Consiglio su sostituzione impianto frenante

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
Ciao a tutti,
Ho deciso di sostituire l'impianto frenante Hayes Ride con qualcosa di meglio.

Cosa mi consigliate??
Una volta che mi trovo a fare la spesa vorrei trovare il miglior rapporto qualità prezzo... Vorrei qualcosa di buono ma senza spendere troppo....
 

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
dipende un po' da cosa fai... un bell'impianto SLX o XT

Ho cominciato da poco a usare la mtb per quello che è stata pensata, fino ad ora avevo fatto solo strada! E proprio dopo quella uscita mi sono reso conto di quanto faccia schifo il mio impianto frenante!

Avevo già pensato all'XT... Ma speravo di non arrivare a quelle cifre! Il prezzo migliore che ho trovato (front+rear) è sui 200 circa (senza considerare le S.s.)...
SLX poco meno
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ho cominciato da poco a usare la mtb per quello che è stata pensata, fino ad ora avevo fatto solo strada! E proprio dopo quella uscita mi sono reso conto di quanto faccia schifo il mio impianto frenante!

Avevo già pensato all'XT... Ma speravo di non arrivare a quelle cifre! Il prezzo migliore che ho trovato (front+rear) è sui 200 circa (senza considerare le S.s.)...
SLX poco meno

Ti consigliavo Shimano in quanto necessitano di meno manutenzione utilizzando olio idraulico, in alternativa prova a guardare Avid Elixir 3, sui vari negozi on line. Tempo fa c'erano delle offerte su Probikeshop.
 

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
Un amico di un amico mi farebbe 160€ per gli XT! Online non ho trovato di meglio.
Senza dischi ovviamente!

Ma mi ha consigliato degli avid elixir 9 titanium che mi farebbe a 180 € con dischi.

Ma io gli avid non li ho mai provati e poi sugli elixir 9 su internet ho letto solo cose negative.

Slx non li ha proprio

Voi cosa mi consigliate?


Altra domanda: ma pensate che sia il caso di sostituire i miei dischi originali? Possono essere loro la causa della mancanza di mordente? O un disco vale l'altro? (Hanno appena 400km... Come la bici)
 

ilgenna

Biker superioris
30/1/12
802
0
0
Sinalunga
Visita sito
Gli avid te li sconsiglio, ma solo perché secondo me sono spugnosi e poco potenti. I dischi che monti che dischi sono?

Comunque in genere, se non ci hai cosparso sopra dell'olio dovrebbero andar bene.
 

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
Gli avid te li sconsiglio, ma solo perché secondo me sono spugnosi e poco potenti. I dischi che monti che dischi sono?

Comunque in genere, se non ci hai cosparso sopra dell'olio dovrebbero andar bene.

Sono i dischi originali usciti con la bici! L'impianto è hayes... Dunque credo siano hayes anche i dischi!
Per ora do la colpa della mancanza di mordente totalmente all'impianto... Ma non vorrei montare un XT e non risolvere il problema!
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Mi sembrano i Ryde. A suo tempo li ho avuti e sostituiti perchè non c'era verso a farli frenare. Il problema secondo me era strutturale la pinza fletteva perchè troppo debole. Se hai già provato a sostituire le pastiglie, magari con delle organiche che mordono di più e hai già verificato che i dischi non siano rovinati, allora non ti rimane molto da fare.....(do per scontato che l'impianto sia opportunamente spurgato).
Concordo con chi ti consiglia gli XT adesso monto i 2013 e sono ottimi soprattutto se abbinati ai dischi shimano ice tech. Ma anche i 2012 andavano bene magari li puoi trovare molto scontati. Gli SLX sono altrettanto validi ma la differenza prezzo è minima.
Se vuoi scendere decisamente di prezzo puoi prendere i deore, non sono belli e leggeri come gli xt ma in quanto ad efficenza, nella loro fascia, sono un buon prodotto.
 

lu16

Biker popularis
27/11/11
81
0
0
Casavatore
Visita sito
Mi sembrano i Ryde. A suo tempo li ho avuti e sostituiti perchè non c'era verso a farli frenare. Il problema secondo me era strutturale la pinza fletteva perchè troppo debole. Se hai già provato a sostituire le pastiglie, magari con delle organiche che mordono di più e hai già verificato che i dischi non siano rovinati, allora non ti rimane molto da fare.....(do per scontato che l'impianto sia opportunamente spurgato).
Concordo con chi ti consiglia gli XT adesso monto i 2013 e sono ottimi soprattutto se abbinati ai dischi shimano ice tech. Ma anche i 2012 andavano bene magari li puoi trovare molto scontati. Gli SLX sono altrettanto validi ma la differenza prezzo è minima.
Se vuoi scendere decisamente di prezzo puoi prendere i deore, non sono belli e leggeri come gli xt ma in quanto ad efficenza, nella loro fascia, sono un buon prodotto.

Hai visto bene, sono ryde.
L'impianto è nuovo, la bici ha meno di 400km. Nonostante ciò li ho fatti pure spurgare... Ma nulla! All'inizio non frenava e pensavo le pasticche necessitassero di un po di rodaggio... Poi mi sono reso conto che l'impianto ha dei limiti! Addirittura a caldo frenano ancora meno! E poi ultimamente è intervenuto anche un forte rumore di risonanza... Molto fastidioso!

Sono quasi deciso per gli XT! Fino ad ora non li avevo trovato a meno di 200... Ora me li hanno offerti a 160, credo sia un buon prezzo!

Ho esplorato un po il forum e sugli avid ci sono opinioni troppo contrastanti, cosa che non accade con shimano... Dunque forse meglio shimano!

Vorrei solo cercare di capire se i miei dischi hayes vanno bene...
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
I dischi secondo me li puoi tenere , visto che sono nuovi. Non li conosco perchè non li ho mai avuti ma abbinati ai freni xt vedrai che renderanno a dovere.
Anche gli Avid (elixir) come efficenza di frenata non sono male ma sono freni estremamente delicati per una questione costruttiva e necessitano di frequente assistenza e messa a punto. Vai di Xt e non te ne pentirai.
 

TUCKER

Sulla via del ritorno
10/9/07
588
-1
0
37
CAMAIORE (LUCCA)
Visita sito
Bike
Mondraker duneR 2012
Hai visto bene, sono ryde.
L'impianto è nuovo, la bici ha meno di 400km. Nonostante ciò li ho fatti pure spurgare... Ma nulla! All'inizio non frenava e pensavo le pasticche necessitassero di un po di rodaggio... Poi mi sono reso conto che l'impianto ha dei limiti! Addirittura a caldo frenano ancora meno! E poi ultimamente è intervenuto anche un forte rumore di risonanza... Molto fastidioso!

Sono quasi deciso per gli XT! Fino ad ora non li avevo trovato a meno di 200... Ora me li hanno offerti a 160, credo sia un buon prezzo!

Ho esplorato un po il forum e sugli avid ci sono opinioni troppo contrastanti, cosa che non accade con shimano... Dunque forse meglio shimano!

Vorrei solo cercare di capire se i miei dischi hayes vanno bene...

i dischi non fanno la differenza... tienili pure... anzi se trova un impianto.con o senza.dischi anche per me mi fa.un favore ho avid.ed il.problema è il solito... quando vedono la discesa è come se avessero paura:rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo