo specialized si fa pagare anche molto la marca oppure dite che il discorso di distribuzione diretta di canyon abbatte di così tanto i prezzi??
Sinceramente io credo molto di più a un discorso di bike "griffate" e quindi più care
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Restando nell'ambito del confronto proposto prima metto sul piatto della bilancia anche la preparazione del mezzo e la consegna.
Io sono un principiante e acquistando una bici on-line magari otterrò anche il prezzo migliore e un prodotto che nel suo complesso abbiamo detto che è superiore ma chi mi aiuta nel montaggio? Regolazioni sospensioni e altro? E' vero c'è il forum però secondo voi non è un po' rischioso???
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
Questo è l'unico problema, non hai nessun amico rivenditore che con pochi euro ti fa il lavoro. Altrimenti ti fai un giro in valle d'aosta e te la monto io, in 20min hai la bici!!:i-want-t::medita:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Restando nell'ambito del confronto proposto prima metto sul piatto della bilancia anche la preparazione del mezzo e la consegna.
Io sono un principiante e acquistando una bici on-line magari otterrò anche il prezzo migliore e un prodotto che nel suo complesso abbiamo detto che è superiore ma chi mi aiuta nel montaggio? Regolazioni sospensioni e altro? E' vero c'è il forum però secondo voi non è un po' rischioso???


http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/40199/cat/2/date/1215458664

ma non so che taglia sei.
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Spero di non annoiare e non voglio sottovalutare le risposte già ricevute ma vorrei riproporvi la domanda già fatta per poter raccogliere altri pareri... e magari un "voto" alle due bikes tenendo in considerazione il rapporto qualità/prezzo di entrambe:

In pratica Specialized SFR XC Expert (€ 1690 Scontabili)
VS
Canyon Nerve XC 5.0 ( € 1469 da sito)
Ci sta il paragone? Avete da aggiungere altri marchi o medelli nel confronto?
 

Pollo

Biker popularis
25/9/08
78
0
0
casale sul sile
Visita sito
Restando nell'ambito del confronto proposto prima metto sul piatto della bilancia anche la preparazione del mezzo e la consegna.
Io sono un principiante e acquistando una bici on-line magari otterrò anche il prezzo migliore e un prodotto che nel suo complesso abbiamo detto che è superiore ma chi mi aiuta nel montaggio? Regolazioni sospensioni e altro? E' vero c'è il forum però secondo voi non è un po' rischioso???
Ciao paniko, la canyon ti viene spedita con il manubrio smontato cosi come le ruote, è abbastanza semplice da montare poi. io ho comprato una nerve a luglio e mi sto trovando molto bene. le regolazioni sono semplici da fare e il centro assistenza ti darà una mano se ne hai bisogno. A parità di prezzo avresti una bici montata meglio della specy, secondo me. ciao
 

paniko

Biker serius
7/10/08
115
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao paniko, la canyon ti viene spedita con il manubrio smontato cosi come le ruote, è abbastanza semplice da montare poi. io ho comprato una nerve a luglio e mi sto trovando molto bene. le regolazioni sono semplici da fare e il centro assistenza ti darà una mano se ne hai bisogno. A parità di prezzo avresti una bici montata meglio della specy, secondo me. ciao

Bhe, se è come dici ovviamente non è niente di difficile.... anzi!
Grazie della tua dritta io per ora proseguo con le mie domande qui sul forum, l'acquisto lo farò nel 2009 a meno che non capiti l'affare da cogliere al volo....
Quindi al momento continuerò a interpellare tutti lasciando questo topic aperto alle opinioni di tutti... intanto continuo a documentarmi su Canyon che è stato effettivamente un grande consiglio, magari ne arriveranno altri e potrò fare la mia scelta con un ventaglio di possibilità ancora più ampio!!
Grazie
 

simoclimb

Biker urlandum
2/9/08
500
0
0
Montebelluna
Visita sito
Guarda io la xc expert la pago 1400,00 euro.
La storia degli upgrade: la cassetta pignoni è effettivamente pesante, molto....ma su una catena nn ci guadagni poi molto e i cavi io intanto li userei poi quando saranno vecchi od usurati li metterei migliori...
Devi considerare che la Canyon( bellissima!!) ha però solo 100 mm contro i 120 della xc...
Starei sulla expert xò metterei una cassetta xt ( ma nn pagarla troppo) ed un domani vedrai se cambiare deragliatore e comandi o ruote o tenere ttt così xchè no.....
ciao
 

federkikko

Biker novus
22/2/09
3
0
0
Locate Triulzi
Visita sito
Salve Ragazzi, Sono Praticamente Nuovo Del Forum e Volevo Farvi Un Paio Di Domande.
Io pratico MTB da quando sono piccolo, e ultimamente ho distrutto una mtb e ho in mano una Turro Atomik Max che era di mio zio, ora ho deciso di prendere una MTB seria (specialized, olimpia, cannondale ecc.) e volevo chiedere proprio che bici mi consigliavate, stando sui 1000/1200 euri. io esco in mtb 3/4 volte a settimana tempo permettendo, facendo giri in campagna, e quando posso vado cn mio zio a Bereguardo facendo giri impegnativi, molto tecnici costeggiano il ticino.
Rispondete in Tanti Grazie!
P.S. Ero orientato proprio su una SPECIALIZED FSR XC Expert
 

luckyrace

Biker serius
FSR XC Expert acquistata oggi, prezzo scontato da negozio euro 1.500
Il mio utilizzo principale è "girovagare" per i boschi e mantenere una discreta forma fisica.

Ultimi utilizzo di una mountain bike: mondiali DH al Ciocco nel 91. Da oggi mi rimetto in pista!!!! :mrgreen::mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo